Vai al contenuto

Strano comportamento dello sblocco schermo dopo l'aggiornamento ad iOS 14.1 [RISOLTO]


davismilano

Messaggi raccomandati

Ciao, mi trovo con un fastidioso rallentamento nello sblocco dello schermo dell'iphone.

Credo non mi sia mai capitato prima dell'aggiornamento... a dire il vero non è accaduto immediatamente, intendo appena aggiornato, quindi potrebbe non esserci alcuna correlazione tra le due cose.
Provo a spiegarmi; uso face id per sbloccare il telefono e devo dire che generalmente è veloce... ora però, con la mascherina, interviene il pin code. Da qualche giorno a questa parte mi sono accorto che il tempo che passa tra il tentativo di riconoscere il viso e mostrarmi la tastiera per il pin è relativamente "lungo", si tratta di 2/3 secondi... fino a ieri non mi ero accorto che fosse così lento (probabilmente perchè non lo era).  Provando poi con i dispositivi di un paio di amici la mia sensazione è stata confermata... a loro funziona perfettamente. Appena alzano la tendina, non riconosce il volto e mostra la tastiera per il pin. Altra annotazione, nei tre secondi di attesa, se tocco le schermo per sollecitare la tastiera numerica mi ritorna indietro e devo risollevare la tendina.
Può essere che abbia modificato qualche impostazione? Ho fatto un controllo ma non ne vengo a capo. 

 

Qualche suggerimento?  

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Randam per il suggerimento, ho dimenticato di specificare che, prima di aprire il thread, ho proceduto con il reset del face id, poi ripristina impostazioni ed ho spippolato tra le varie impostazioni senza trovare soluzione. 
Successivamente alla mia richiesta d’aiuto, mi sono scervellato per evitare di passare la notte insonne, ed ho trovato la soluzione; 

 

Il problema era il tipo di mascherina che, avendo una trama catarifrangente (una fascia da corridore), riflette sulla camera del riconoscimento volto e gli impedisce di capire che di fronte ha appunto un viso da identificare. Quindi il software, sentendosi interpellato dall’attivazione schermo, attende invano che un volto gli si presenti (ecco perchè i 3 secondii prima della tastiera numerica) e non fa neanche lo sforzo di farne lo screening, in realtá perchè secondo lui non c’è niente da analizzare. 
 

Morale della favola: prima di dare la colpa ad un aggiornamento della mela fa andare il cervello 😩
 

Mi affascina risolvere misteri 😁😁😁
 

 

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • davismilano ha cambiato il titolo in Strano comportamento dello sblocco schermo dopo l'aggiornamento ad iOS 14.1 [RISOLTO]

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...