Vai al contenuto

Problema dopo il cambio di ssd


_Arcadio_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Nel mac della mia ragazza si è fritto il vecchio hard disk e siccome non voleva portarlo in assistenza per via dell'esoso costo di riparazione mi ha chiesto di provare da casa a farci qualcosa. 

 

Di conseguenza mi sono procurato un ssd nuovo e compatibile con suo modello (un macbook del 2012)e l'ho sostituito tranquillamente. 

 

Il problema è che il nuovo hard disk non viene visualizzato né nell'utility né attraverso il comando diskutil list, qualcosa mi saprebbe dare una mano? 

 

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche 

Il 31/10/2020 at 17:33, @Maurizio dice:

Devi avviare col tasto opzione (alt) premuto.

Ho ptovato anche così ma passa in automatico al recupero tramite internet, per poi mandarmi nella schermata classica dove accedere all'utility disco e da lì rimango comunque bloccato perché non mi riconosce l'ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire, quindi ora ti riconosce la pennetta bootable? Perché non si capisce. Prima dici "quando vado a reinstallare il sistema operativo al momento di selezionare un hard disk mi blocco in quanto secondo il PC non è presente nessun hard disk ", quindi si dedurebbe che vede la pennetta, fai la procedura, ma non trovi  l'hard disk.  Dopo scrivi "quando vado a reinstallare il sistema operativo al momento di selezionare un hard disk mi blocco in quanto secondo il PC non è presente nessun hard disk ". Questo vuol ditre che invece non ti vede la pennetta.

Faci capire passo passo che succede, perché così è incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, mi sembrava di essere stato chiaro. Sarà che non sono esperto di queste cose... 

 

Ora lo rispiego:

Premessa. L'ssd originale del mac si è rotto e di conseguenza ho necessità di sostituirlo... 

 

Per prima cosa mi son recato a casa di un mio amico che ha un mac a sua volta per farmi dare una usb formattata e con all'interno la copia del sistema operativo. 

 

Ho sostituito l'ssd guasto con uno nuovo compatibile. 

 

Dopodiché avvio il mac tramite il comando apposito CMD+R per poter entrare nell'utility macOS dove ci sono le varie possibilità: ripristina da backup di Time Machine, Reinstallazione macOS, Trova aiuto online e Utility Disco. 

 

Seleziono utility disco e nel menu dove dovrebbero essere presenti i vari dischi disponibili vedo solo la pennetta ma non l'ssd che ho inserito precedentemente al posto di quello nuovo. 

 

Di conseguenza, non potendolo formattare non posso renderlo disponibile per l'installazione del sistema operativo... 

 

E se seleziono l'opzione Reinstallazione macOS al momento di selezionare un hard disk ovviamente non mi fa selezionare niente. 

 

La chiavetta è sempre stata visibile fin da subito... 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, procediamo con ordine. La pennetta dici che è visibile, quindi puoi procedere con l’installazione del sistema da lì. Fai partire il computer col tasto alt premuto, ti appaiono delle icone e l’ c’è quella  della pennetta, ci clicchi sopra, schermata della mela che carica lentamente finché arrivi alla schermata di installazione. Li vai per inizializzare il disco su Utility Disco, ma non te lo vede. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo problema, non mi appare l'icona della pennetta ma solo quella di internet (internet recovery) . 

Se seleziono comunque quell'opzione poi mi porta alla schermata con utility ma non vede comunque l'ssd.

 

Però vede la chiavetta che so per certo essere a posto, formattata a dovere con sistema operativo già caricato sopra 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo escludi però sei in un cul-de-sac.

 

Una pennetta creata correttamente e con la procedura andata a buon fine deve essere visibile all'avvio tenendo premuto il tasto Option;

se questo non accade mai è necessario prendere in considerazione l'ipotesi che la procedura non abbia prodotto un efficace sistema di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...