Vai al contenuto

velocità tra disco interno ed esterno


cerba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, posseggo un Imac 21 con un modestissimo hd a 5400 giri, per cui visto che adopero spesso sw di grafica e video editing ho deciso di installare il sistema operativo su un ssd esterno e collegarlo via usb. Tutto riuscito bene e ora lavoro così, però stavo pensando alle varie possibilità che ci sono x migliorare prestazioni e vi chiedo un consiglio.

Se dessi il Mac ad un tecnico che con 100 € mi fa il lavoro di inserire l'ssd all'interno, cambierebbe qualcosa in termini di prestazioni?

Vado direttamente alla ricerca di un Mac più recente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cerba dice:

Ciao a tutti, posseggo un Imac 21 con un modestissimo hd a 5400 giri, per cui visto che adopero spesso sw di grafica e video editing ho deciso di installare il sistema operativo su un ssd esterno e collegarlo via usb. Tutto riuscito bene e ora lavoro così, però stavo pensando alle varie possibilità che ci sono x migliorare prestazioni e vi chiedo un consiglio.

Se dessi il Mac ad un tecnico che con 100 € mi fa il lavoro di inserire l'ssd all'interno, cambierebbe qualcosa in termini di prestazioni?

Vado direttamente alla ricerca di un Mac più recente?

Grazie

 

per 100 euro io lo farei, hai anche più stabilità.

Cambiare mac ovviamente ti costa molto di più, devi decidere come investire i tuoi soldi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una risposta adeguata, a mio avviso, dovresti far sapere che iMac è, con quale configurazione. Credo comunque  sia già uno di quelli sottili, un late 2012? Perché fino al 2011 se ben ricordo montavano i 7200 rpm.

Comodità a parte, è chiaro che un disco interno è più veloce di un esterno, anche se USB3.0. Tieni anche conto che un disco dopo qualche anno, anche se usato bene , tende ad “usurarsi”  per cui cambiarlo con un ssd è sacrosanto.

Inciso, se vuoi , probabilmente sul tuo iMac puoi aumentare anche la RAM, anche se la cosa è un po’ lunghetta…

Per quanto riguarda la velocità  non si può dare una risposta precisa. Questa dipende da un insieme di fattori: capienza e tipo di disco, RAM montata, software in uso e una infinità di altre cose. Di sicuro rispetto al tuo attuale disco vedrai il computer molto più reattivo all’avvio e nell’apertura dei programmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cerba dice:

Ok, ma vorrei capire quanto è più performante in termini numerici. Cioè, un 3% più veloce oppure 50?

 

1/6 

Se guardi in /informazioni su questo mac/resoconto di sistema/SATA 

Vedrai che il disco interno può arrivare a 6 Gb/s (il lento 5400 rpm va a 3 Gb/s)

Se guardi in USB vedrai che il disco esterno ha come velocità "Fino a 5 Gb/sec"

 

Se fai un test: 

-il disco esterno

 

image.png.cbb77f6b7b48137de93b113a343e6d59.png

-Lo stesso disco internamente

 

image.png.0ad47c325f82a4bb3e0fd941598dfece.png

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cerba dice:

Ciao a tutti, posseggo un Imac 21 con un modestissimo hd a 5400 giri, per cui visto che adopero spesso sw di grafica e video editing ho deciso di installare il sistema operativo su un ssd esterno e collegarlo via usb. Tutto riuscito bene e ora lavoro così, però stavo pensando alle varie possibilità che ci sono x migliorare prestazioni e vi chiedo un consiglio.

Se dessi il Mac ad un tecnico che con 100 € mi fa il lavoro di inserire l'ssd all'interno, cambierebbe qualcosa in termini di prestazioni?

Vado direttamente alla ricerca di un Mac più recente?

Grazie

 

Vuoi darlo in mano ad un tecnico per farti rubare 100 euro? Non ci posso credere :shock:. Lo puoi fare tu, è un lavoro di 20 minuti, cerca su Youtube che vedi come fare.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei esperto lascia perdere il fai da te perché oltre a dover smontare e rimontare il display evitando che ci sia polvere quando lo richiudi, una volta cambiato il disco bisogna chiudere il circuito del sensore della temperatura dell'hd che se no farebbe andare le ventole sempre al massimo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, J.T.Kirk dice:

 

1/6 

Se guardi in /informazioni su questo mac/resoconto di sistema/SATA 

Vedrai che il disco interno può arrivare a 6 Gb/s (il lento 5400 rpm va a 3 Gb/s)

Se guardi in USB vedrai che il disco esterno ha come velocità "Fino a 5 Gb/sec"

 

Se fai un test: 

-il disco esterno

 

image.png.cbb77f6b7b48137de93b113a343e6d59.png

-Lo stesso disco internamente

 

image.png.0ad47c325f82a4bb3e0fd941598dfece.png

 

Ottima risposta. Grazie, quello che cercavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dato che mi avete convinto ho fatto fare il lavoro. Tecnico molto competente e onesto: 60€ compreso di pulizia interna ( era pieno di polvere ).

Provo ad accenderlo e vola...in dieci secondi è arrivata la schermata di login, contro il 30 secondi almeno. Per il resto non lo sto ancora sforzando ma è sicuramente più reattivo. Quindi: grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, cerba dice:

Allora, dato che mi avete convinto ho fatto fare il lavoro. Tecnico molto competente e onesto: 60€ compreso di pulizia interna ( era pieno di polvere ).

Provo ad accenderlo e vola...in dieci secondi è arrivata la schermata di login, contro il 30 secondi almeno. Per il resto non lo sto ancora sforzando ma è sicuramente più reattivo. Quindi: grazie!

 

Hai fatto sicuramente la cosa migliore

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...