Vai al contenuto

WiFi Fastgate e MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho un problema riguardante la connessione WiFi del mio Fastgate. Sembra funzionare in modo ottimale con smartphone e tablet (90Mbps), ma in modo pessimo con il mio MacBook Pro (<1Mbps).

Inoltre, il problema si presenta solo quando il Mac è in camera da letto (a 5 metri dal router), e non in cucina (a 2 metri).

Ho provato a cambiare i DNS, a mettere IP statico, ma non riesco a risolvere.

 

A qualcuno è mai capitato un problema analogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, improponibile dice:

Buonasera a tutti,

Ho un problema riguardante la connessione WiFi del mio Fastgate. Sembra funzionare in modo ottimale con smartphone e tablet (90Mbps), ma in modo pessimo con il mio MacBook Pro (<1Mbps).

Inoltre, il problema si presenta solo quando il Mac è in camera da letto (a 5 metri dal router), e non in cucina (a 2 metri).

Ho provato a cambiare i DNS, a mettere IP statico, ma non riesco a risolvere.

 

A qualcuno è mai capitato un problema analogo?

Utilizzo lo stesso modem con vari dispositivi tra cui un MacBook Pro e non ho di questi problemi. 
Funziona molto bene anche al piano inferiore di casa.

Stai utilizzando la frequenza di 2,4 GHz o 5 GHz ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riesumo discussione perché finalmente ho risolto e magari può servire a chi cerca nel forum una soluzione.

 

È bastato scindere la rete wifi dal menu del FastGate in 2,4 e 5 GHz (penso fosse quello che voleva suggerire @iAlexx). Il mio MBP mid 2012 funziona in maniera ottimale connettendosi alla prima rispetto alla seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

normale, la 5ghz garantisce velocità maggiore ma ha un degrado veloce in presenza di ostacoli (porte, muri ecc.) la 2.4ghz meno veloce ma più distanza di copertura. 

Probabilmente il FG non riusciva a switchare tra le due frequenze e il Mac rimaneva collegato alla 5 con pochissima copertura/velcoità 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...