Vai al contenuto

creare USB bootable EL CAPITAN con un MAC OS 10.6 leopard


tania76

Messaggi raccomandati

HELP ME! Ciao a tutti, ho un MAcBOOKpro 15 fine 2008 da ripristinare, nuovo HDD di palla, nessuna possibilità di recovery, voglio installare EL CAPITAN da zero

Ho a disposizione un vecchio MACBOOk 1,1 co leopard. Ho scaricato di EL capitan la DMG ( non ho capito la differenza tra DMG, PKG e la applicazione "install el capitan " in applicationa)

Da cosa devo partire per fare USB bootable? dal DMG, dal PKG oppure da APP e soprattutto posso farla da utility disk? il mac 1,1, non è compatibile nè con disk maker nè con disk creator nè mi funziona createinstallmedia con diritti SUDo. Grazie a chi potrà aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tania76 dice:

HELP ME! Ciao a tutti, ho un MAcBOOKpro 15 fine 2008 da ripristinare, nuovo HDD di palla, nessuna possibilità di recovery, voglio installare EL CAPITAN da zero

Ho a disposizione un vecchio MACBOOk 1,1 co leopard. Ho scaricato di EL capitan la DMG ( non ho capito la differenza tra DMG, PKG e la applicazione "install el capitan " in applicationa)

Da cosa devo partire per fare USB bootable? dal DMG, dal PKG oppure da APP e soprattutto posso farla da utility disk? il mac 1,1, non è compatibile nè con disk maker nè con disk creator nè mi funziona createinstallmedia con diritti SUDo. Grazie a chi potrà aiutarmi

 

 

Lo puoi fare anche con Disk Drill

Vedi anche qui: https://support.apple.com/it-it/HT201372

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Notblu dice:

 

Lo puoi fare anche con Disk Drill

Vedi anche qui: https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

"...per ottenere il programma di installazione richiesto, scarica da un Mac in cui è in uso macOS Sierra 10.12.5 o versioni successive o El Capitan 10.11.6"

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 at 16:00, tania76 dice:

Da cosa devo partire per fare USB bootable? dal DMG, dal PKG oppure da APP e soprattutto posso farla da utility disk? il mac 1,1, non è compatibile nè con disk maker nè con disk creator nè mi funziona createinstallmedia con diritti SUDo. Grazie a chi potrà aiutarmi

 

 

Dovresti partire dall'installer .app che si trova nel .pkg che è contenuto nel dmg.

Se aprendo il pkg non ti copia in applicazioni l'installer .app si dovrà estrarne il contenuto in altro modo.

 

Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer).

Lo puoi estrarre con Pacifist, aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)

Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.

-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

 

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder

per aprire il file direttamente

open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

 

-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.

Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona  BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

 

Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).

Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.

Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.

 

Qui trovi le stesse istruzioni per Mavericks ma valgono anche per El Capitan.

 

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

DMG è un contenitore (come ISO)

PKG è un pacchetto autoinstallante

 

Dentro la DMG c'è il file "Installa Mac OS X" quello lo copi nella cartella Applicazioni

Formatta una chiavetta usb (abbastanza grande) cosi: Schema partizioni GUID, filesystem: Mac OS Esteso(journaled).

Qui trovi la guida:

https://support.apple.com/en-us/HT201372

Ti serve il comando da lanciare sul terminale, poi metti la pass di root e lascialo lavorare. All'avvio mantieni premuto ALT e scegli la USB.

Disk Utility, inizializzi il disco e poi installi mac os (trovi un milione di tutorial su youtube, scrivi clean install mac os el capitan)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...