Vai al contenuto

Mac OS big sur conviene aspettare fino a quando ?


Mark91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo Mac , nel senso che è solo due mesi che ho comprato il mio primo iMac personalizzato e non ho ancora mai fatto aggiornamenti importanti diciamo come ora che sta per arrivare big sur (giovedì mi sembra di aver letto ) ...volevo sapere da voi cosa ne pensate di big sur dalle caratteristiche che sono state ufficializzate e  se conviene aspettare ad aggiornare...

il mio iMac è il modello 21.5  4K del  2019 ,personalizzato con i7 , 16 giga di ram e ssd da 512 gb ... ho letto che è compatibile pienamente, ma ditemi voi che siete esperti , con queste caratteristiche aggiornandolo sarà sempre veloce come lo è ora con catalina che ci mette niente ad accendersi e ad eseguire le app? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi nuovo sistema operativo ha sempre una fase di assestamento che può durare alcuni mesi e nei quali escono progressivi aggiornamenti fino ad arrivare ad una stabilità soddisfacente per la maggior parte degli utenti.

 

La scelta di aggiornare subito o attendere dipende per lo più dall'uso che si fa del computer:

per un uso standard che prevede la fruizione dei principali servizi di OS X l'aggiornamento è più o meno indolore.

 

Se si fa uso di applicazioni di terze parti e/o servizi più specifici che non sono strettamente collegati a OS X, prima di aggiornare è meglio verificare la compatibilità di tali app/servizi con la nuova versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sempre aggiornato subito all' ultima versione Macos nessun problema sostanziale zero problemi.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto sempre della stessa opinione (per quanto riguarda me e le mie esigenze ed in base all'esperienza che ho): aspetto sempre almeno la seconda release.

Ad esempio la 10.X.1 ma dipende, delle volte anche la 10.X.2, delle volte non ho aggiornato (ad esempio quando uscii Lion).

Decidi tu, ma io preferisco rimanere qualche mese in old stable (che è cmq supportata) ma sono sicuro che è stabile e non mi becco i bug della nuova versione.

Praticamente la versione distribuita sarebbe la Golden Master, estrapolata dalla Release Candidate...

aspetta verso fine Dicembre ed aggiorna, vedi come va... magari non trovi il software che serve a te perchè non è ancora stato rilasciato...

 

Dipende anche cosa tu fai con il computer... se non hai esigenze particolari e per te non è un problema aggiorna, smanetta, gioca.. ma se hai qualche dubbio, aspetta... fai cmq un backup e procurati già le versioni dei software che ti servono.

Personalmente non credo di aggiornare, credo di aspettare verso Gennaio, ma dipende... probabile che rilascino tutto entro dicembre e posso aggiornare anche io

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da poco ho acquistato un MacBook Pro (16-inch, 2019). Vi ho fatto subito l'aggiornamento a Big Sur ed ho notato seri problemi, principalmente nella gestione dei volumi. Time Machine ogni tanto si blocca e sono costretto a riavviare... Per ora ho deciso di tornare a Catalina e... aspetto che Big Sur sia un po' più stabile...

 

Buona giornata a tutti!

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero problemi installato il primo giorno è un Osx stabilissimo già da ora , problemi riscontrati su iMac ZERO... !! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Glacy dice:

Zero problemi installato il primo giorno è un Osx stabilissimo già da ora , problemi riscontrati su iMac ZERO... !! 

 

Non esageriamo dai, online ci sono mille articoli con problemi di gioventù...conviene aspettare qualche settimana 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esagero per me zero problemi ...!  Già da Catalina zero problemi con BigSur meno che meno... !! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Glacy dice:

Non esagero per me zero problemi ...!  Già da Catalina zero problemi con BigSur meno che meno... !! 

 

Si ok ma è il tuo caso, se leggi online ci sono decine di articoli con problemi di gioventù ecc

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non leggo molto online non mi faccio influenzare... mi baso solo sulle mie reali esperienze...!! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Glacy dice:

Non leggo molto online non mi faccio influenzare... mi baso solo sulle mie reali esperienze...!! 

 

Si ma la tua singola non può valere come quella di decine di persone 😂

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono convinto che dipenda prevalentemente dall'uso che se ne fa del Mac... se è un uso " basico ", quindi senza particolari applicazioni, si può aggiornare anche subito, altrimetni vale apsettare che tutte le applicazioni che si usano vengano rese compatibili o, quantomeno, aggiorante per Big Sur.

Ad esempio... io, per aver fretta di aggiornare a Catalina, persi Office.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho letto su internet che può dare problemi ai Mac con scheda video amd ...il mio iMac 2019 ha la scheda video amd , per quello ho anche paura già ad aggiornare...c’è scritto che può venire la schermata nera e bisogna portarlo per forza all assistenza ...se volete vi metto anche il link dove c’è scritto quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MatteoDJ dice:

Io principalemtente uso finalcut pro x, logic x, autocad, photoschop.
Sapete se queste app possono aver problemi?

 

Grazie.

 Nessuna di queste App hanno problemi se le tue App girano a 64bit funzionano,  troppe paranoie non portano a nulla, il sistema è stabile e funzionale.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

It depends.

 

Gli aggiornamenti hanno sicuramente sistemato i primi problemi che sono stati individuati, ma non bisogna guardare solo il migliorato assetto del sistema operativo in quanto tale, è necessario sapere come sono messi i programmi non-Apple che si vogliono utilizzare.

 

Se si fa uso di applicazioni di terze parti e/o servizi più specifici che non sono strettamente collegati a OS X, prima di aggiornare è meglio verificare la compatibilità di tali app/servizi con la nuova versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...