Vai al contenuto

macos big sur installazione non riuscita + comportamento anomalo di google chrome


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

non riesco ad aggiornare a BIg Sur il mio iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) con sopra macOS Catalina versione 10.15.7

Al termine (o quasi) del download ricevo questo messaggio di sistema: installazione non riuscita si è verificato un errore durante l'installazione degli aggiornamenti selezionati
 

In parallelo, segnalo che google chrome si sta comporando in maniera anomala, ad esempio:

  • quando digito del testo nella barra degli indirizzi questo testo non si vede
  • su gmail via browser, non vengono visualizzati degli elementi della pagina, come le caselle di spunta che compaiono se ci passi sopra col mouse.
     

Cosa posso aver combinato per arrivare a questa situazione?
Ringrazio per l'attenzione e per eventuali risposte.

 

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo Calistri dice:

Buongiorno,

non riesco ad aggiornare a BIg Sur il mio iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) con sopra macOS Catalina versione 10.15.7

Al termine (o quasi) del download ricevo questo messaggio di sistema: installazione non riuscita si è verificato un errore durante l'installazione degli aggiornamenti selezionati
 

In parallelo, segnalo che google chrome si sta comporando in maniera anomala, ad esempio:

  • quando digito del testo nella barra degli indirizzi questo testo non si vede
  • su gmail via browser, non vengono visualizzati degli elementi della pagina, come le caselle di spunta che compaiono se ci passi sopra col mouse.
     

Cosa posso aver combinato per arrivare a questa situazione?
Ringrazio per l'attenzione e per eventuali risposte.

 

L.

 

Non è Google, è il server di Apple, a me è successo con Safari, ma poi è andato a buon fine. Succede anche a altri, forse perché il server è intasato. Prova magari di notte, prima di andare a dormire così non devi aspettare 3 o 4 ore.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Lorenzo Calistri dice:

Grazie per la risposta. Proverò di sera ma avevo già provato, e con la fibra è questione di pochi minuti scaricare Big Sur

il browser chrome invece è storia a sé, constato soltanto la presenza di entrambe le anomalie.

 

Tu l'avevi scaricato da Recovery CMD + R o dall'apple store?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenzo Calistri dice:

dall'aggiornamento di sistema, dall'app store mi mostra solo aggiornamento a garage band che non posso fare se non aggiorno a Big (Bug) Sur

 

Prova stanotte. Ho ho dovuto tentare 2 volte, adesso è la terza perché lo voglio mettere sulla penna USB, quindi bisogna riscaricarlo.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anch'io dall'uscita dell'aggiornamento ad adesso, non sono riuscito ad installare BigSur. Ho tentato diverse strategie: provando dall'aggiornamento software, scaricando dall'App store, dopo aver ripulito ben bene il Mac per avere maggiore spazio, la mattina presto, la notte tardi.. ma sempre la stessa reazione.

Io ho un MacBook Air inizio 2015, quindi compatibile. Scarica abbastanza velocemente il file di 12GB (anche se sembra intopparsi in due momenti) e poi, il fatidico messaggio dell'errore quando sembra aver terminato l'operazione. 

Non ho ben capito come sistemare il file su chiavetta. Da dove lo scaricate? in passato trovavo il software a disposizione nel sito della Apple, adesso non riesco proprio a trovarlo... 

🙁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, leoncello dice:

Salve a tutti,

anch'io dall'uscita dell'aggiornamento ad adesso, non sono riuscito ad installare BigSur. Ho tentato diverse strategie: provando dall'aggiornamento software, scaricando dall'App store, dopo aver ripulito ben bene il Mac per avere maggiore spazio, la mattina presto, la notte tardi.. ma sempre la stessa reazione.

Io ho un MacBook Air inizio 2015, quindi compatibile. Scarica abbastanza velocemente il file di 12GB (anche se sembra intopparsi in due momenti) e poi, il fatidico messaggio dell'errore quando sembra aver terminato l'operazione. 

Non ho ben capito come sistemare il file su chiavetta. Da dove lo scaricate? in passato trovavo il software a disposizione nel sito della Apple, adesso non riesco proprio a trovarlo... 

🙁

 

 

Io uso Disk Drill per mettere l'OS sulla penna.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto l'aggiornamento da Catalina a BigSur su MacBook Air 2020 e ho una serie di porblemi: Safari non naviga più, se non lentissimamente; se voglio andare su Internet, devo usare Chrome. Anche AppStore non funziona più e mi da una finestra bianca, vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Roberto_G dice:

Anche io ho fatto l'aggiornamento da Catalina a BigSur su MacBook Air 2020 e ho una serie di porblemi: Safari non naviga più, se non lentissimamente; se voglio andare su Internet, devo usare Chrome. Anche AppStore non funziona più e mi da una finestra bianca, vuota.

 

Mi sa che aspetto qualche settimana, prima di riprovarci.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto_G dice:

Anche io ho fatto l'aggiornamento da Catalina a BigSur su MacBook Air 2020 e ho una serie di porblemi: Safari non naviga più, se non lentissimamente; se voglio andare su Internet, devo usare Chrome. Anche AppStore non funziona più e mi da una finestra bianca, vuota.


mamma mia safari è inutilizzabile, è lentissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto_G dice:

Anche io ho fatto l'aggiornamento da Catalina a BigSur su MacBook Air 2020 e ho una serie di porblemi: Safari non naviga più, se non lentissimamente; se voglio andare su Internet, devo usare Chrome. Anche AppStore non funziona più e mi da una finestra bianca, vuota.

 

Io ho fatto una cosa e adesso funziona tutto. Avevo fatto l'aggiornamento da Catalina a Big Sur, ma non funzionava il suono Bong iniziale all'accensione e non riconosceva Time Machine, quando tentavo di importare file da TM alla cartella Documenti usciva l'avviso che quei file esistevano già nella cartella ma in realtà non si vedevano.

Allora ho deciso di formattare la SSD, sono entrato in Recovery, tasti Command + R e l'ho fatto.

Ho reinstallato l'OS da zero e ora funziona tutto.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rangam dice:

io non capisco sta fretta di aggiornare il giorno in cui esce un nuoco SO

 

In effetti, non hai torto. Ma poiché mi segnala l’aggiornamento in maniera automatica io cerco sempre di stare in linea con le novità. Certo, non ci si aspetta che licenzino versioni con rischi simili alle beta..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, leoncello dice:

 

In effetti, non hai torto. Ma poiché mi segnala l’aggiornamento in maniera automatica io cerco sempre di stare in linea con le novità. Certo, non ci si aspetta che licenzino versioni con rischi simili alle beta..

 

I rischi ci sono perchè tutti i SO di terze parti che hai sul mac potrebbero non essere compatibili e creare problemi (oltre ai problemi già intrinsechi nell'aggiornamento in se).

Sempre aspettare almeno 2/3 mesi per capire come va

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima ti dò ragione Rangam ma dipende anche dalla quantità e caratteristihe dei software che hai installato sulla macchina. Io su questa lavoro per lo più in cloud e in caso di problemi dovrei poter ripristinare senza troppi problemi con time machine (non mio sono mai trovato a doverlo fare).

Vorrei aggiornare più che altro per capire perché non mi faccia aggiornare, e capire quindi se alcune anomalie che sto riscontrando a latere siano dovute o meno alla stessa causa. Grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il tuo stesso problema, esco da un trasloco e due giorni fa ho rimontato il mio iMac e mi dice che c'è un aggiornamento, non sapevo fosse uscito in questi giorni e tutt'ora non me lo scarica. Ma a sto punto per andare sul sicuro io aspetterei, non ci corre dietro nessuno e a quanto pare crea più problemi che altro al momento. Quindi mi tengo il mio errore di download ancora per un po'.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Rangam dice:

 

I rischi ci sono perchè tutti i SO di terze parti che hai sul mac potrebbero non essere compatibili e creare problemi (oltre ai problemi già intrinsechi nell'aggiornamento in se).

Sempre aspettare almeno 2/3 mesi per capire come va


Ero rientrata sul form giusto per vedere se c'erano tanti problemi con l'aggiornamento al nuovo SO
e direi che la vecchia teoria di aspettare qualche mese prima di aggiornare o eventualmente acquistare nuove macchine resta la migliore. 
 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ElRejects dice:


Ero rientrata sul form giusto per vedere se c'erano tanti problemi con l'aggiornamento al nuovo SO
e direi che la vecchia teoria di aspettare qualche mese prima di aggiornare o eventualmente acquistare nuove macchine resta la migliore. 
 

 

Io lo sto usando da una settimana, l'unica cosa che non correttamente è Mail. Quando accendo il Mac mi apre Mail e finestra aperta anche se in Preferenze di Sistema ->Utenti e Gruppi ->Elementi login gli ho messo la spunta, ma lo fa anche con altre app, inoltre Mail mi mette email amiche nella posta indesiderata pur avendola deselezionata, ma lo faceva anche con Catalina e non ci sono filtri sul server Yahoo o Outlook.

Per il resto va tutto, anche il suono Bong all'avvio.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Notblu dice:

mi apre Mail e finestra aperta anche se in Preferenze di Sistema ->Utenti e Gruppi ->Elementi login gli ho messo la spunta


spero che sia questo passaggio che indichi, a togliermi un fastidio che ho da mesi (ma con Catalina e il sistema  di prima): cioè, navigando mi capita all’improvviso che si apra Mail a metà schermo per mostrarmi gli aggiornamenti della posta (e magari anche quando non ce ne sono). Non ho mai capito come risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 at 10:15, Notblu dice:

 

Io lo sto usando da una settimana, l'unica cosa che non correttamente è Mail. Quando accendo il Mac mi apre Mail e finestra aperta anche se in Preferenze di Sistema ->Utenti e Gruppi ->Elementi login gli ho messo la spunta, ma lo fa anche con altre app, inoltre Mail mi mette email amiche nella posta indesiderata pur avendola deselezionata, ma lo faceva anche con Catalina e non ci sono filtri sul server Yahoo o Outlook.

Per il resto va tutto, anche il suono Bong all'avvio.


Non uso Mail da qualche anno, mi trovo bene con Spark.
Utilizzando i programmi della Suite Adobe giornalmente e per tutto il giorno non vorrei avere problemi, non posso avere problemi (anche se Adobe aggiorna continuamente i suoi programmi, non ho ancora guardato se sono compatibili con il nuovo OS)

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...