Vai al contenuto

Aumento RAM e cambio disco fisso con SSD per iMac 21,5 2017


makkerone

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho un iMac 21,5 -2017 -3,4 Ghz con Catalina (che sto per aggiornare al Big Sur) e vorrei ampliare la RAM fino al suo massimo che sono 32 Gb e, una volta aperto già che ci sono, cambiare anche il Fusion drive di 1 Tb con un SSD sempre da 1 Tb (ammesso che quest'ultima operazione valga la pena).

Se ho letto bene, i moduli di memoria dovrebbero essere del tipo-DDR4 SO-DIMM 2400Mhz, è giusto? E l' SSD Crucial da 1 Tb avrebbe bisogno di un adattatore?

Ho recuperato dal vecchio Mac il 2.5 SSD Crucial MX 200 di 500Gb, sarebbe possibile affiancarlo all'attuale Fusion drive?

Potreste darmi una mano per favore?

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sto per fare un'operazione simile su 27 pollici sempre del 2017.

La RAM è quella che hai scritto tu.

Non ho ben capito se vuoi montare due SSD sata, oppure un SSD sata al posto del disco meccanico e quindi un SSD nvme al posto del fusion.

Credo che la seconda ipotesi sia la più plausibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'interessamento.

Quello che voglio fare è aumentare la RAM, e avrei trovato queste: https://www.amazon.es/gp/product/B019FRCV9G/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1AT7YVPFBWXBL&psc=1

e, a quel punto, col Mac aperto, sostituire il disco fisso con un Crucial SSD da 1 Tera, cioè questo: https://www.amazon.es/gp/product/B077SF8KMG/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A1AT7YVPFBWXBL&psc=1. Dovendo poi reincollare lo schermo e cercando il kit relativo, ho notato che , evidentemente, non sono tutti uguali, ma dipende dall'anno della macchina, come in questo casohttps://www.amazon.es/gp/product/B0748DFZMN/ref=ox_sc_act_title_4?smid=ABI7OT3336EQ0&psc=1.

Io infatti cercavo un parere autorevole per sapere se quello che ho trovato andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... prego :)

Se posso dare una mano, lo faccio volentieri. Sto iniziando adesso a muovere i primi passi nel mondo Apple quindi cercare informazioni serve anche a me :)

 

Allora, la ram che hai linkato è quella giusta. Due banchetti da 16 di DDR4 PC4-19200 2400

L'SSD della Crucial lo puoi prendere tranquillamente.

Gli adesivi per rimonatare il display vanno bene perchè anche se non è indicato l'anno 2017 come compatibilità, in realtà ti dice che vanno bene per gli iMac A1418 come il tuo.

 

 

Io pensavo volessi mettere un ssd al posto del disco meccanico e poi sostituire il blade da 32 GB del sistema fusion con un disco nvme. 

 

Ps.: come mai usi il sito spagnolo e non quello italiano per gli acquisti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si voglio anche sostituire il disco fisso con un SSD, ma dimmi, cosa sarebbe il blade da 32 Gb e il disco nvme? Certo che, pur essendo alle prime armi col mondo Apple te la cavi bene eh?😀

Compro nel sito spagnolo perchè adesso vivo in Spagna.

Grazie ancora per il tuo aiuto. Il cuore dei Napoletani è sempre stato grande!!😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo nel mondo Apple, ma smonto e monto computer da anni per passione, anche se ho ancora tanto da imparare... 

In vita mia ho comprato solo il mio primo pc ed ovviamente l'iMac già assemblati, poi il resto me li sono assemblati da solo, ed ora mi è venuta voglia di mettere le mani anche nell'iMac.

 

Tornando IT, attualmente sul tuo iMac hai un sistema di storage formato da un hard disk meccanico tradizionale da 1 Tera accoppiato ad un disco SSD di tipo NVMe da 32 Gb. Questi due tipi di storage formano il sistema Fusion drive.

Lo scopo di Apple è di rendere il sistema più veloce archiviando i file che usi di più spesso nel disco nvme da 32 Gb, che molto più veloce del disco meccanico. 

 

Ora tu avresti diverse opzioni: 

Cambiare solo il disco meccanico con un SSD sata

Lasciare il disco meccanico, ma cambiare il disco NVMe di Apple con uno più grande.

Sostituire entrambi i dischi messi da Apple con un SSD sata e un SSD NVMe.

 

Ti allego un immagine dei tre tipi di dischi. L'ultimo sulla destra è un SSD NVMe. 

Ovviamente nel tuo iMac Apple per ragioni di spazio monta un disco meccanico da 2,5 pollici e non quello che vedi in figura che è da 3,5.

Chiedo scusa ai veri esperti del settore se ho riassunto elementarmente i concetti e se ho omesso o sbagliato qualcosa.  

 

Magnetic-Hard-Drive-vs-SATA-SSD-vs-M2-NVMe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che cambiare il disco meccanico con un SSD da 1Tb e incrementare la RAM da 8 a 32 Gb sia più che sufficiente, anche perchè, se ho capito bene, la scheda nvme andrebbe comunque ad affiancare il nuovo Hard Disk. Giusto? Usando Photoshop e/o Luminar4 per postprodurre foto la macchina dovrebbe svolgere egregiamente e senza tanti rallentamenti il proprio lavoro. Però mi hai messo una pulce nell'orecchio: e se incrementassi anche  il disco nvme...??🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al resoconto di sistema del mio Mac ed ho visto che il disco nvme, che nel mio caso è di 28 Gb, NON è amovibile, il che taglia la testa al toro...!!

Quindi: SSD da i Tera + due memorie RAM da 16 Gb. Stop!

Unico dubbio: ci vorrà un adattatore per il nuovo HD?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando la ram e cambiando il disco meccanico con l'ssd sata avresti un incremento delle prestazioni notevole in termine di velocità rispetto alla configurazione attuale del tuo iMac.

i dischi nvme pur garantendo velocità di scrittura e lettura maggiori, hanno ancora un costo elevato e dovresti acquistare anche un adattatore, quindi io ti consiglierei di fermarti alla sola implementazione del disco sata. Nel caso ti servisse, in futuro potresti mettere un disco nvme.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, makkerone dice:

Ho dato un'occhiata al resoconto di sistema del mio Mac ed ho visto che il disco nvme, che nel mio caso è di 28 Gb, NON è amovibile, il che taglia la testa al toro...!!

Quindi: SSD da i Tera + due memorie RAM da 16 Gb. Stop!

Unico dubbio: ci vorrà un adattatore per il nuovo HD?

 

Sicuro che non sia amovibile? Che io sappia non è saldato sulla scheda logica... magari qualcuno che ci legge ha maggiore esperienza e ci illuminerà... comunque lo scoprirai quando aprirai il mac anche solo a titolo di curiosità. 

Non ti serve nessun adattatore per il nuovo ssd sata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple SSD Controller:

 

APPLE SSD SM0032L:

 

  Capienza: 28 GB (28.000.002.048 byte)

  Supporto TRIM:

  Modello: APPLE SSD SM0032L

  Revisione: DXZ67A0Q

  Numero di serie: S3RPNY0K928225

  Ampiezza collegamento: x2

  Velocità collegamento: 8.0 GT/s

  Unità amovibile: No

  Nome BSD: disk1

  Tipo mappa partizione: GPT (Tabella partizione GUID)

  Disco estraibile: No

  Stato S.M.A.R.T.: Verificato

  Volumi:

EFI:

  Capienza: 314,6 MB (314.572.800 byte)

  File System: MS-DOS FAT32

  Nome BSD: disk1s1

  Contenuto: EFI

  UUID Volume: E783267B-A4C3-3556-B751-DBED770EB996

disk1s2:

  Capienza: 27,55 GB (27.551.166.464 byte)

  Nome BSD: disk1s2

  Contenuto: Apple_APFS

 

Questo è quello che riporta il resoconto di sistema. Ma non importa, non lo cambierei in ogni caso!!

Mi sei stato di grandissimo aiuto Cerdic.

Grazie ancora!!

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok Cerdic, fatto, ma ho paura che l'SSD Crucial MX 500 da 1 Tb, non sia compatibile oppure è difettoso o ho commesso qualche errore io. La RAM, 2 elementi da 16 Gb l'ho installata correttamente e il sistema l'ha riconosciuta. Per fortuna non ho incollato lo schermo così ho potuto rimetterci mano e, andando per tentativi, dal momento che mi dava errore e non si accendeva con l'SSD nuovo, ho rimesso l'HD meccanico ed è ripartito come prima. Per la cronaca, ho seguito questo tutorial, anche se è riferito ad un Mac 2019, va bene lo stesso. Aspetto consigli...Grazie.:-)))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Non mi ero reso conto che l'SSD andava INIZIALIZZATO PRIMA DI TUTTO!!! Ah, beata incompetenza!! Adesso è tutto OK. Per ora lo sto usando come disco esterno con un case, e vi ho copiato tutto l'HD vecchio dopo aver installato il sistema operativo, e ora va che è una cannonata!! Appena ne avrò voglia lo inserirò all'interno del Mac.

Grazie ancora per l'aiuto e...Buone Feste (speriamo...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa il ritardo della mia risposta.

Una volta installato l'ssd non hai fatto partire il mac da una chiavetta usb avviabile?

In questo modo potevi inizializzare l'ssd e installarci il sistema operativo.

Se non sei pratico, in rete trovi tanti tutorial su come fare con i comandi per creare la chiavetta usb e poi come procedere all'installazione del sistema operativo su un disco nuovo partendo dalla chiavetta usb.

 

Io sono di corsa, altrimenti ti scriverei la procedura con i comandi stesso ora.

Comunque l'importante è che per ora sei riuscito ad ovviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho tolto il vecchio HD ed inserito il nuovo SSD con il sistema operativo sul quale avevo anche copiato tutto il contenuto dell'altro disco.

Tutto è bene ciò che finisce bene.

Grazie ancora e buona giornata.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...