Vai al contenuto

iMac 27" Late 2012, S.M.A.R.T. riferisce HDD in condizione di pre-failure


deleau

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei sentire il vostro parere ed i vostri consigli.

Come da titolo ho un iMac (27-inch, Late 2012), con processore 3,4 GHz Intel Core i7 quad-core, 24 GB di memoria, scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 680MX 2 GB.
Nonostante l'età le caratteristiche mi sembrano ancora decenti e non vorrei pensionarlo.

Il mio problema, attualmente, è il disco fisso. Un Fusion Drive da 3 TB. Ammetto di averci smanettato un po' ultimamente per creare una partizione ed usare un patcher per installare la beta di Big Sur. Avendo verificato che il funzionamento dell'ultimo Os era buono volevo fare l'upgrade sull'installazione di Catalina per mantenere l'assetto, i dati, le applicazioni.

Al momento di selezionare la "partizione principale" come destinazione dell'installazione ho scoperto di non poterlo fare a causa di un problema all'HD rilevato dal sistema S.M.A.R.T..

Per assurdo e per fortuna (S.M.A.R.T. non dovrebbe essere relativo all'intero HD?) l'altra partizione è integra ed, anzi, ho aggiornato la beta alla release.
Ho cercato in giro tutorial per la sostituzione del fusion con un SSD (https://www.youtube.com/watch?v=ZbnhuZoxkI8). Mi sembrano troppo complicati per me, ho chiamato un centro assistenza e mi dicono che sarebbero disposti solo se mi assumo la responsabilità dell'eventuale rottura dello schermo. 

Vi chiedo quindi, in ordine sparso, conoscete un assistenza valida e coraggiosa a Salerno o nei dintorni?
Altra opzione potrebbe essere sfruttare la USB 3.0 ed un SSD e quindi chiedo, quanto perderei secondo voi in velocità rispetto al fusion? (o magari guadagnerei?) Tenendo presente che si tratta del computer centrale in casa con diversi account di famiglia e che quindi mi interessa oggettivamente poco dell'avvio, sono più preoccupato per l'utilizzo.
Nel caso ne valesse la pena dal punto di vista della velocità, quale SSD consigliereste?

Per ora vi ringrazio per la pazienza nel leggere tutto quanto sopra.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...