Vai al contenuto

Info acquisto Mac Mini: 2020 M1 o 2018 ?


Messaggi raccomandati

Se non hai esigenza di sw particolari che la ditta produttrice dice non funzionerebbero sulle macchine nuove, se non hai bisogno di moltissima RAM, se non hai bisogno di schede grafiche esterne e se non usi i dischi di RAM io direi di prendere il nuovo. Dovrai decidere subito grandezza della RAM (8 oppure 16 GB) e del disco (da 256 GB a 2T) che ti saranno necessari finchè userai il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elliot dice:

Se vedi le prestazioni del nuovo sono sbalorditive a confronto del modello da te citato.

 

Infatti, per ora vorrei solo considerare un semplice paragone per quanto riguarda le prestazioni, senza dare importanza all'utilizzo che ne dovrei fare e senza nemmeno considerare la differenza di prezzo in quanto sono "solo" 200 euro.

 

Detto questo, l'unica cosa che per me sarebbe importante è solo la compatibilità con i famosi software di grafica / video / audio e le applicazioni di utilizzo quotidiano (Office, VLC ed utilità varie) 

 

Conviene, quindi acquistare il nuovo Mac Mini M1 in confronto al modello 2018 i5 6-core a 3.0 GHz ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 at 08:29, psychoimac dice:

Quali mi consiglieresti in termini di prestazioni, senza considerare la differenza di prezzo ?

 

 

Di fronte ad un cambio di piattaforma, la differenza pura di potenza di calcolo è poco significativa se non si considerano le versioni dei software che si utilizzeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 at 12:17, psychoimac dice:

 

Infatti, per ora vorrei solo considerare un semplice paragone per quanto riguarda le prestazioni, senza dare importanza all'utilizzo che ne dovrei fare e senza nemmeno considerare la differenza di prezzo in quanto sono "solo" 200 euro.

 

Detto questo, l'unica cosa che per me sarebbe importante è solo la compatibilità con i famosi software di grafica / video / audio e le applicazioni di utilizzo quotidiano (Office, VLC ed utilità varie) 

 

Conviene, quindi acquistare il nuovo Mac Mini M1 in confronto al modello 2018 i5 6-core a 3.0 GHz ?

Parlando di potenza pura, questi sono i valori del test Geekbench 5, un punto di riferimento per misurare le prestazioni pure di una CPU.

In alto i valori del Mac mini 2018 con CPU i7: credo che i numeri parlino da sé.

Schermata 2020-11-20 alle 13.03.21.png

Schermata 2020-11-20 alle 13.02.34.png

X

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia curiosità era semplicemente capire in termini di prestazioni tecniche quale sia il migliore, senza considerare l'utilizzo che ne dovrò fare.

 

Quindi, da come ho capito, questo nuovo M1 ha delle ottime prestazioni in confronto al modello del 2018 con la massima configurazione, giusto ?

 

A questo punto volevo chiedere alcune cose:

 

1) Questo nuovo chip M1 è uguale su tutti i computer che hanno introdotto (air, MacBook Pro,) ?

2) C'è una scheda con le specifiche tecniche dei componenti interni di questo chip (cpu, gpu, ram) ?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 at 12:17, psychoimac dice:

 

Infatti, per ora vorrei solo considerare un semplice paragone per quanto riguarda le prestazioni, senza dare importanza all'utilizzo che ne dovrei fare e senza nemmeno considerare la differenza di prezzo in quanto sono "solo" 200 euro.

 

Detto questo, l'unica cosa che per me sarebbe importante è solo la compatibilità con i famosi software di grafica / video / audio e le applicazioni di utilizzo quotidiano (Office, VLC ed utilità varie) 

 

Conviene, quindi acquistare il nuovo Mac Mini M1 in confronto al modello 2018 i5 6-core a 3.0 GHz ?

M1 , non pensarci e vai.

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 at 14:18, psychoimac dice:

La mia curiosità era semplicemente capire in termini di prestazioni tecniche quale sia il migliore, senza considerare l'utilizzo che ne dovrò fare.

 

Il migliore è M1.

 

Tieni presente che le "performance" hanno un senso a parità di richieste: un photoshop compilato per intel, sarà tanto più performante quanto più veloce è il processore. Ma quando esce il photoshop compilato per M1, il confronto cambia: le prestazioni dipendono più dall'architettura del processore che dalla velocità di clock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 at 14:18, psychoimac dice:

La mia curiosità era semplicemente capire in termini di prestazioni tecniche quale sia il migliore, senza considerare l'utilizzo che ne dovrò fare.

 

Quindi, da come ho capito, questo nuovo M1 ha delle ottime prestazioni in confronto al modello del 2018 con la massima configurazione, giusto ?

 

A questo punto volevo chiedere alcune cose:

 

1) Questo nuovo chip M1 è uguale su tutti i computer che hanno introdotto (air, MacBook Pro,) ?

2) C'è una scheda con le specifiche tecniche dei componenti interni di questo chip (cpu, gpu, ram) ?

 

Grazie

 

Per la compatibilità ci sono sempre più sviluppatori che stanno rilasciando le versioni aggiornate per il nuovo processore Apple Silicon, e per quelle ancora non aggiornate con Rosetta2 (un traduttore invisibile dentro il tuo nuovo Mac) verrà ricodificato in tempo reale ogni app, anche le più pesanti, con prestazioni pari o addirittura superiori rispetto a farle girare su Intel.

Senza considerare che nel giro di 2-3 mesi il 90% delle app e programmi saranno poi pronti alla nuova architettura e li potrebbe volare totalmente.

 

Non pensarci neanche un secondo.

 

Per rispondere tecnicamente invece:

1) Si è lo stesso, ovviamente le prestazioni in alcuni dettagli possono variare di pochino, per esempio avendo le ventole può raffreddare meglio e "spingere" ancora più di un Air.

Poca roba , ma comunque si. Anche se il chip è identico, e a parità di RAM le prestazioni sono quelle. (Cosiglio di pompala a 16GB visto che è unificata sia per CPU che GPU, nel futuro può servirti farlo gia ora).

 

2) Ne trovi molte in rete, ma cerca di discostarti dal "classico" metro di giudizio medio, qui stiamo parlando di un SoC (System on a Chip) e dunque sta tutto dentro un singolo chip (CPU, GPU, RAM unificata per calcoli video, di processore ecc) quindi i trasferimenti di calcolo sono decisamente più veloci essendo su un unico chip e impiegano meno corrente per essere effettuati.

 

Questa è la differenza vera! 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. volevo delle conferme in quanto sembra che questi nuovi M1 siano davvero interessante a livello di prestazioni, soprattutto confrontandoli con i modelli precedenti.

 

Sicuramente usciranno sempre più compatibilità con i programmi, almeno per quelli più importanti, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

 

Per quanto riguarda l'aggiornamento hardware dei computer stessi, penso che oramai si. questo il futuro di apple e usciranno sicuramente versioni sempre più performanti.

 

Il mio utilizzo, oltre a quello "normale", riguarda montaggi video, editing foto, piccole produzioni musicali ed editing. Quindi, a questo punto, dovrei solo valutare se prendere quello con RAM da 16 GB, ma, in comunque dei casi penso che sia sufficiente per quello che faccio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...