Vai al contenuto

wifi non va se non riaccendo il router


cerba

Messaggi raccomandati

Ciao colleghi, come avete letto nel titolo, succede questo.

Lavoro col mio Mac sereno, lo metto in stand-by anche giorni dopodichè decido di spegnerlo sul serio. Quando lo riavvio si connette al wifi ma in realtà non alla rete.

Se però riavvio il router, allora funzia...

Cosa posso fare per risolvere questa rogna?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a vedere in due posti nel Mac:

Preferenze > Rete > Wi-Fi > Avanzate > TCP/IP è scelto nel menu' a tendina IPV4 "Ottieni indirizzo DHCP"

e

Preferenze > Rete > Wi-Fi > Avanzate > DNS > DNS Servers seleziona ed elimina cliccando sul tastino " - " qualsiasi indirizzo.

 

Per controllare quale indirizzo si prende il Mac (anche adesso), alt+clic sul simbolino del WiFi in barra menu'. Indirizzo IP del Mac è tra le primissime informazioni, la seconda importante è l'indirizzo IP del Gateway (il Router) che vede il tuo Mac. Questi due indirizzi devono essere nella stessa subnet, come dire che entrambi devono essere 192.168.1.xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, cerba dice:

Allora, non riesco a modificare il dns porca l'oca, è bloccato....per ora solo riavviando il router mi funzia...mannaggia

dove provi a modificarlo? Quello nel pannello delle impostazioni del wi-fi dovrebbe essere uno e grigetto e non modificabile, se il DHCP funziona bene. A te il DHCP funziona bene? Cioè, assegna un indirizzo nella stessa subnet del router?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cerba dice:

Allora, non riesco a modificare il dns porca l'oca, è bloccato....per ora solo riavviando il router mi funzia...mannaggia

 

Preferenze di sistema, Rete e DNS, in basso A SX, togli quello esistente con il meno e aggiungi questi.

208.67.222.222

208.67.220.220

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elliot dice:

Preferenze di sistema, Rete e DNS, in basso A SX, togli quello esistente con il meno e aggiungi questi.

E' un buon consiglio per quando il nostro avrà risolto il suo problema. Al momento, però, sarebbe utile far funzionare l'assegnazione di indirizzo e DNS da parte del router, che fa cilecca. Il nostro dovrebbe dirci se al suo Mac viene assegnato almeno un indirizzo IP valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, loudycloud dice:

E' un buon consiglio per quando il nostro avrà risolto il suo problema. Al momento, però, sarebbe utile far funzionare l'assegnazione di indirizzo e DNS da parte del router, che fa cilecca. Il nostro dovrebbe dirci se al suo Mac viene assegnato almeno un indirizzo IP valido.

Se funzionano tutti gli altri dispositivi è un problema del Mac non del modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardare il pannello che hai postato, sembra tutto bene. Un po' strano che ti assegni un 192.168.178.xx (di solito viene assegnato agli "ospiti"). Non è che tu ti sia collegato alla rete Wi-Fi "Ospiti" anzichè a quella principale? Ci dici che modello è il tuo router?

 

Facci vedere anche il pannello DNS, che forse è il più importante nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tutto a posto.

 

Controlla quali reti sono disponibili, le trovi elencate sotto l'iconcina a ventaglio del W-Fi che c'è sulla barra menu'. Sicuramente il tuo ottimo Fritz!box ne ha due, una principale e una ospiti. Scegli la principale. Collegati con quella, poi vai a vedere sul pannello TCP/IP se ti ha assegnato un indirizzo 192.168.1.xx anzichè il 192.168.178.xx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la tua stessa famiglia di router della AVM Fritzbox e mi sembra strano che nel pannello TCP/IP non hai assegnato un indirizzo IPV6 che io ho nel mio pannello, forse può' dipendere dalla rete a cui ti colleghi. ma aggiungere al DNS gli indirizzi 8.8.8.8 8.8.4.4 non fa male. Gli indirizzi che hai sono quelli standard dei router Fritzbox. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo un altra linea fritz, magari nel pannello del router c'è pero...cmq Amed1953, ho impostato i dns come detto ma la cosa più importante è che hai una foto profilo veramente veramente da numero uno! Piace proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...