Vai al contenuto

Logo Apple Impresso in trasparenza (burn in??)


Andriy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e grazie di avermi accolto nel forum.

 

Possiedo un macbook 2016 che è sempre andato bene, fino ad oggi: ho notato che sullo schermo il bianco tende al rosa (risolto con una calibrazione) e che soprattutto il logo apple rimane impresso sullo schermo, creando uno strano effetto fantasma.

Nel link che vi allego per capire meglio il problema, ho deciso di usare uno sfondo bianco per enfatizzare il problema, che in effetti riscontro soprattutto usando finestre in dark mode o durante la riproduzione di video su youtube o netflix.

 

 

Secondo voi a cosa può essere dovuto? C'è qualcuno che ha risolto in qualche modo?

 

Grazie in Anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andriy dice:

Ciao a tutti e grazie di avermi accolto nel forum.

 

Possiedo un macbook 2016 che è sempre andato bene, fino ad oggi: ho notato che sullo schermo il bianco tende al rosa (risolto con una calibrazione) e che soprattutto il logo apple rimane impresso sullo schermo, creando uno strano effetto fantasma.

Nel link che vi allego per capire meglio il problema, ho deciso di usare uno sfondo bianco per enfatizzare il problema, che in effetti riscontro soprattutto usando finestre in dark mode o durante la riproduzione di video su youtube o netflix.

 

 

Secondo voi a cosa può essere dovuto? C'è qualcuno che ha risolto in qualche modo?

 

Grazie in Anticipo!

 

 

Io non vedo nessun logo Apple sullo sfondo bianco della finestra...eppure non sono cieco. Indica con uno screenshot il punto esatto dove tu lo vedi.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il Burn In è un danno al display e quindi non è visibile con una registrazione dello schermo (Quel video mi sembra proprio una registrazione di quanto viene visualizzato a video, non una ripresa del monitor tramite altro dispositivo).
E' un danno fisico, non software.

Da quello che so io comunque i pannelli LCD non soffrono di questo disturbo.
Soffrivano di questo problema i vecchi monitor a Tubo catodico e potrebbero soffrire di questo problema i nuovi monitor OLED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per esservi interessati!

 

Notblu e sbolde91 avete entrambi ragione. In sostanza è impossibile vedere il logo apple impresso sullo schermo LCD tramite uno screeshot o un registra schermo come ho fatto io. L'unico modo per farvelo vedere sarebbe stato quello di scattare una foto dal cellulare.

 

Per fortuna non ho più la possibilità di inviarvi la foto con il problema perchè il problema si è risolto da "solo".

 

Per completezza di informazione vi dico cosa ho fatto per cercare di risolvere il problema:

- ho provato a riavviare --> nessun risultato

- ho reinstallato macos (catalina) --> nessun risultato

- ho resettato pram e smc --> nessun risultato

 

Persa ogni speranza, ho deciso di fare due cose che tra di loro non centrano nulla:

 

- ho fatto un ultimo tentativo con l'Utility Colorsync, che ha trovato un profilo calibrato danneggiato: non potevo assolutamente ripararlo e quindi ho deciso di eliminarlo e crearne uno nuovo --> il risultato è stato quello di ricalibrare il bianco in modo che non tendesse più al rosa, ma il problema dell'ombra del logo rimaneva.

e successivamente

- ho continuato il lavoro che avevo interrotto: cambiare il nome alla cartella Inizio del mio Mac con la seguente procedura (https://support.apple.com/it-it/HT201548).

Conclusa la procedura l'ombra del logo Apple è sparita.

 

Non so davvero come spiegarmelo, tutti i tentativi che ho fatto incidevano a livello software (vana speranza), anche se ero consapevole di essere davanti ad un problema hardware. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a tutti,

 

vi scrivo perchè il problema si è ripresentato e questa volta sono riuscito a fare una ripresa per farvi capire meglio.

In sostanza, oltre al bianco tendente al rosa che non si può più riparare con la calibrazione, sembra che lo schermo non si aggiorni al cambio di immagine.

Il logo apple rimane fisso come in video, e a volte anche alcune scritte rimangono impresse a video anche quando si cambia ciò che si visualizza (es: passo da chrome ad excel e rimangono impresse le scritte della scheda che stavo visualizzando).

Se collego il mac ad uno schermo esterno invece nessun problema quindi credo che non sia la GPU, ma proprio lo schermo.

 

Avete per caso qualche consiglio? Grazie in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...