Vai al contenuto

Surriscaldamento MacBook Pro 13 pollici


Messaggi raccomandati

Buongiorno. 

Ho acquistato un MacBook (Non ricondizionato) "APPLE MacBook Pro Monitor 13,3" 2K Intel Core i5-8279U Ram 8 GB SSD 512 GB 4x 3 Thunderbolt MacOS Mojave 2019" da Eprice. Dopo aver configurato il mio profilo ed aver visto un paio di video su Youtube, ho notato un surriscaldamento del Mac che di conseguenza ha più volte avviato le ventole; Mi sono recato immediatamente  presso un centro autorizzato Apple. A  a seguito di vari test, non è  stata riscontrata  alcuna anomalia ed è stato  è stato reinstallato il sistema operativo. Una volta ritirato il Mac il problema si è ripresentato bene o male nello stesso modo: dopo aver visto un film in streaming il Mac era praticamente in ebolizione.

Mi sono recato nuovamente presso il centro assistenza ricevendo la stessa identica diagnosi della volta precedente; non soddisfatto  ho richiesto un confronto diretto con il tecnico incaricato entrambe le volte all'assistenza; secondo lui il  surriscaldamento è normale essendo un prodotto molto potente e che devo preoccuparmi solo in caso di "mal funzionamento"  e che comunque in caso di eccessivo surriscaldamento, il sistema si blocca automaticamente.

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me: è normale un surriscaldamento del MacbBook guardando semplicemente un film in streaming/guardando dei semplici video di youtube?! C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?! 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

G

Adesso, Rangam dice:

L'hai provato senza installare nulla? Con che browser? Da che sito?

 

Grazie per la risposta. Da quando ho effettuato l'acquisto alla prima richiesta di assistenza, non ho installato alcuna app. Dalla prima richiesta di assistenza alla seconda richiesta di assistenza ho installato unicamente Spotify. Il surriscaldamento (a mio dire anomalo) c'era già in precedenza all'istallazione dell'app. 

Uso Safari come Browser ed il film l'ho visto su NOWTV. Ma ribadisco, anche dei semplici video di youtube  (Senza alcuna app aperta) surriscaldano il Mac azionando le ventole. Prima di darlo per la seconda volta in assistenza, ho tolto anche il collegamento con ICLOUD e quindi con l'altro dipositivo apple (L'Iphone) in mio possesso, ma il problema persiste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si scaldi e che partano le ventole non è da considerarsi anomalia.
Un conto è il calore, mentre un conto è lo spegnimento dovuto al calore.
Se non hanno trovato nessun difetto sicuramente è cosi.

I nuovi macbook pro sono più sottili rispetto i precedenti modelli (tipo il 2015) e questo significa + calore perchè c'è meno ricircolo d'aria.
Altro fattore è il modello.... hai quello con 2 Thunderbolt o quello da 4?
Quello da 2 ha una sola ventola quindi farà più rumore (perchè girerà più veloce rispetto a due ventole che girano piano) e sarà comunque più caldo.

Per concludere le app ed i siti di streaming non sono tutti uguali.
Quelli ottimizzati bene ti consumano la batteria molto lentamente e non fanno scaldare il pc....quelli non ottimizzati fanno il contrario.
Se il tuo mac avvia il turbo boost e quindi spinge al massimo la CPU stai tranquillo che arriva a 90/95° nel giro di un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sbolde91 dice:

Il fatto che si scaldi e che partano le ventole non è da considerarsi anomalia.
Un conto è il calore, mentre un conto è lo spegnimento dovuto al calore.
Se non hanno trovato nessun difetto sicuramente è cosi.

I nuovi macbook pro sono più sottili rispetto i precedenti modelli (tipo il 2015) e questo significa + calore perchè c'è meno ricircolo d'aria.
Altro fattore è il modello.... hai quello con 2 Thunderbolt o quello da 4?
Quello da 2 ha una sola ventola quindi farà più rumore (perchè girerà più veloce rispetto a due ventole che girano piano) e sarà comunque più caldo.

Per concludere le app ed i siti di streaming non sono tutti uguali.
Quelli ottimizzati bene ti consumano la batteria molto lentamente e non fanno scaldare il pc....quelli non ottimizzati fanno il contrario.
Se il tuo mac avvia il turbo boost e quindi spinge al massimo la CPU stai tranquillo che arriva a 90/95° nel giro di un minuto.

 

Io non so chi ti abbia messo downvote perché è una spiegazione chiara e precisa della situazione.

 

Concordo in pieno

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sbolde91 dice:

Il fatto che si scaldi e che partano le ventole non è da considerarsi anomalia.
Un conto è il calore, mentre un conto è lo spegnimento dovuto al calore.
Se non hanno trovato nessun difetto sicuramente è cosi.

I nuovi macbook pro sono più sottili rispetto i precedenti modelli (tipo il 2015) e questo significa + calore perchè c'è meno ricircolo d'aria.
Altro fattore è il modello.... hai quello con 2 Thunderbolt o quello da 4?
Quello da 2 ha una sola ventola quindi farà più rumore (perchè girerà più veloce rispetto a due ventole che girano piano) e sarà comunque più caldo.

Per concludere le app ed i siti di streaming non sono tutti uguali.
Quelli ottimizzati bene ti consumano la batteria molto lentamente e non fanno scaldare il pc....quelli non ottimizzati fanno il contrario.
Se il tuo mac avvia il turbo boost e quindi spinge al massimo la CPU stai tranquillo che arriva a 90/95° nel giro di un minuto.

Grazie mille per la risposta esaustiva. 

Copio ed incollo i dettagli del Mac: 

 

macBook Pro con Processore : Intel Core i5-8279U Quad Core, 2.4 GHz frequenza turbo massima 4.1 GHz. Ram : 8 GB, LPDDR3-SDRAM. Storage : 512 GB SSD (Solid State Disk). Scheda grafica integrata : Intel Iris Plus Graphics 655. Fotocamera frontale da 720p. Connettività Wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) e Bluetooth 5.0. Porte USB : 4 x 3 Thunderbolt, 1 x Uscite per cuffie, 1 x Jack combinato per microfono / auricolare. Sistema operativo : MacOS Mojave. Monitor da 13,3" IPS con risoluzione 2560 x 1600 WQXGA. Tastiera retroilluminata. Bateria Polimero di litio (LiPo) con capacità della batteria 58 Wh. Durata della Batteria 10 Ore.

 

 

Il mio modello è da 4 Thunderbolt. Grazie per avermi tranquillizzato. Spero vivamente che non ci sia un difetto di fabbrica nella batteria o ventole. Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniele Lorenzoni dice:

Grazie mille per la risposta esaustiva. 

Copio ed incollo i dettagli del Mac: 

 

macBook Pro con Processore : Intel Core i5-8279U Quad Core, 2.4 GHz frequenza turbo massima 4.1 GHz. Ram : 8 GB, LPDDR3-SDRAM. Storage : 512 GB SSD (Solid State Disk). Scheda grafica integrata : Intel Iris Plus Graphics 655. Fotocamera frontale da 720p. Connettività Wireless Wi-Fi 5 (802.11ac) e Bluetooth 5.0. Porte USB : 4 x 3 Thunderbolt, 1 x Uscite per cuffie, 1 x Jack combinato per microfono / auricolare. Sistema operativo : MacOS Mojave. Monitor da 13,3" IPS con risoluzione 2560 x 1600 WQXGA. Tastiera retroilluminata. Bateria Polimero di litio (LiPo) con capacità della batteria 58 Wh. Durata della Batteria 10 Ore.

 

 

Il mio modello è da 4 Thunderbolt. Grazie per avermi tranquillizzato. Spero vivamente che non ci sia un difetto di fabbrica nella batteria o ventole. Grazie a tutti. 

 

Come mai hai Mojave? io inizierei a formattarlo mettendoci Catalina

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rangam dice:

 

Io non so chi ti abbia messo downvote perché è una spiegazione chiara e precisa della situazione.

 

Concordo in pieno


Immagino @Notblu visto che quando mi è arrivata la notifica immediatamente dopo ha commentato lui (non è un modo per accusare sia chiaro :D ) .
Però sinceramente (ammesso che sia stato lui o qualche altro utente) non ho capito manco io il perchè visto che nessuno mi ha risposto giustificando il motivo 🤷‍♂️.
Se mi sono sbagliato scusami (ma i tempi erano identici).

Comunque +1 per il consiglio di Catalina.
Va leggermente meglio di Mojave, te lo consiglio anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...