Vai al contenuto

da imac 21.5 '09 a macmini M1


andrea1972

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho passato 11 anni col mio  imac 21.5, imac 10.1 di fine 2009, anche se lui si accende e si spegne come il primo giorno, è un vecchietto che non riesce piu a stare al passo dei tempi. povero, è abbandonato da tutti, anche da mamma apple, molti siti e browser non sono più aggiornabili. è tempo di cambiare.

non volendo spendere troppo per un imac da 21.5 o meglio da 27'',  ho visto che è uscito il nuovo mac mini, perchè no? lo abbinerei con un monitor da 27''

uso: posta, internet, poco office, qualche foto, un pò di cad, poco 3D, youtube video 4k ecc ecc....

ora 2 domande che vi pongo per mia ignoranza totale:

1a domanda: siccome ho 2 programmi vecchi che vorrei mantenere è possibile salvare il contenuto dell'hd del vecchio imac su un hd ssd di ultima generazione e collegarlo con thunderbolt al bisogno al nuovo macmini e con disco riavvio all'occorrenza continuare a lavorare con snow leopard che rammento essere a 32bit? voglio dire posso far girare su un sistema a 64bit un sistema a 32bit? o è fantainformatica?

 

2a domanda: avete da consigliare un monitor da 27'' o una marca che non mi faccia rimpiangere il 21.5. senza troppe pretese, no giochi, bei colori, bel contrasto. FHD? 2K? 4K? ho paura che quest'ultimo con una tale risoluzioni si tiri gli occhi per le icone microscopiche. ho idee molto confuse, con una pletora infinita di scelta.

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo ti posso dire che con il nuovo M1 ma anche un qualsiasi altro Mac nuovo anche di quelli con processore Intel non potrai mai fare l'avvio da Mac OS Snow Leopard.

L'unica strada che puoi percorrere è di tenere il vecchio computer per gestire i vecchi software oppure di virtualizzare un Mac OS Snow Leopard o similare ed eseguire dentro una macchina virtuale in contenuto dell'hard disk del vecchio computer.

 

Parallels, VMWare Fusion ma anche VirtualBox lo fanno.

Il problema è che forse ancora non lo fanno sui nuovi con processore M1 e bisognerà aspettare gli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alvy dice:

Ciao purtroppo ti posso dire che con il nuovo M1 ma anche un qualsiasi altro Mac nuovo anche di quelli con processore Intel non potrai mai fare l'avvio da Mac OS Snow Leopard.

L'unica strada che puoi percorrere è di tenere il vecchio computer per gestire i vecchi software oppure di virtualizzare un Mac OS Snow Leopard o similare ed eseguire dentro una macchina virtuale in contenuto dell'hard disk del vecchio computer.

 

Parallels, VMWare Fusion ma anche VirtualBox lo fanno.

Il problema è che forse ancora non lo fanno sui nuovi con processore M1 e bisognerà aspettare gli aggiornamenti.

 

grazie alvy per la risposta. immaginavo non fosse cosi semplice. quindi se non ho capito male con un programma di virtualizzazione potrei far girare oltre a window anche os a 32bit. sempre che esca per il nuovo soc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Mac è vecchiotto ma è un 64bit, lo sono quelli col processore Core 2 Duo e col sistema operativo Snow Leopard, che gestisce sia 32 che 64. Per il resto, come ti ha detto alvy, dimentica di far partire il nuovo Mac Mini da Snow Leopard.

Altro inciso: i video youtube da 4k, non li vedi a 4k. Fra l'altro non puoi vedere video in 4k sul tuo imac che ha uno schermo con una risoluzione 1920 x 1080 contro i necessari 3840 x 2160 ( in realtà ultra HD)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bros720 dice:

Il tuo Mac è vecchiotto ma è un 64bit, lo sono quelli col processore Core 2 Duo e col sistema operativo Snow Leopard, che gestisce sia 32 che 64. Per il resto, come ti ha detto alvy, dimentica di far partire il nuovo Mac Mini da Snow Leopard.

Altro inciso: i video youtube da 4k, non li vedi a 4k. Fra l'altro non puoi vedere video in 4k sul tuo imac che ha uno schermo con una risoluzione 1920 x 1080 contro i necessari 3840 x 2160 ( in realtà ultra HD)

 

non so se mi sono spiegato, o non ho capito bene io, non vorrei usare il mac mini con snow leopard, ma alla bisogna attaccarci un hd esterno con caricato SL per usare un paio di programmi. ma se dite che mac mini ed SL sono totalmente incompatibili, e non cè alcun modo di far girare SL ci metto una pietra sopra, non sono il tipo dell'old ad ogni costo, cercherò una versione piu aggiornata dei programmi.

 

per i video in 4K, certamente come dici l'imac è un ful hd e noto che ultimamente anche con una risoluzione in FHD se sono aperte piu finestre e programmi, fa fatica a star dietro al video e mi tocca abbassare la risoluzione all'HD, ma appunto con il macmini ci abbinerei un 27''  col dubbio di sceglierlo 4K: ho il timore di avere poi le icone microscopiche. probabilmente mi fermerò ad un QHD, di sicuro non ci muoio se non riesco a vedere video in 4K.

 

grazie per la risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come già detto e come sempre avviene con ogni nuovo Mac non è possibile fare il boot con sistemi operativi più vecchi di quello con cui esce.

Di sicuro quando hai comprato quello che hai adesso ci sarai già passato.

La regola è che se il computer da nuovo arriva con il 10.14 non ci potrai mai mettere un 10.12 e fargli fare il boot con quello. 

Un sistema successivo invece si perlomeno fino a che l'hardware non verrà dichiarato obsoleto dalla Apple.

 

Però come dicevo si può virtualizzare all'interno di un nuovo mac un altro mac con il sistema più vecchio e quindi collegare l'hard disk esterno alla macchina virtuale ed usarlo in quella maniera.

Non sarà forse il massimo per le prestazioni ma essendo l'host una macchina più nuova e veloce magari non ci si conosce molto.

 

N.B. da quanto ne sò virtualizzare mac os su un host mac os è consentito e approvato da Apple invece se l'host non era un computer Apple non è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2020 at 16:17, alvy dice:

 

 

Però come dicevo si può virtualizzare all'interno di un nuovo mac un altro mac con il sistema più vecchio e quindi collegare l'hard disk esterno alla macchina virtuale ed usarlo in quella maniera.

Non sarà forse il massimo per le prestazioni ma essendo l'host una macchina più nuova e veloce magari non ci si conosce molto.

 

N.B. da quanto ne sò virtualizzare mac os su un host mac os è consentito e approvato da Apple invece se l'host non era un computer Apple non è legale.

 

ciao alvy e grazie della risposta. questa affermazione mi rincuora.

devo svecchiare il computer(molti driver, sw non sono piu supportati, la stampante laser che ho preso 2 anni fa sbadatamente funziona solo con gli ultimi OS), stavo per comprare quei scatolotti fanless con win10 abbastanza economici , e quando ho visto il costo entry del macmini M1 non ho avuto dubbi, sono legato a mac da quasi 20 anni. l'unica cosa che mi lega al vecchio imac in verità è l'unico programma che non vorrei abbandonare che è vectorworks 2009 che purtroppo ha un'architettura a 32bit. le ultime versioni costano troppo per le mie tasche. aspetterò parallel o chi per esso e vedremo.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...