Vai al contenuto

Problema Driver CUDA scheda grafica NVIDIA - MacBook Pro 2012


dario_gazzi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè non ne vengo a capo nonostante numerose ricerche.

Ho il seguente MacBook Pro mid 2012:

- macOS Catalina

- i7QuadCore

- 16GB DDR3

- SSD

- scheda video integrata Intel HD Graphics 4000 (1536 MB)

- scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 650M (515MB)

 

Faccio un utilizzo medio-intenso anche con editing foto-video (amatoriale ma avanzato) e normale produttività, non ho mai problemi nell'uso comune del Mac.

Tuttavia, usando i software di photo editing o video editing, spesso incorro alla schermata che diventa nera, si alterano i colori, insomma sembra esserci un problema di scheda video.

 

Ho letto che NVIDIA non rilascia più i driver per MacOS, il mio CUDA driver è fermo a questi valori (CUDA Driver Version: 418.163) e poi (GPU Driver Version: 355.11.11.10.10.143).

Continua a chiedermi di essere aggionata (vi lascio lo screen) ma ovviamente NVIDIA non ha nuovi driver nel sito.

 

Sapete se c'è una patch di terze parti o un fix per aggiornare una scheda (vecchia me ne rendo conto) ma su un Mac che ancora si difende per un annetto?

 

Grazie mille a chi vuole aiutarmi!

 

Screenshot 2020-11-22 at 10.51.11.png

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bros720 dice:

Ciao, si si, ho lo switch automatico tra schede video e settato le performances.

Il mio quesito è più riguardante un modo per sopperire a questa richiesta di aggiornamento del driver CUDA.

Anche con app terza se NVIDIA non ci pensa più...

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo esista la possibilità di far quel che ti serve nelle tue condizioni. Poi con le patch, ove mai ci fosse, occorre sempre prestar molta attenzione.

Comunque leggi e scoprirai che Adobe sconsiglia lo switch,

"If your system has more than one graphics card, ensure that Photoshop has been assigned the High-Performance graphics card rather than Integrated Graphics or Power-Saving graphics card for the best experience"...

Talvolta occorre andare in direzione opposta a quel che si pensa sia la migliore...

Che versione di Photoshop usi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Non credo esista la possibilità di far quel che ti serve nelle tue condizioni. Poi con le patch, ove mai ci fosse, occorre sempre prestar molta attenzione.

Comunque leggi e scoprirai che Adobe sconsiglia lo switch,

"If your system has more than one graphics card, ensure that Photoshop has been assigned the High-Performance graphics card rather than Integrated Graphics or Power-Saving graphics card for the best experience"...

Talvolta occorre andare in direzione opposta a quel che si pensa sia la migliore...

Che versione di Photoshop usi?

 

Adesso da un paio di giorni ho diminuito le prestazioni grafiche da Advanced a Normal per vedere se "succhia" meno sangue.

Nel caso persistesse il problema provo a disabilitare del tutto l'uso della NVIDIA anche se la mia Intel Graphics è vecchiotta.

 

Grazie dei consigli, mi rendo conto che è un po' tampone, ma speravo ci fosse magari un driver terzo che desse un aggiornamento in compatibilità... Mannaggia a NVIDIA 😅

 

Comunque ammetto che il problema è nato dal passaggio da PS 2020 a PS 2021.

 

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l’errore sta anche nell’impiegare versioni di Photoshop

troppo recenti che mal si accoppiano con macchine datate. La versione , ad esempio, 

uscita ad ottobre scorso, chiede fra i requisiti minimi una scheda grafica da 2gb. Mettici questo, mettici Catalina che si pappa altre risorse..,ed ecco che la scheda grafica va in grossa difficoltà. Occhio che alla lunga la “cuoci”…

Se non hai necessità inderogabili, forse sarebbe meglio usare una versione di Photoshop più datata. Ricordiamoci, e credo che tu lo sappia benissimo, che anche dieci anni fa si faceva di tutto e di più con le foto e Photoshop, anche a livello professionale. Non dico di tornare così indietro, ma insomma, se proprio non si deve, non è che l’ultima versione sia sempre un toccasana, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, bros720 dice:

Secondo me l’errore sta anche nell’impiegare versioni di Photoshop

troppo recenti che mal si accoppiano con macchine datate. La versione , ad esempio, 

uscita ad ottobre scorso, chiede fra i requisiti minimi una scheda grafica da 2gb. Mettici questo, mettici Catalina che si pappa altre risorse..,ed ecco che la scheda grafica va in grossa difficoltà. Occhio che alla lunga la “cuoci”…

Se non hai necessità inderogabili, forse sarebbe meglio usare una versione di Photoshop più datata. Ricordiamoci, e credo che tu lo sappia benissimo, che anche dieci anni fa si faceva di tutto e di più con le foto e Photoshop, anche a livello professionale. Non dico di tornare così indietro, ma insomma, se proprio non si deve, non è che l’ultima versione sia sempre un toccasana, anzi.

 

Adesso sono un paio di giorni che con le prestazioni in normal anzichè "Advanced" sembra essere meglio.

E sto anche provando Pixelmator Pro e Affinity Photo che magari sono più ottimizzati per Mac OS e provo a vedere se mi danno una buona esperienza d'uso.

 

In ogni caso fare due prove non guasta mai 😅

Altrimenti che viviamo a fare! hahaha

 

Grazie comunque! 

Se noto ancora problemi riscrivo!

 

Anzi se hai esperienze con quei due software ascolto volentieri un parere!

 

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...