Vai al contenuto

Cancellare definitamente file dal cestino. Come fare?


vdggteo

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, ho finalmente acquistato un Mac nuovo. Ho visto che è stata rimossa la possibilità di svuotare il cestino in modo sicuro. Volevo sapere come fare per eliminare definitivamente un file dal cestino. 

Uso il Mac per lavoro e prima di passare al nuovo ho dovuto recuperare un file e sono rimasto impressionato da quanti file restano sul Mac e non vengono eliminati definitivamente.

Dato che il 99% dei file che elimino sono file inutili ma molto spesso pesanti e l'unica volta che mi è servito cercare uno sono impazzito fra i file che avevo in 5 anni vi chiedo gentilmente un modo per cancellare in modo irreversibile i file cancellati? se esiste un modo per farlo prima? (ho visto dei programmi su internet ma tutti non più disponibili) e se esiste un modo per quelli già svuotati con svuota cestino? 

 

sistema operativo macOS Big Sur! grazie mille a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda.

 

Quando cestini un file, viene conservato nel cestino. Non viene liberato spazio.

 

Quando svuoti il cestino e hai Time Machine attiva, il file viene nascosto e conservato per il prossimo backup. Non viene liberato spazio.

 

Al primo backup orario di Time Machine, i files nascosti del cestino svuotato vengono copiati sul disco di backup e rimossi dagli indici del disco principale. Viene liberato spazio sul disco. I casi sono due: se hai un HD, i files sono ancora presenti sul disco ma il loro spazio risulta allocabile. Se hai un SSD, i files non sono più recuperabili.

 

La "cancellazione sicura" non ha più senso nel caso di un SSD. Semplicemente scriveva caratteri casuali sullo spazio allocabile lasciato dai files rimossi dall'indice principale. Non liberava assolutamente spazio sul disco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...