Vai al contenuto

quanto durano gli SSD sui nuovi mac?


StefanoG

Messaggi raccomandati

Ciao, prossimamente dovrei valutare l'acquisto di un nuovo MBP. Visto che rispetto ai vecchi mac non si possono fare upgrade,  vorrei acquistare una configurazione abbastanza top, in modo che possa durare nel tempo (ora sto usando un MBP 2012 a cui ho messo il massimo della ram e 1 tera ssd e per l'uso che ne faccio ora va ancora bene, a parte che spesso scalda). Ho però questo dubbio: se si rompesse qualcosa, es. l'SSD, devo buttare il mac? che durata ci si può realisticamente aspettare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, StefanoG dice:

Ciao, prossimamente dovrei valutare l'acquisto di un nuovo MBP. Visto che rispetto ai vecchi mac non si possono fare upgrade,  vorrei acquistare una configurazione abbastanza top, in modo che possa durare nel tempo (ora sto usando un MBP 2012 a cui ho messo il massimo della ram e 1 tera ssd e per l'uso che ne faccio ora va ancora bene, a parte che spesso scalda). Ho però questo dubbio: se si rompesse qualcosa, es. l'SSD, devo buttare il mac? che durata ci si può realisticamente aspettare? grazie

 

Se si rompe in garanzia te lo cambiano gratis, se si rompe fuori puoi cambiare la scheda logica ma ovviamente ha dei costi alti.

Qunanto durino è difficile saperlo, ma salvo imprevisti anni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente più stabili dei vecchi hard disk  ma il difetto o il malfunzionamento non sono prevedibili. Se hanno un difetto dovresti accorgetene entro i 24 mesi di garanzia, per la seconda opzione nessuno può dirlo.

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando un po in giro si trovano stime dai 10 ai 20 anni di durata per un SSD.
Ovviamente se è un SSD che subisce molte scritture durerà di meno di un SSD che ne subisce poche.

Secondo me con un utilizzo classico ci fai almeno 10 anni...se ti sembrano pochi considera che come può rompersi un SSD nel giro di 10 anni possono avere la stessa sorte RAM e CPU.... Nuovo Chip M1 incluso 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata dell’SSD dipende da quanto lo usi. Magari ti dura anche tanto. Il problema è che quando si rompe solitamente lo fa improvvisamente. Quindi è molto salutare fare sempre il backup su un altro disco.

Io uso attualmente un disco di RAM per i file temporanei in modo da scrivere poco sull’SSD ma su una macchina con M1 non potrei più farlo perchè il disco di RAM non lo potrei più fare.

Essendo l’SSD saldato anche lui se si rompe … butti tutto oppure, come dice Rangam, devi buttare la scheda logica, cioè … quasi tutto.

Per me questo è il costo maggiore di queste innovazioni. Aver tutto integrato e tutto saldato vuol dire che se si rompe una parte devi buttare tutto, come in un tablet. Tra tutte le opzioni possibili Apple ne ha scelte alcune e ha cercato di integrarle benissimo in un’unica scheda logica e poi le ha messe sul mercato. Se trovi la configurazione che fa per te per tutta la durata della vita del computer e se ti va bene pagare 230 euro per 8 Gb in più di RAM oppure la stessa cifra per 256 Gb in più di SSD, prendi la macchina che ti serve, che funzionerà molto molto bene e non spenderai nemmeno molto per tutta la potenza che ti offrono, poi compri un bell’HD o SSD esterno e fai spesso il backup dei tuoi dati a mano o automaticamente. Se si rompe qualcosa mandi tutto ad Apple (compresi tutti i dati che hai dentro) e lei te lo ripara (gratuitamente se è ancora in garanzia) e ti tieni copia dei dati.

Se, invece, non trovi quel che fa per te putroppo devi rinunciare, almeno per ora, a queste nuove e prestanti macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vaidome dice:

La durata dell’SSD dipende da quanto lo usi. Magari ti dura anche tanto. Il problema è che quando si rompe solitamente lo fa improvvisamente. Quindi è molto salutare fare sempre il backup su un altro disco.

Io uso attualmente un disco di RAM per i file temporanei in modo da scrivere poco sull’SSD ma su una macchina con M1 non potrei più farlo perchè il disco di RAM non lo potrei più fare.

Essendo l’SSD saldato anche lui se si rompe … butti tutto oppure, come dice Rangam, devi buttare la scheda logica, cioè … quasi tutto.

Per me questo è il costo maggiore di queste innovazioni. Aver tutto integrato e tutto saldato vuol dire che se si rompe una parte devi buttare tutto, come in un tablet. Tra tutte le opzioni possibili Apple ne ha scelte alcune e ha cercato di integrarle benissimo in un’unica scheda logica e poi le ha messe sul mercato. Se trovi la configurazione che fa per te per tutta la durata della vita del computer e se ti va bene pagare 230 euro per 8 Gb in più di RAM oppure la stessa cifra per 256 Gb in più di SSD, prendi la macchina che ti serve, che funzionerà molto molto bene e non spenderai nemmeno molto per tutta la potenza che ti offrono, poi compri un bell’HD o SSD esterno e fai spesso il backup dei tuoi dati a mano o automaticamente. Se si rompe qualcosa mandi tutto ad Apple (compresi tutti i dati che hai dentro) e lei te lo ripara (gratuitamente se è ancora in garanzia) e ti tieni copia dei dati.

Se, invece, non trovi quel che fa per te putroppo devi rinunciare, almeno per ora, a queste nuove e prestanti macchine.

 

in merito al salvataggio dei dati, uso time machine frequentemente da quando esiste, credo di usarlo da quando ho comprato il MB bianco nel 2006 :) sull'utilizzo, non lo uso nemmeno tanto sinceramente. facevo editing foto ma ultimamente ho quasi smesso, però non vorrei precludermi nulla da qui ai prossimi anni.

considerato che il vecchio MBP è del 2012 e per ora va bene, investirei sulla versione top (valuterei se 1 o 2 Tera, visto che questa scelta te la porti por sempre).

vorrei capire se è un affare come sembra (rispetto a intel che ancora vendono) o se mi sto perdendo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vieni già da un 13” immagino che questa dimensione sia adatta per quel che devi fare.

Se lo usi poco l’usura dell’SSD non dovrebbe essere un problema.

Il monitor ha una risoluzione un po’ maggiore: passi da 1280x800 a 1680x1500 ma con una dimensione dello schermo da soli 13” non so se questo è apprezzabile.

Pensa anche a cosa ci vuoi attaccare:

- attualmente dovresti avere: 2 USBA, 1FW800, 1 Thunderbold, audio In e Out, lettore SD, connettore per alimentazione

- dopo avrai: 2 Thunderbolt/USBC (una dovrai usarla anche per l’alimentazione) e audio solo Out

Se non è un problema questo cambio di connessioni corri a prenderlo e facci sapere come ti trovi. Chi lo ha preso, anche per l’uso fotografico e anche con applicazioni non ancora ottimizzate per il nuovo processore, dice di trovarsi bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...