Vai al contenuto

MacBook Air M1: meglio più archiviazione o più Memoria Unificata?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono uno studente universitario 24enne prossimo ad entrare nel mondo del lavoro. Ho posseduto un MacBook Air 13'' di inizio 2014 per 6 anni, e per tutto questo tempo sono riuscito a farmi bastare la memoria di 128 giga senza particolari sacrifici. Ora, soprattutto considerato il profondo cambiamento del mondo universitario e lavorativo a cui assistiamo in questi tempi, sono consapevole che, pur non essendo un grande "smanettone", mi ritroverò per forza di cose a dover impiegare più software e più memoria rispetto a quanto sono abituato, oltre che a lavorare in multitasking. Mi sono convinto a fare il grande salto con il nuovo MacBook Air dotato di chip M1 (scelta discutibile forse, ma almeno riguardo a questo per il momento sono fermamente deciso 😆) e, considerato il limite di budget che mi vorrei dare, mi sorge quindi il grande dubbio: meglio optare per il modello da 256 gb con 16 gb di memoria unificata, oppure per il 512 gb con 8 gb di memoria unificata? Non riesco ad arrivare ad una soluzione, poiché non me ne intendo granché di hardware e non so se la questione sia semplicemente "soggettiva", legata all'uso, oppure si possa dare una risposta più oggettiva, legata quindi a previsioni statistiche e aspettative/qualità di vita della macchina. 

Ringrazio di cuore chiunque volesse esprimere la propria opinione a riguardo! 

 

Ps: specifico che non sono un grafico/videomaker/musicista, sebbene non escludo di cimentarmi nei prossimi mesi con qualche applicazione di grafica, streaming e video-making. Diciamo che il grosso dell'impiego sarebbe legato ad applicazioni di meeting, conferenze, pacchetto Office, tanto browser e una sana dose di League of Legends 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Farulo dice:

Salve a tutti, sono uno studente universitario 24enne prossimo ad entrare nel mondo del lavoro. Ho posseduto un MacBook Air 13'' di inizio 2014 per 6 anni, e per tutto questo tempo sono riuscito a farmi bastare la memoria di 128 giga senza particolari sacrifici. Ora, soprattutto considerato il profondo cambiamento del mondo universitario e lavorativo a cui assistiamo in questi tempi, sono consapevole che, pur non essendo un grande "smanettone", mi ritroverò per forza di cose a dover impiegare più software e più memoria rispetto a quanto sono abituato, oltre che a lavorare in multitasking. Mi sono convinto a fare il grande salto con il nuovo MacBook Air dotato di chip M1 (scelta discutibile forse, ma almeno riguardo a questo per il momento sono fermamente deciso 😆) e, considerato il limite di budget che mi vorrei dare, mi sorge quindi il grande dubbio: meglio optare per il modello da 256 gb con 16 gb di memoria unificata, oppure per il 512 gb con 8 gb di memoria unificata? Non riesco ad arrivare ad una soluzione, poiché non me ne intendo granché di hardware e non so se la questione sia semplicemente "soggettiva", legata all'uso, oppure si possa dare una risposta più oggettiva, legata quindi a previsioni statistiche e aspettative/qualità di vita della macchina. 

Ringrazio di cuore chiunque volesse esprimere la propria opinione a riguardo! 

 

Ps: specifico che non sono un grafico/videomaker/musicista, sebbene non escludo di cimentarmi nei prossimi mesi con qualche applicazione di grafica, streaming e video-making. Diciamo che il grosso dell'impiego sarebbe legato ad applicazioni di meeting, conferenze, pacchetto Office, tanto browser e una sana dose di League of Legends 🤣

 

Sicuramente 256 / 16 GB. 8 GB di ram ormai sono il minimo sindacale e tra poco non lo saranno più.

Alla peggio ti prendi un HD esterno per mettere file ecc

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto "scelta discutibile forse" sull'M1 invece, secondo me, è la cosa migliore e "future proof". Per quanto riguarda la scelta tra RAM e disco, mi accodo a Rangam, meglio abbondare con la prima; alle brutte, c'è sempre un pendrive o un disco esterno su cui fare affidamento.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli amici sopra, anche perchè un disco USB-C con dentro un SSD ti garantirà spazio di archiviazione pressochè infinito con ottime velocità. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io do il mio +1 a @Rangam.

Aggiungo anche che con le porte Thunderbolt 3 puoi utilizzare un SSD esterno ed avere comunque ottime prestazioni in lettura/scrittura (la thinderbolt 3 ha una banda dati decisamente superiore rispetto la usb 3.0).
Inoltre la memoria interna bene o male la puoi ammortizzare tra icloud, SSD esterni, Schede SD esterne.... La RAM proprio no, quella hai e quella ti tieni finchè nuovo mac non vi separi 😂.

Sinceramente non so come può girare LOL sul Mac Air con chip M1.
Ti consiglio di guardare qualche video recensione su youtube (ci sarà sicuramente qualcuno che l'ha testato con i giochi tipo Dota2, LOL, Overwatch)

PS: DOTA2 è superiore! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, sbolde91 dice:

Anche io do il mio +1 a @Rangam.

Aggiungo anche che con le porte Thunderbolt 3 puoi utilizzare un SSD esterno ed avere comunque ottime prestazioni in lettura/scrittura (la thinderbolt 3 ha una banda dati decisamente superiore rispetto la usb 3.0).
Inoltre la memoria interna bene o male la puoi ammortizzare tra icloud, SSD esterni, Schede SD esterne.... La RAM proprio no, quella hai e quella ti tieni finchè nuovo mac non vi separi 😂.

Sinceramente non so come può girare LOL sul Mac Air con chip M1.
Ti consiglio di guardare qualche video recensione su youtube (ci sarà sicuramente qualcuno che l'ha testato con i giochi tipo Dota2, LOL, Overwatch)

PS: DOTA2 è superiore! 😂😂

 

Va bene, mi avete convinto e andrò decisamente per il 256/16 gb! 

 

Per quanto riguarda LoL sì, mi sono informato subito (🤣) ed ho trovato alcuni video-testing (come questo, se può interessare: https://youtu.be/S-dOB326mlY) : a quanto pare gli FPS tengono bene, nonostante non sia ancora disponibile una versione ottimizzata per Apple Silicon ed occorra farlo girare tramite Rosetta!

Inoltre non ho troppe pretese in fatto di gaming, mi accontento già delle "prestazioni" del mio caro vecchio Air 2014, qualsiasi cosa mi ritroverò davanti non potrà che essere ORO per me 🤣

 

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare Dota, essendomi fatto trascinare nel mondo di LoL dagli amici, ma non escludo di metterci le mani in futuro! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...