Vai al contenuto

Batteria sostituita in MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009, A1278)


Messaggi raccomandati

Ho sostituito da solo la batteria al mio MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009) in principio ha funzionato correttamente ma ora non visualizzo l'avviso di batteria scarica e quando la batteria esaurisce la sua carica viene forzato lo spegnimento del mac.
Visualizzo il corretto valore percentuale di carica ma ad un certo punto, senza nessun avviso, si spegne.
La batteria in questione è EGOWAY da 10,95V 6000mAh.
Non sono riuscito a lanciare Apple Hardware Test, per stabilire se ci sono problemi hardware. Sia tenendo premuto il tasto D sia tenendo premuto la combinazione ALT-D non ho ottenuto nessun effetto.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a lanciare Apple Hardware Test ed ottenere il seguente codice errore:

4SNS/1/40000000: TB3T-128.000

Facendo delle ricerche su internet è dovuto ad un sensore di sistema precisamente di temperatura della batteria

 

Avete qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo

 

Fonti

https://www.cnet.com/news/how-to-invoke-and-interpret-the-apple-hardware-tests/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbolde91 dice:

Hai provato a fare un reset SMC?
Forse è semplicemente una batteria scadente??

Io utilizzo solo batterie comprate da iFixit e mai avuto problemi

Ho provato ad eseguire il reset SMC con la combinazione contemporanea di tasti SHIFT+CONTROL+ALT (sinistro) e tasto accensione più e più volte ma non è successo niente. Deve essere così?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 at 11:03, sbolde91 dice:

Non è successo niente nel senso che ti aspettavi un qualche suono/immagine di successo?
O nel senso che il problema rimane?

Nel senso che il problema rimane.

Secondo questo video il reset non va a buon fine perché il led presente sull’alimentantore MagSafe non si spegne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Antonio Cannavale ha cambiato il titolo in Batteria sostituita in MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009, A1278)
Il 27/12/2020 at 15:44, bros720 dice:

Se, una volta tolta la batteria, il computer ti si spegne ancora improvvisamente è chiaro che la batteria non c'entra. Viceversa, il problema è la batteria, il che non mi meraviglierebbe.

Batteria disinserita ed utilizzato solo il cavo di alimentazione il Mac non si spegne mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

Bene, al 99% batteria da buttare. Comunque scarica coconut battery dalla https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ . e vedi lo stato della batteria. Li ti dice tutto

Ho scaricato l'applicativo consigliato

Ecco il risultato:

 

Battery Information

Manufacturer EGOWAY

Serial C01514309YEF90MA4

Manufacture Date 24 apr 2020

Cycle Count 12

Battery Health 91%

(5798 mAh / 6400 mAh)

Reported Failures None

macOS Battery Status Good

 

La batteria sembra essere presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha perso quasi il 10% di capacità in 12 cicli è tantino...

Comunque, l'ideale sarebbe fare in test con un altra batteria (anche usata, di qualcuno che te la presta) e veder se il problema si ripresenta. Potrebbe essere, anche se è molto raro, che il problema risieda nell'hardware del computer. Io continuo a ritenere che sia la batteria, ma da una scrivania è difficile dare giudizi precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10% in 12 cicli è preoccupante.... ma la vecchia batteria l'hai buttata o potresti ancora metterla per fareuna prova? 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...