Vai al contenuto

Problemi a sottolineare i file su Anteprima


Chiara_11

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Sono nuova su questo forum e spero di aver cominciato la discussione nel posto giusto.

Da due giorni non riesco più a usare il tool per sottolineare i pdf su anteprima, non appena evidenzio o semplicemente clicco una parte del testo, il cursore si sposta di tre pagine indietro, rendendo impossibile sottolineare quello che si desidera.

Prima che me lo chiediate: l'evidenziatore non funziona più sugli stessi identici pdf su cui prima funzionava, quindi non è un problema del file in sé, ma proprio di anteprima.

Inoltre ho riscontrato questo problema dopo una ventina di minuti che sottolineavo normalmente, ha cominciato a malfunzionare praticamente dal nulla.

Ho aggiornato a Big Sur e mi chiedo se il problema possa scaturire da un conseguente aggiornamento di anteprima. 

Sono l'unica che ha riscontrato problemi del genere? Qualche soluzione?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Chiara_11 dice:

Ciao a tutti! 

Sono nuova su questo forum e spero di aver cominciato la discussione nel posto giusto.

Da due giorni non riesco più a usare il tool per sottolineare i pdf su anteprima, non appena evidenzio o semplicemente clicco una parte del testo, il cursore si sposta di tre pagine indietro, rendendo impossibile sottolineare quello che si desidera.

Prima che me lo chiediate: l'evidenziatore non funziona più sugli stessi identici pdf su cui prima funzionava, quindi non è un problema del file in sé, ma proprio di anteprima.

Inoltre ho riscontrato questo problema dopo una ventina di minuti che sottolineavo normalmente, ha cominciato a malfunzionare praticamente dal nulla.

Ho aggiornato a Big Sur e mi chiedo se il problema possa scaturire da un conseguente aggiornamento di anteprima. 

Sono l'unica che ha riscontrato problemi del genere? Qualche soluzione?

Grazie mille in anticipo

 

Se per sottolineare intendi la barra allungabile, a me funziona con Big Sur su PDF.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rangam dice:

 

Ma cosa c'entra la PRAM con un problema software ad un app...

@Chiara_11hai provato dall'utente ospite o creandone uno nuovo?

Ho provato, con un nuovo utente funziona alla perfezione... speravo vivamente che non succedesse.

Hai qualche consiglio? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiara_11 dice:

Ho provato, con un nuovo utente funziona alla perfezione... speravo vivamente che non succedesse.

Hai qualche consiglio? grazie 

 

Bhe almeno hai isolato il problema alla tua utenza. Capirne il motivo è un po' più difficile...

Se non hai voglia di reinstallare il sistema io ti direi di aspettare un aggiornamento

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rangam dice:

 

Bhe almeno hai isolato il problema alla tua utenza. Capirne il motivo è un po' più difficile...

Se non hai voglia di reinstallare il sistema io ti direi di aspettare un aggiornamento

Intendi reinstallare il sistema operativo? Come dovrei procedere per farlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

 

https://support.apple.com/it-it/HT204904

 

Ovviamente prima fai un backup dei dati

Ho reinstallato il sistema operativo e il problema persiste. A questo punto deve essersi “incasinato” qualcosa nella mia cartella utente, per evitare altre perdite di tempo temo mi tocchi creare un nuovo utente ed eliminare il mio attuale... grazie mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Chiara_11 dice:

Ho reinstallato il sistema operativo e il problema persiste. A questo punto deve essersi “incasinato” qualcosa nella mia cartella utente, per evitare altre perdite di tempo temo mi tocchi creare un nuovo utente ed eliminare il mio attuale... grazie mille comunque 

 

Puoi formattare l'HD e reinstallare da zero l'OS.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

 

7 ore fa, Chiara_11 dice:

Ho provato, con un nuovo utente funziona alla perfezione...

 

Potresti togliermi un dubbio.. 

 

Hai aperto lo stesso file? Lo chiedo per il semplice motivo che alcuni PDF non riesco a modificarli neppure io in quanto ad esempio sono scansioni di documenti fatti con la stampante e salvati come PDF e "Anteprima" li vede come immagini.

 

Fai una prova con l'utente con cui hai questo problema:

 

  • Crea un file con "Pages" o "Word" scrivi qualcosa..

 

  • Dopo di che nella barra dei "Menu" seleziona "File" poi "Esporta come" quindi "PDF..." 

 

  • Nella finestra che si apre seleziona "Avanti..." ed infine "Esporta"

 

  • Apri il file PDF appena creato con "Anteprima" e prova ad evidenziare il Testo.

 

Se con il file appena creato funziona significa che il PDF che hai provato a modificare in precedenza riconosce il testo come Immagine. 

 

 

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao,

 

 

 

Potresti togliermi un dubbio.. 

 

Hai aperto lo stesso file? Lo chiedo per il semplice motivo che alcuni PDF non riesco a modificarli neppure io in quanto ad esempio sono scansioni di documenti fatti con la stampante e salvati come PDF e "Anteprima" li vede come immagini.

 

Fai una prova con l'utente con cui hai questo problema:

 

  • Crea un file con "Pages" o "Word" scrivi qualcosa..

 

  • Dopo di che nella barra dei "Menu" seleziona "File" poi "Esporta come" quindi "PDF..." 

 

  • Nella finestra che si apre seleziona "Avanti..." ed infine "Esporta"

 

  • Apri il file PDF appena creato con "Anteprima" e prova ad evidenziare il Testo.

 

Se con il file appena creato funziona significa che il PDF che hai provato a modificare in precedenza riconosce il testo come Immagine. 

 

 

 

Grazie per il commento, come ho scritto nel post il problema si verificava sugli stessi pdf che prima sottolineavo senza alcuna difficoltà. In ogni caso ho risolto spostando tutto il contenuto del Mac su un nuovo utente ed ora va tutto bene, grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Un modo è inserire i file nella cartella condivisa (cerca in preferenze di sistema).

Altrimenti li reinserisci manualmente da un backup.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...