Vai al contenuto

Reinstallazione sistema operativo


Giafor70

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, espongo subito il mio problema:

Ho un vecchio macbook del 2008 al quale avevo messo un SSD con El Capitan come OS per 5 anni ha funzionato.

Ad un certo punto ha smesso di funzionare in wifi così ho cercato in internet la miglior soluzione al problema. Quella che ho trovato è: formattarlo e se reinizializzandolo continua a non funzionare vuol dire che si è guastata la scheda.

Così ho formattato, ma quando vado a reinstallare El Capitan mi dice che i file sono danneggiati o un messaggio simile. Ho provato più volte sia a scaricarlo da internet con la combinazione di tasti sia facendo una chiavetta avviabile ma mi da sempre la solita risposta.

Cos'altro posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

 

3 ore fa, Giafor70 dice:

quando vado a reinstallare El Capitan mi dice che i file sono danneggiati

 

 

 

  • Download di Mac OS X: Supporto Apple - Come eseguire l'upgrade a OS X El Capitan (Questo il link per effettuare il Download).
  • N.B. Il file è un'immagine di disco .dmg quindi va aperta ed eseguito il file InstallMacOSX.Pkg seguire la procedura di installazione ed al termine nella cartella "Applicazioni" avrai il file .app di Mac OS X El Capitan.

 

  • Una volta terminato il download del Sistema Operativo ed aperta l'immagine disco passa ai codici da inserire da "Terminale" (Cartella "Utility" dentro la Cartella "Applicazioni").

 

  • Inserisci nel Mac una chiavetta USB

 

  • Apri il "Terminale"

 

 

1. Procedi con il formattare la USB (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

 

  • Copia il seguente codice e premi invio per confermare:

 

 

diskutil list

 

  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE"
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che la tua USB hai il nome disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:

 

diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'USB" GPT /dev/disk2

 

 

  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'USB" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

 

  • Di seguito un esempio del comando: (copia questo e passa al punto 2.)

 

diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2

 

 

  • Premi Invio e attendi il completamento

 

 

2. Ti basterà copiare ed incollare il comando da eseguire con il "Terminale":

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

Inserisci la password, quando richiesto premi Y; attendi fino a che non scrive DONE! (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi invio)

 

(OVVIAMENTE nel codice "NONAME" lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

Fatto questo con la chiavetta inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto ALT e seleziona la USB Installer.

 

----

 

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Giafor70 dice:

Questa procedura devo farla in un altro mac

 

Esatto.

 

 

Mentre:

 

  • 4 ore fa, Giafor70 dice:

    macbook del 2008 al quale avevo messo un SSD

  • 4 ore fa, Giafor70 dice:

    Così ho formattato

 

 

  • 4 minuti fa, Giafor70 dice:

    il macbook che ho formattato posso solo farlo partire  con il tasto option

 

 

Il disco adesso è vuoto, se provi ad avviare appare una schermata con una cartella con un punto interrogativo. "Se all'avvio il Mac mostra un punto interrogativo - Supporto Apple".

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po' paura che mi formatti questo mac che è quello principale che ho al lavoro. Se faccio partire il pkg mi dice che "This package will run a program to determine if the software can be installed.", se continuo mi dice che ci vorranno 7 Mb di spazio sul computer. A questo punto c'è un pulsante che chiede se voglio cambiare la destinazione, oppure continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giafor70 dice:

Ho un po' paura che mi formatti questo mac che è quello principale che ho al lavoro

 

Tranquillo non ti si formatta..

 

 

11 minuti fa, Giafor70 dice:

Se faccio partire il pkg mi dice

 

Allego le immagini della procedura:

 

 

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.43.14.png

 

  • Doppio click su "InstallMacOSX.dmg"

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.40.37.png

 

  • Doppio click su "InstallMacOSX.pkg"

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.40.53.png

 

  • Seguo i passaggi per procedere con l'installazione.

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.41.24.png

 

 

937377537_Schermata2020-04-26alle15_20_07.png.aa4c3108f5fb5454b2f584d204f7c788.png

 

  • Attendo il termine dell'installazione. Circa 20 secondi.

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.42.05.png

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.42.35.png

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.43.05.png

 

 

Come vedi al termine nella cartella "Applicazioni" trovi "Installa OS X El Capitan.app".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta avviato il computer dalla chiavetta con "alt" premuto, quando arrivi alla prima schermata, non procedere prima di:  aprire il terminale - digitare sulla schermata una data antecedente al marzo 2016 (puoi mettere "date 0202020216", esattamente così senza virgolette, e dai invio) - ti appare una nuova data, in quel modo inganni il computer (la semplifico...), chiusi il terminale e cominci la procedura di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, bros720 dice:

Una volta avviato il computer dalla chiavetta con "alt" premuto, quando arrivi alla prima schermata, non procedere prima di:  aprire il terminale - digitare sulla schermata una data antecedente al marzo 2016 (puoi mettere "date 0202020216", esattamente così senza virgolette, e dai invio) - ti appare una nuova data, in quel modo inganni il computer (la semplifico...), chiusi il terminale e cominci la procedura di installazione.

Ok quindi prima provo direttamente e se non parte modifico data con il terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti son riuscito ad installare di nuovo il sistema operativo. Il problema che volevo risolvere però non si è risolto. Il wifi rimane spento anche se è acceso e non trova nessuna rete wifi, devo utilizzarlo con il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...