Vai al contenuto

Problemi dopo aggiornamento Big Sur MacBook Pro 2020


Lenny46

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Spero stiate tutti bene ☺️ ho un piccolo problema dopo aver fatto l'aggiornamento a Big Sur su Macbook Pro 2020 (modello base da 13 pollici) e avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri preziosi consigli, se possibile. Ho notato che spesso all'avvio lo schermo rimane completamente nero e appare la canonica rotella rainbow che gira e gira ma senza portare a nulla. Non posso usare nessun comando e quindi l'unica cosa che riesco a fare è spegnerlo e riaccenderlo con il tasto di accensione. Inoltre, capita anche che il sistema sembra avviarsi normalmente ma appena apro una App si blocca di nuovo tutto, riappare la rotella rainbow e non riesco a completare nessuna procedura nemmeno il riavvio forzato del sistema ne' della singola App aperta e quindi, di nuovo, devo spegnerlo con il tasto di accensione. Non ho riscontrato problemi durante l'aggiornamento, non si è mai bloccato e non ho riscontrato una perdita della connessione. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a risolvere il problema? Perché è un po' frustrante questa situazione e vorrei proprio risolverla. Ho cercato nel Forum ma non mi sembra aver trovato nessuna discussione simile, in caso contrario mi scuso da subito!! Ultima domandina: a voi risulta che con Big Sur sia ritornato il suono di avvio?

Grazie in anticipo a chiunque potrà rispondermi, vi auguro una buona giornata 🙃🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Notblu dice:

Si con Big Sur puoi impostare il suono all'avvio.

Io ti consiglio di formattare la SSD e reinstallare da zero Big Sur, poi da Time Machine rimetti i tuoi file. Io ho fatto così.

Ciao Notblu grazie mille per la risposta. Ho provato a reinstallare BigSur da MacOS Recovery ma mi dice che non può continuare perché non sono connessa a Internet anche se la connessione é presente -.- mah mistero. Provo allora a seguire il tuo consiglio allora! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lenny46 dice:

Ciao Notblu grazie mille per la risposta. Ho provato a reinstallare BigSur da MacOS Recovery ma mi dice che non può continuare perché non sono connessa a Internet anche se la connessione é presente -.- mah mistero. Provo allora a seguire il tuo consiglio allora! Grazie mille

Devi accenderlo tenendo premuto i tasti Cmd + option + R: scarica l’OS dall’Apple Store, in questo caso però è necessaria una connessione internet

Per connetterti entri nel simbolo WI-FI (quello in alto a destra e inserisci la password.

 

Quando sei in Utility macOS devi inizializzare la SSD, tieni presente che ti cancella tutto, fai prima un backup con Time Machine.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Notblu dice:

Devi accenderlo tenendo premuto i tasti Cmd + option + R: scarica l’OS dall’Apple Store, in questo caso però è necessaria una connessione internet

Per connetterti entri nel simbolo WI-FI (quello in alto a destra e inserisci la password.

 

Quando sei in Utility macOS devi inizializzare la SSD, tieni presente che ti cancella tutto, fai prima un backup con Time Machine.

Grazie mille ma alla fine dopo averlo formattato ho dovuto fare il downgrade a Catalina e per il momento evito di fare l'aggiornamento a Big Sur. Grazie mille per i tuoi consigli, sei stato super!! Posso approfittarne per chiederti se sai perchè mi appaiono altri 2 dischi rigidi oltre a quello principale? Uno si chiama Update e l' altro Macintosh HD Data. Non riesco a toglierli in modo definitivo, è normale? Spero di non disturbarti troppo! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lenny46 dice:

Grazie mille ma alla fine dopo averlo formattato ho dovuto fare il downgrade a Catalina e per il momento evito di fare l'aggiornamento a Big Sur. Grazie mille per i tuoi consigli, sei stato super!! Posso approfittarne per chiederti se sai perchè mi appaiono altri 2 dischi rigidi oltre a quello principale? Uno si chiama Update e l' altro Macintosh HD Data. Non riesco a toglierli in modo definitivo, è normale? Spero di non disturbarti troppo! Grazie mille!

 

...e pensa che c'è chi si diverte a mettermi pollice basso, ora sono a -152 :ohmy:

 

Comunque, dove li vedi questi dischi?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

😱😱perché mai???😱 😱Comunque praticamente quando dal Finder > ho spuntato i Dischi rigidi (come ho sempre fatto) mi appaiono anche gli altri due che ti ho scritto sopra e non ho idea di cosa siano!! Li trovo sulla destra proprio sotto il disco rigido principale. Mi sono permessa di allegarti lo screen così magari è più chiaro! Grazie mille 😃

Schermata 2020-12-03 alle 18.27.51.png

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Notblu dice:

...perché è un covo di vipere velenose.

 

Se tu ci clicchi su a quei dischi si apre qualche finestra?

 

Entra anche in Utility Disco e vedi se ci sono anche li, nella colonna sinistra.

come ovunque insomma 🤣 Se apro il primo (Macintosh HD- Data) è vuoto, nel secondo (Update) ci sono molte cartelle, alcune delle quali bloccate. E' possibile che sia perché non ho aggiornato a Big Sur??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lenny46 dice:

come ovunque insomma 🤣 Se apro il primo (Macintosh HD- Data) è vuoto, nel secondo (Update) ci sono molte cartelle, alcune delle quali bloccate. E' possibile che sia perché non ho aggiornato a Big Sur??

 

Io a questo punto ti consiglio una cosa, che è poi ciò che ho fatto io, perché da Catalina, l'aggiornamento a Big Sur dava dei problemi.

Fai un backup con Time Machine, poi riavvi il Mac tenendo premuto Cmd + Option + R ed entri in Utility macOS, formatti la SSD (non le partizioni), dopodiché reinstalli l'OS, entrerà in Apple Store (quindi serve una connessione internet) te lo scarica poi lo installi pulito sul Mac. Puoi farci anche la penna USB avviabile.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Notblu dice:

 

Io a questo punto ti consiglio una cosa, che è poi ciò che ho fatto io, perché da Catalina, l'aggiornamento a Big Sur dava dei problemi.

Fai un backup con Time Machine, poi riavvi il Mac tenendo premuto Cmd + Option + R ed entri in Utility macOS, formatti la SSD (non le partizioni), dopodiché reinstalli l'OS, entrerà in Apple Store (quindi serve una connessione internet) te lo scarica poi lo installi pulito sul Mac. Puoi farci anche la penna USB avviabile.

E' proprio quello che ho fatto ed è da lì che sono usciti gli altri due dischi rigidi XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Notblu dice:

 

Ti escono sulla scrivania? Togli la spunta dal Finder

Si mi escono nella scrivania. Se tolgo la spunta Dischi rigidi dal Finder però mi si tolgono tutti e quindi anche quello principale 🤷‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lenny46 dice:

Si mi escono nella scrivania. Se tolgo la spunta Dischi rigidi dal Finder però mi si tolgono tutti e quindi anche quello principale 🤷‍♀️

 

Che te ne fai sulla scrivania? c'è l'ai già nella finestra del Finder

 

2062720179_Schermata2020-12-04alle22_24_13.png.b5f43cd4c2e738dfacfecbe4ffb1516c.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Notblu dice:

 

Che te ne fai sulla scrivania? c'è l'ai già nella finestra del Finder

 

2062720179_Schermata2020-12-04alle22_24_13.png.b5f43cd4c2e738dfacfecbe4ffb1516c.png

Scusa sono idiota ahahah non avevo capito nulla! No sulla scrivania non mi escono.. a dire il vero non mi appare nemmeno quello principale. Non ci avevo fatto caso, che strano 😱

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lenny46,

guarda ti consiglio di non partire da recovery; Procurati una chiavetta abbastanza grande (tipo da 16GB) e scarica da AppStore o da qualsiasi altra parte, l'installazione di MacOS BigSur. Stacca tutti i dischi esterni, formatta la chiavetta in Mac OS Esteso (journaled) (schema partizioni: GUID) ed apri il terminale.

 

(Quando termina il download di BigSur). Il file di installazione di Big Sur si trova nella cartella  /Applicazioni.

 

Nella cartella /Applicazioni trova l'icona di Mac OS Big Sur, click destro e scegli "mostra contenuto pacchetto", Resources e trova l'eseguibile chiamato "createInstallMedia"

 

sul terminale scrivi: "sudo " (senza le virgolette e seguito da uno spazio), poi trascini il file "createInstallMedia" sul terminale, inserisci uno spazio ed aggiungi: "--Volume " (seguito da spazio) e trascini l'icona della chiavetta USB. Dai un invio, inserisci la pass e aspetta.

Quando ha finito scrivi "sync" sul terminale (senza doppi apici e premi invio per lanciare il comando, vabbè ovvio sorry :) ) e riavvia il mac mantenendo premuto ALT.

 

Scegli USB per fare il boot ed inizializza tutto il disco (occhio a non inizializzare i dischi dati, devi inizializzare solo l'SSD interna del mac, se hai delle partizioni ti consiglio di spostare i file altrove). Assicurati di aver rimosso dischi e stampanti e cose inutili attaccate al mac.

In questo modo esegui un installazione pulita, davvero. Nel caso non risolvessi neanche cosi, puoi fare un test dell'hardware mantenendo premuto "D" all'avvio del mac.

Good Luck! :)

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dr.virus93 dice:

Ciao Lenny46,

guarda ti consiglio di non partire da recovery; Procurati una chiavetta abbastanza grande (tipo da 16GB) e scarica da AppStore o da qualsiasi altra parte, l'installazione di MacOS BigSur. Stacca tutti i dischi esterni, formatta la chiavetta in Mac OS Esteso (journaled) (schema partizioni: GUID) ed apri il terminale.

 

(Quando termina il download di BigSur). Il file di installazione di Big Sur si trova nella cartella  /Applicazioni.

 

Nella cartella /Applicazioni trova l'icona di Mac OS Big Sur, click destro e scegli "mostra contenuto pacchetto", Resources e trova l'eseguibile chiamato "createInstallMedia"

 

sul terminale scrivi: "sudo " (senza le virgolette e seguito da uno spazio), poi trascini il file "createInstallMedia" sul terminale, inserisci uno spazio ed aggiungi: "--Volume " (seguito da spazio) e trascini l'icona della chiavetta USB. Dai un invio, inserisci la pass e aspetta.

Quando ha finito scrivi "sync" sul terminale (senza doppi apici e premi invio per lanciare il comando, vabbè ovvio sorry :) ) e riavvia il mac mantenendo premuto ALT.

 

Scegli USB per fare il boot ed inizializza tutto il disco (occhio a non inizializzare i dischi dati, devi inizializzare solo l'SSD interna del mac, se hai delle partizioni ti consiglio di spostare i file altrove). Assicurati di aver rimosso dischi e stampanti e cose inutili attaccate al mac.

In questo modo esegui un installazione pulita, davvero. Nel caso non risolvessi neanche cosi, puoi fare un test dell'hardware mantenendo premuto "D" all'avvio del mac.

Good Luck! :)

 

 

@dr.virus93, me la son già fatta io in privato, ha scelto me. Regards

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2020 at 09:41, Rangam dice:

 

E quando mai lo è? 

In realtà non sapevo cosa scrivere, son rimasto per un attimo a fissare lo schermo e mi son detto: "****** what ? "

 

Poi ho riso 😂

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, dr.virus93 dice:

In realtà non sapevo cosa scrivere, son rimasto per un attimo a fissare lo schermo e mi son detto: "****** what ? "

 

Poi ho riso 😂

 

È imbarazzante...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...