Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Come recuperare il contenuto di un cd-rom del 1992 che girava solo su Mac

Recommended Posts

Ciao a tutt*, sono nuova del forum e ho un disperato bisogno di aiuto.

Sono una dottoranda in scienze del design, per la mia ricerca mi sono imbattuta in una fonte digitale che non so come aprire, ossia una rivista inglese, aveva realizzato il suo ultimo numero in formato digitale su cd-rom. Quest'ultimo è stato creato nel 1992, purtroppo sia il docente che mi ha prestato questo supporto che la biblioteca della mia università non ha la strumentazione per aprirlo e verificarne il contenuto. Quindi chiedo aiuto: come o chi potrebbe aiutarmi ad aprirlo? Sulla custodia del cd consigliavano l'uso del sistema operativo 6.0.7 o 7. Mi serve analizzare il suo contenuto per la mia ricerca ed è abbastanza urgente. Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Se quelli sono i requisiti minimi, nel senso che il cd potrebbe essere leggibile anche da un System 8 o 9, occorre trovare qualcuno che abbia ancora un G3 o un Mac precedente per tentare l'operazione.

Se i contenuti sono fruibili solo dal System 7 o 6, allora è ancora più difficile e bisogna rivolgersi al settore dei collezionisti, poiché è improbabile che un utente standard possa ancora avere un computer funzionante e in uso con quel sistema operativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio! Il problema grosso sta proprio in questo, trovare qualcuno che abbia un modello di Mac precedente o un gruppo di collezionisti.

Attualmente ho intrapreso un'altra strada, affidando il cd a un amico ingegnere informatico che si è copiato il cd bit a bit su un sistema linux per poterlo ricomporre su un emulatore Mac. Vedremo se ci riuscirà, oramai sono abbastanza scoraggiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ulteriore problema è che anche trovando qualcuno che ha un mac così vintage, non è detto che poi il contenuto di quel cd sia esportabile/modernizzabile con facilità, per cui non solo va trovato ma bisogna pure che sia nelle vicinanze 🤷‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo