Vai al contenuto

Come recuperare il contenuto di un cd-rom del 1992 che girava solo su Mac


MonicaP

Messaggi raccomandati

Ciao a tutt*, sono nuova del forum e ho un disperato bisogno di aiuto.

Sono una dottoranda in scienze del design, per la mia ricerca mi sono imbattuta in una fonte digitale che non so come aprire, ossia una rivista inglese, aveva realizzato il suo ultimo numero in formato digitale su cd-rom. Quest'ultimo è stato creato nel 1992, purtroppo sia il docente che mi ha prestato questo supporto che la biblioteca della mia università non ha la strumentazione per aprirlo e verificarne il contenuto. Quindi chiedo aiuto: come o chi potrebbe aiutarmi ad aprirlo? Sulla custodia del cd consigliavano l'uso del sistema operativo 6.0.7 o 7. Mi serve analizzare il suo contenuto per la mia ricerca ed è abbastanza urgente. Ringrazio chiunque mi sarà d'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se quelli sono i requisiti minimi, nel senso che il cd potrebbe essere leggibile anche da un System 8 o 9, occorre trovare qualcuno che abbia ancora un G3 o un Mac precedente per tentare l'operazione.

 

Se i contenuti sono fruibili solo dal System 7 o 6, allora è ancora più difficile e bisogna rivolgersi al settore dei collezionisti, poiché è improbabile che un utente standard possa ancora avere un computer funzionante e in uso con quel sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio! Il problema grosso sta proprio in questo, trovare qualcuno che abbia un modello di Mac precedente o un gruppo di collezionisti.

Attualmente ho intrapreso un'altra strada, affidando il cd a un amico ingegnere informatico che si è copiato il cd bit a bit su un sistema linux per poterlo ricomporre su un emulatore Mac. Vedremo se ci riuscirà, oramai sono abbastanza scoraggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...