Vai al contenuto

Formattazione Mac per vendita


psychoimac

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, psychoimac dice:

Ciao a tutti,

 

volevo sapere se c'è una procedura particolare e più sicura possibile per formattare un mac destinato alla vendita, in modo da non poter avere nessuna traccia dei propri dati/file.

 

Grazie

 

https://support.apple.com/it-it/HT201065

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, psychoimac dice:

Ciao a tutti,

 

volevo sapere se c'è una procedura particolare e più sicura possibile per formattare un mac destinato alla vendita, in modo da non poter avere nessuna traccia dei propri dati/file.

 

Grazie

 

Non c'è bisogno di impazzire per una cosa del genere. Semplicemente lo accendi tenero premuto CMD + R ed entri in Utility macOS, a quel punto clicchi sulla voce in fondo Utility disco e lo inizializzi.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho alcune domande riguardo dei problemi con la formattazione con Catalina:

 

Ho riavviato il computer con recovery ed ho fatto "inizializza in gruppo" in quanto era presenti 2 partizioni (non so il perchè), una "mac ssd" e l'altra "mac ssd-data"

 

La partizione "data" si è formattata senza problemi, mentre con l'altra mi diceva che era in uso e non continuava, ma dopo un paio di riavii, ho risolto.

 

A questo punto, riavviando il mac e tenendo premuto cmd+R, è apparso il logo del mondo che mia ha fatto selezionare la connessione, dopodichè è ho proceduto con l'avvio dell'installazione del sistema operativo. Il problema è che indica 6 ore per il termine dell'installazione.

 

Le mie domande sono:

 

1) E' normale che c'erano 2 partizioni e che una di queste si bloccava ?

2) Come mai mi fa selezionare la connessione con all'avvio di Recovery ?

3) E' normale che impieghi tutto questo tempo per l'installazione ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, psychoimac dice:

ho alcune domande riguardo dei problemi con la formattazione con Catalina:

 

Ho riavviato il computer con recovery ed ho fatto "inizializza in gruppo" in quanto era presenti 2 partizioni (non so il perchè), una "mac ssd" e l'altra "mac ssd-data"

 

La partizione "data" si è formattata senza problemi, mentre con l'altra mi diceva che era in uso e non continuava, ma dopo un paio di riavii, ho risolto.

 

A questo punto, riavviando il mac e tenendo premuto cmd+R, è apparso il logo del mondo che mia ha fatto selezionare la connessione, dopodichè è ho proceduto con l'avvio dell'installazione del sistema operativo. Il problema è che indica 6 ore per il termine dell'installazione.

 

Le mie domande sono:

 

1) E' normale che c'erano 2 partizioni e che una di queste si bloccava ?

2) Come mai mi fa selezionare la connessione con all'avvio di Recovery ?

3) E' normale che impieghi tutto questo tempo per l'installazione ?

 

Grazie

 

Con l'avvento dei file sistem in APFS è stato implementato il livello di sicurezza, in pratica si creano 2 partizionii: in una mette l'OS e questi file sono in sola lettura, nell'altra mette i tuoi file personali che sono in lettura e scrittura.

 

Ci sono 2 tipi di Recovery (tasti CMD + R), quella che fai dal tuo Mac (c'è una piccola partizione che contiene l'OS nativo) e ti permette di reinstallare l'OS senza sovrascrivere i tuoi file personali e c'è l'altro modo di entrare in Recovery tramite i tasti (CMD + OPTION +R) che ti manda sempre in Recovery, ma in questo caso scarica l'OS dall'Apple Store e quindi ti chiede la connessione. Quindi puoi scegliere uno o l'altro, è indifferente.

E' ovvio che se formatti l'HD ti cancella tutto e ti reinstalla l'OS da zero.

 

Il tempo per scaricare l'OS dipende dalla velocità di rete, poi per quanto riguarda l'installazione di solito una mezzora.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Notblu dice:

 

Con l'avvento dei file sistem in APFS è stata implementato il livello di sicurezza, in pratica si creano 2 partizionii: in una mette l'OS e questi file sono in sola lettura, nell'altra mette i tuoi file personali che sono in lettura e scrittura.

 

Ci sono 2 tipi di Recovery (tasti CMD + R), quella che fai dal tuo Mac (c'è una piccola partizione che contiene l'OS nativo) e ti permette di reinstallare l'OS senza sovrascrivere i tuoi file personali e c'è l'altro modo di entrare in Recovery tramite i tasti (CMD + OPTION +R) che ti manda sempre in ricoveri, ma in questo caso scarica l'OS dall'Apple Store e quindi ti chiede la connessione.

Quindi puoi scegliere uno o l'altro, è indifferente.

E' ovvio che se formatti la l'HD ti cancella tutto e ti reinstalla l'OS da zero.

 

Il tempo di installazione dipende dalla velocità di rete.

 

grazie per i chiarimenti. Non sapevo della doppia partizione. Comunque penso che sia comunque strano che mi abbia dato questi errori durante la formattazione: "impossibile disattivare il disco -69888" e qualcos'altro riguardante un processo in uso

 

per quanto riguarda l'installazione, pensavo che la partizione dedicata al sistema operativo non venisse toccata. Quindi adesso è normale che ci impieghi 6 ore ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, psychoimac dice:

 

grazie per i chiarimenti. Non sapevo della doppia partizione. Comunque penso che sia comunque strano che mi abbia dato questi errori durante la formattazione: "impossibile disattivare il disco -69888" e qualcos'altro riguardante un processo in uso

 

per quanto riguarda l'installazione, pensavo che la partizione dedicata al sistema operativo non venisse toccata. Quindi adesso è normale che ci impieghi 6 ore ?

 

grazie

 

Quando si reinstalla l'OS riscrive tutti i file anche quelli eventualmente corrotti, in pratica te lo rimette a nuovo (senza sovrascrivere i tuoi personali a meno che non avevi precedentemente formattato l'OS).

 

Dici che ci vogliono 6 ore, ma per cosa? Per scaricarlo dall'Apple Store o per installarlo? Sono 2 cose diverse.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Notblu dice:

 

Quando si reinstalla l'OS riscrive tutti i file anche quelli eventualmente corrotti, in pratica te lo rimette a nuovo (senza sovrascrivere i tuoi personali a meno che non avevi precedentemente formattato l'OS).

 

Dici che ci vogliono 6 ore, ma per cosa? Per scaricarlo dall'Apple Store o per installarlo? Sono 2 cose diverse.

 

la procedura che ho fatto è stata:

 

1) inizializzare le 2 partizioni "mac ssd" (non ho toccato quella recovery del sistema)

2) riavviato il mac utilizzando cmd+R comparendomi l'icona del mondo

3) selezionato la connessione wi-fi (ha impiegato 20 minuti per completare l'operazione prima di aprire la finestra recovery)

4) selezionato l'opzione di installazione del sistema operativo

 

Durante l'installazione il tempo indicato è di più 6 ore ed ho anche aspettato un'ora per capire se lo indicava solo quando iniziava E' normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, psychoimac dice:

 

la procedura che ho fatto è stata:

 

1) inizializzare le 2 partizioni "mac ssd" (non ho toccato quella recovery del sistema)

2) riavviato il mac utilizzando cmd+R comparendomi l'icona del mondo

3) selezionato la connessione wi-fi (ha impiegato 20 minuti per completare l'operazione prima di aprire la finestra recovery)

4) selezionato l'opzione di installazione del sistema operativo

 

Durante l'installazione il tempo indicato è di più 6 ore ed ho anche aspettato un'ora per capire se lo indicava solo quando iniziava E' normale ?

 

L'OS come ti dicevo, una volta scaricato nella cartella Applicazioni ci impiega una mezzora per installarsi.

Quando ti appare l'icona del mondo vuol dire che devi iniziare il settaggio delle tue preferenze di Setup (ID Apple, Touch ID, data/ora ecc. ecc). 

Probabilmente quelle 6 ore si riferiscono al tempo che ci impiega per scaricare l'OS dall'Apple Store.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Notblu dice:

 

L'OS come ti dicevo, una volta scaricato nella cartella Applicazioni ci impiega una mezzora per installarsi.

Quando ti appare l'icona del mondo vuol dire che devi iniziare il settaggio delle tue preferenze di Setup (ID Apple, Touch ID, data/ora ecc. ecc). 

Probabilmente quelle 6 ore si riferiscono al tempo che ci impiega per scaricare l'OS dall'Apple Store.

 

il sistema operativo non è ancora installato, quindi non lo sto scaricando dall'apple store

 

sono semplicemente in recovery mode in modalità on line perchè ho formattato il disco

 

mi chiedevo se, semplicemente, era normale che impiegasse più di 6 ore per fare l'installazione. Ma, a questo punto, se dipende dalla velocità di connessione, penso sia normale perchè non ho molta banda in questi giorni, quindi, se il sistema viene installato tramite internet, mi sa che dovrò solo aspettare il tempo necessario... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, psychoimac dice:

 

il sistema operativo non è ancora installato, quindi non lo sto scaricando dall'apple store

 

sono semplicemente in recovery mode in modalità on line perchè ho formattato il disco

 

mi chiedevo se, semplicemente, era normale che impiegasse più di 6 ore per fare l'installazione. Ma, a questo punto, se dipende dalla velocità di connessione, penso sia normale perchè non ho molta banda in questi giorni, quindi, se il sistema viene installato tramite internet, mi sa che dovrò solo aspettare il tempo necessario... 

 

devi formattare la partizione generale, quella che ha io nome del tuo disco SSD

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rangam dice:

 

devi formattare la partizione generale, quella che ha io nome del tuo disco SSD

 

si, il problema era che, tra le due presenti, quella con il nome "data" è stata inizializzata correttamente, l'altra, con il sistema operativo ha dato problemi e hi risolto do po qualche ravvio, anche se stavo già in modalità recovery

 

per quanto riguarda l'installazione ho risolto anche quello. Oggi, il tempo necessario per installare di nuovo Catalina in modalità online è stato di 2 ore circa. Forse il problema che impiegava più di 6 ore, era dovuto alla connessione lenta di ieri

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...