Vai al contenuto

Terminale mi dice sempre: command not found


zippone

Messaggi raccomandati

salve a tutti, 

stò perdendo la testa dietro questo messaggio che mi ritorna in terminale, "command not found", indipendentemente da qualsiasi comando digiti, perfino HELP!
Ammetto subito  che non sono un esperto di Terminale e Dos, ma ho ripristinato i permessi, e non cambia niente. Stò cercando di fare un downgrade da BigSur a Catalina, per cui stò cercando di creare una chiavetta bootabile, i comandi che digito sono copiati e affidabili come /Applications/Install,ma mi ritorna sempre command not found!

Scusate, ma sono due giorni che ci sbatto la testa,......(uso Big Sur)

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, zippone dice:

salve a tutti, 

stò perdendo la testa dietro questo messaggio che mi ritorna in terminale, "command not found", indipendentemente da qualsiasi comando digiti, perfino HELP!
Ammetto subito  che non sono un esperto di Terminale e Dos, ma ho ripristinato i permessi, e non cambia niente. Stò cercando di fare un downgrade da BigSur a Catalina, per cui stò cercando di creare una chiavetta bootabile, i comandi che digito sono copiati e affidabili come /Applications/Install,ma mi ritorna sempre command not found!

Scusate, ma sono due giorni che ci sbatto la testa,......(uso Big Sur)


Hai aperto il terminale o l'altra applicazione simile? (registro mi pare si chiama)

Prova un semplice comando:
Apri il terminale e digita
 

ls


Dovrebbe mostrarti il contenuto della directory corrente, se ti dice command not found c'è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se digito help che mi dovrebbe dare la lista dei comandi, se mi ricordo bene la sintassi, mi ritorna lo stesso irritante messaggio, preceduto da zsh

Schermata 2020-12-01 alle 22.01.13.png

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

di preciso che comandi stai cercando di eseguire che ti ritornano il not found?

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pix, adesso non mi ricordo esttamente, stavo cercando di preparare una chiavetta USB avviabile, prchè volevo fare un downgrade da Big Sur a Catalina, e in qualche tutorial mi dava una stringa per terminale che iniziava "sudo\Applications,...ecc.ecc." e qualsiasialtro comando come HELP,CD  ed altri mi diceva sempre command not found, forse facevo un errore di sintassi, ma i path li copiavo esttamente come i comandi, poi alla fine ci sono riuscito, non sò bene neanche io come, ti dirò motlo frustrante perchè ho provato innumerevoli volte

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, si probabilmente il comando non era scritto correttamente.
se ti ricapita chiedi pure ;)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@zipponeQualche comando base:
 

man


Utilizzabile per avere un manuale del programma richiamato, per esempio:

 

man ls


Puoi anche avere il manuale del manuale

 

man man



Tra i più popolari e comuni troverai

 

cd 
ls
rm
cp
mv


cd ti sposta tra le directory.
ls ti mostra il contenuto di una directory
rm rimuove un file (con gli opportuni parametri anche una directory intera...usalo quando sei sicuro di quello che fai perchè i parametri sbagliati sulla directory sbagliata con i permessi di root fanno i casini!! :D )
cp copia 
mv sposta

PS su Unix le directory usano la slash / non il backslash \
Quindi
cd Desktop/qualcosa/suldesktop ti posizionerà dentro la directory suldesktop, contenuta dentro qualcosa che a sua volta è dentro Desktop.

Se la ritrovi postaci pure la guida che stavi seguendo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti cortesemente fare un esmpio pratico, cioè scrivere la string per spostare un file dalla directory "lucIodonelli" al desktop, ti allego la foto, grazie fino a che non ti annoio,...

Schermata 2020-12-02 alle 20.29.12.png

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, potreste scrivermi il comando corretto per postare il file sorellina.jpg da dove si trova adesso alla dir Documents?

i comandi ls e cd li ho imparati, ma cp e mv ho problemi a scrivere la sintassi corretta,

le guide dicono questo :
                    cd nome file [source] [target]
ma cosa devo scrivere esattamente per source e target nel mio caso, facendo riferimento alla foto del post precedente?

quì stà il problema di chi spiega, ....ti fà dei bocconi troppo grossi !! 😄
grazie ancora ad entrambi  pix e sbolde91, apprezzo molto il vostro aiuto!🙏🙏

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

per spostare il file che indichi il comando è il seguente, se lanciato dalla cartella in cui si trova il file (e dovrebbe essere la tua situazione iniziale quando apri il Terminale):

 

mv sorellina.jpg Documents/sorellina.jpg

 

questo comando invece crea una copia del file, prendendolo dal nuovo posto dove l'abbiamo spostato e mettendola dove era prima (quindi alla fine avrai 2 file uguali nelle 2 cartelle diverse):

 

cp Documents/sorellina.jpg sorellina.jpg

 

Ti do anche un paio di dritte:

 

Mentre digiti il nome di un file o di una cartelle nel terminale (dopo un comando che le prevede) se dopo qualche lettera premi il tasto "tab" il terminale cerca di concludere da solo il nome. Nel caso ci siano ambiguità te le mostra e tu devi continuare a digitare fino a risolvere l'ambiguità e ripremere "tab" per far completare il nome.

ATTENTO al contrario di Windows i sistemi unix sono CASE SENSITIVE quindi devi rispettare maiuscole e minuscole.
Prova ad esempio nel terminale a digitare "cd Des" e a premere TAB...dovrebbe completarti "Desktop" da solo.
Prova invece a digitare "cd Do" e a premere TAB.... lui non sa se completare con Documents o con Downloads e quindi te lo chiede.

 

Nel terminale quando si scrivono i percorsi di file e cartelle bisogna fare attenzione agli spazi: nel caso un nome contenga uno spazio, esso va preceduto dal carattere di escape "\" oppure va messo fra virgolette.

Di seguito entrambi i modi:

cp sorellina.jpg codici\ fiscali
cp sorellina.jpg "codici fiscali"

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, finalmente il primo comando che mi hai suggerito,con mv, ha funzionato, non vorrei deluderti ma il tab per completare il nome di Desktop non mi funziona, mi daresti anche il comando per spostare sorellina.jpg sul Desktop che non no ha funzionato, ti allego la schermata, poi mi sapresti dire quale è la mia root e come ci vado? grazie ancora pix,

(se in vino veritas, figuriamoci in grappa...!!😅

Schermata 2020-12-03 alle 13.54.07.png

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

il comando (e anche il tab) non funziona perché sei dentro "Documents", come puoi vedere dall'ultima riga della tua immagine.

devi prima fare "cd .." oppure modificare il percorso come segue:

 

cp sorellina.jpg ../Desktop/sorellina.jpg

come vedi nella destinazione sono "tornato indietro" di un livello usando "../"
Devi chiarirti le idee su come funzionano i percorsi secondo me.

 

Mi sa che hai fatto qualche errore di battitura.... ti è comparsa una cartella Deskktop con due k

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, hai ragione, adesso credo di aver capito la differenza tra muoversi all'ingiù nelle cartelle o viceversa con ../, non lo sapevo, lo sò che devo chiarirmi le idee, appunto ho chiesto aiuto, da solo non posso fare più di tanto, comunque con il tuo aiuto ho fatto bei progressi in qualche giorno.
Mi puoi dire come vado alla root, quando uso certi comandi mi dice che li posso usare solo dalla root,...la mia cartella iniziale è solo /Users/luciodonelli,  grazie sempre!

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella "root" ha diversi significati a seconda del contesto, ma diciamo che in generale si può tradurre con "cartella principale" o "cartella iniziale", ovvero la cartella che contiene tutto.

in un computer la cartella root è sempre identificata "/" (equivale, in windows, al c:\)

quindi per passare alla root basta usare "cd /"

oppure per scrivere un percorso (ad esempio per un copia) a partire dalla root basta farlo iniziare con la barra:

cp /cartella/carterla/file....

 

ATTENZIONE perché con terminale e nella root si possono fare parecchi pasticci... soprattutto se usi sudo, potresti corrompere il SO rendendo parecchio complesso il ripristino.

 

A volte però ci si riferisce a root come "root dell'utente corrente" che non è "/" ma in genere su macOS è "/Users/nomeutente/"

Quindi leggi sempre bene e cerca di capire se si sta parlando di root di sistema o di root dell'utente.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante, adesso con il tuo aiuto comincia ad andare molto meglio, riesco a spostare tra le cartelle, e tanti altri comandi nuovi, mi rendo conto delle differenze nei comandi che ci possono essere tra DOS, UNIX/Mac ed anche Catalina con questa shell zsh.
Per curiosità tu stai adoperando Big Sur? Se sì, me lo consiglieresti? grazie tante, una buona giornata

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla.

Io cambio raramente il SO, perché il computer è il mio ambiente di lavoro ed è un ecosistema di software che sono per me essenziali quotidianamente, quindi un blocco di magari diversi giorni per problemi di compatibilità me lo posso raramente permettere. Al momento sto felicemente usando ancora High Sierra (e non sento l'esigenza di un upgrade).

 

Se non hai particolari esigenze (ovvero software particolari) ed il tuo Mac è recente, procedi ad aggiornare.

Altrimenti prima verifica bene per ogni software la compatibilità con il nuovo SO.

Qui una discussione sull'argomento:

https://www.italiamac.it/forum/topic/557585-mac-os-big-sur-conviene-aspettare-fino-a-quando/

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti ringrazio sempre perchè con il tuo aiuto sono arrivato ad un miglior livello di conoscenza del terminale, che mi era servito per fare un downgrade da Big Sur a Catalina, e copiavo dei comandi per terminale ma non mi funzionavano per niente.Adesso ci capisco un pochino di più.
Adesso ho anche trovato un tutorial che mi sembra molto fatto bene, studiato per principianti, e te lo voglio postare( solo il link perchè non me lo carica), se altre persone ne avessero bisogno, grazie di nuovo e alla prossima.

Lucio

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...