Vai al contenuto

Macbook pro 2015 13" Assistenza Batteria


sbolde91

Messaggi raccomandati

Buongiorno signori,
ieri sul mio mac è apparso il messaggio "Assistenza .... (qualcosa del genere)" nello stato della batteria.
La batteria ha 640 cicli ed ho letto sul sito Apple che quel modello dovrebbe fare 1000 cicli.

E' normale che inizia ad avvisarmi già da 640?
Vi è capitato anche a voi o è maledetto il mio mac? (In assistenza mi hanno cambiato modulo wifi e monitor 😢 )

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sbolde91 dice:

Buongiorno signori,
ieri sul mio mac è apparso il messaggio "Assistenza .... (qualcosa del genere)" nello stato della batteria.
La batteria ha 640 cicli ed ho letto sul sito Apple che quel modello dovrebbe fare 1000 cicli.

E' normale che inizia ad avvisarmi già da 640?
Vi è capitato anche a voi o è maledetto il mio mac? (In assistenza mi hanno cambiato modulo wifi e monitor 😢 )

 

Se è un mac del 2015 ci può stare, i 1000 cicli sono teorici e il consumo della batteria dipende da tanti fattori.

Scarica https://coconut-flavour.com/coconutbattery/ e posta uno screen

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Rangam dice:

 

Se è un mac del 2015 ci può stare, i 1000 cicli sono teorici e il consumo della batteria dipende da tanti fattori.

Scarica https://coconut-flavour.com/coconutbattery/ e posta uno screen


Eccolo qui.
Cavolo su 1000 cicli teorici mi sarei aspettato almeno 800 cicli reali.
640 è poco più della metà.

Questa sera provo un reset SMC magari gli è andato storto qualcosa... Ma sinceramente non saprei cosa visto che non l'ho aggiornato a Big Sur
 

coconut.png

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, sbolde91 dice:


Eccolo qui.
Cavolo su 1000 cicli teorici mi sarei aspettato almeno 800 cicli reali.
640 è poco più della metà.

Questa sera provo un reset SMC magari gli è andato storto qualcosa... Ma sinceramente non saprei cosa visto che non l'ho aggiornato a Big Sur
 

coconut.png

 

La capacità è al 74,6%, vuol dire che è usurata (il limite di solito è considerato l'80%). Batteria da cambiare

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che l'ho usato spesso collegato alla corrente.
Cioè quando ci lavoro non lo uso quasi mai a batteria... mi sembra strano che si sia usurata cosi tanto.

Vabè, quando proprio non ce la farà più andrò di iFixit :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi come dici, più che strana l'usura a me sembrano strani i 640 cicli di carica/scarica.... sono un po' tanti anche per 5 anni di utilizzo se normalmente lo usi collegato alla rete elettrica.
Il mio mbp 15" del 2014 me ne segna circa 250, con una capacità di carica al 90% di quella originaria.

 

Comunque 640 sono i cicli completi, devi considerare anche eventuali cicli parziali sotto soglia che non vengono conteggiati (e a seconda delle tue abitudini possono essere davvero molti).

Oltre a questo vari aspetti concorrono: temperature di utilizzo (e temperatura attuale in cui hai fatto il check), dimensione della batteria (quelle dei 13" durano mediamente meno di quelle dei 15") e, a volte, anche differenze a livello produttivo (parafrasando, ti capita una batteria un po' "sfigata").

 

Prima di sostituirla prova magari a ricalibrarla (cosa che comunque andrebbe fatta una volta l'anno):
- carica fino al 100% (magsafe luce verde);

- usa il computer qualche ora tenendo collegato il magsafe;

- scollega il magsafe e usa il mac fino a che non va automaticamente in sleep mode causa carica insufficiente;

- attendi almeno 5 ore e rimettilo in carica.

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pix dice:

Se lo usi come dici, più che strana l'usura a me sembrano strani i 640 cicli di carica/scarica.... sono un po' tanti anche per 5 anni di utilizzo se normalmente lo usi collegato alla rete elettrica.
Il mio mbp 15" del 2014 me ne segna circa 250, con una capacità di carica al 90% di quella originaria.

 

Comunque 640 sono i cicli completi, devi considerare anche eventuali cicli parziali sotto soglia che non vengono conteggiati (e a seconda delle tue abitudini possono essere davvero molti).

Oltre a questo vari aspetti concorrono: temperature di utilizzo (e temperatura attuale in cui hai fatto il check), dimensione della batteria (quelle dei 13" durano mediamente meno di quelle dei 15") e, a volte, anche differenze a livello produttivo (parafrasando, ti capita una batteria un po' "sfigata").

 

Prima di sostituirla prova magari a ricalibrarla (cosa che comunque andrebbe fatta una volta l'anno):
- carica fino al 100% (magsafe luce verde);

- usa il computer qualche ora tenendo collegato il magsafe;

- scollega il magsafe e usa il mac fino a che non va automaticamente in sleep mode causa carica insufficiente;

- attendi almeno 5 ore e rimettilo in carica.

 



La procedura di calibrazione la facevo circa ogni due/tre mesi proprio per l'utilizzo intensivo a corrente (uso il passato perchè adesso uso molto il dell xps e molto meno il mac).
Sinceramente non so che dire... da Aprile 2018 fino ad oggi, praticamente da quando ho aperto la partita sfiga l'ho sempre utilizzato a corrente salvo qualche momento di telefilm sul letto o qualche sessione di codice da divano 😂

Per il momento l'unico dubbio che mi viene è che probabilmente utilizzando software come docker e Homestead che girano in background mi consumano la batteria quando il mac è in stop, con conseguente ricarica il giorno...
Sono tipo delle macchine virtuali e probabilmente non mettono in stop totale il disco SSD quando il "coperchio" è chiuso....
Bho, sto ipotizzando di tutto perchè ci sono stato attentissimo...o almeno è quello che spero ahahha

Spesso mi è capitato di ritrovarmi il mac con percentuali tipo 87/88/93 il mattino dopo (se non ricordo male avevo aperto un topic)...
Intanto provo a ricalibrare e fare un rest SMC....vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricalibrazione non è tanto da fare per l'uso a corrente ma per le continue mezze cariche/scariche che si fanno durante il giorno spostandosi da un posto all'altro.

 

Improbabile che docker (che uso abbondantemente con istanze multiple attive, insieme a virtualbox, parallels e altro...) o qualunque altro software possano causare un battery drain durante la fase di stop.

In essa l'unica energia usata è per alimentare le memorie volatili (ma comunque... l'SSD non è un disco ma un drive.... ha un consumo esiguo) ed un leggero calo di carica durante la notte è normale (più o meno rilevante a seconda della salute della batteria).

 

Ad ogni modo, fatti tutti i test del caso, potrebbe anche essere semplicemente invecchiata (forse un po' prematuramente) la batteria. Vale la pena sostituirla se lo usi spesso cordless, perché quel mac ha davanti a se ancora qualche anno di vita tranquillamente.
Magari vedi se ne trovi una usata seminuova.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rangam sisi non lo metto in dubbio.... più che altro ci sono rimasto "male" perchè la Apple dichiara 1000 cicli per quel mac ed io a 640 mi becco il messaggio "Consigliata assistenza" 😂

@pix
ha 3 anni e mezzo...la fattura è del 31/03/2017 se non sbaglio mi è arrivato intorno al 10/04/2017.
Forse l'ho stressato parecchio a livello di batteria in quel periodo universitario Aprile - Fine Dicembre che poi mi sono laureato.
Sotto tesi l'ho usato parecchio a batteria anche perchè stavo sviluppando un'applicazione che comunica con la centralina dell'auto... Sicuro per due mesi gli ho dato la mazzata con Android Studio e telefono collegato al Mac a batteria 😂😂

Qui ho visto il numero di cicli stimati
https://support.apple.com/it-it/HT201585#cyclecount

A sto punto mi gioco la carta sfiga 😂
Faccio qualche prova e vi aggiorno sul come andrà...
Per l'uso che ne faccio ora probabilmente non cambierò la batteria....
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+batteria+nel+MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+versione+inizio+2015/45137
Da quello che vedo non sarà nemmeno divertente cambiarla :D:D:D
Ste cavolo di colle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbolde91 dice:

@Rangam sisi non lo metto in dubbio.... più che altro ci sono rimasto "male" perchè la Apple dichiara 1000 cicli per quel mac ed io a 640 mi becco il messaggio "Consigliata assistenza" 😂

@pix
ha 3 anni e mezzo...la fattura è del 31/03/2017 se non sbaglio mi è arrivato intorno al 10/04/2017.
Forse l'ho stressato parecchio a livello di batteria in quel periodo universitario Aprile - Fine Dicembre che poi mi sono laureato.
Sotto tesi l'ho usato parecchio a batteria anche perchè stavo sviluppando un'applicazione che comunica con la centralina dell'auto... Sicuro per due mesi gli ho dato la mazzata con Android Studio e telefono collegato al Mac a batteria 😂😂

Qui ho visto il numero di cicli stimati
https://support.apple.com/it-it/HT201585#cyclecount

A sto punto mi gioco la carta sfiga 😂
Faccio qualche prova e vi aggiorno sul come andrà...
Per l'uso che ne faccio ora probabilmente non cambierò la batteria....
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+batteria+nel+MacBook+Pro+13-Inch+Retina+Display+versione+inizio+2015/45137
Da quello che vedo non sarà nemmeno divertente cambiarla :D:D:D
Ste cavolo di colle!!

 

Bhe dai una batteria che ti parte praticamente a quasi 4 anni di utilizzo ci può anche stare

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

Anche usarlo sempre a corrente e non usare la batteria la fa deteriorare, è una lotta contro i mulini a vento, prima o poi le batterie son da cambiare

 

Mah ti dirò l'ho sempre pensato (e riscontrato) anch'io per molti anni sia su IBM, Dell, Asus, HP, Lenovo che su Macbook, fino al macbook pro retina che ho preso nel 2014 (è un late-2013) e che sto ancora usando.

Con questo il mio solito utilizzo (ovvero 95% del tempo collegato alla presa) non ha causato alcun deterioramento, anzi.... sembra che la batteria si stia conservando meglio rispetto ai predecessori.

Sembrerebbe che finalmente la tecnologia abbia migliorato un po' questo aspetto dei portatili.

 

2 ore fa, sbolde91 dice:

Da quello che vedo non sarà nemmeno divertente cambiarla :D:D:D
Ste cavolo di colle!!

 

Già, ma sinceramente visto che sei lavoratore autonomo e considerando che ci metterai almeno 2 ore, più il costo dei materiali e della batteria.... ti conviene farti fare un preventivo in due o tre centri riparazione autorizzati.... secondo me per una batteria ti conviene (probabilmente no per altri tipi di intervento).

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pix dice:

 

Mah ti dirò l'ho sempre pensato (e riscontrato) anch'io per molti anni sia su IBM, Dell, Asus, HP, Lenovo che su Macbook, fino al macbook pro retina che ho preso nel 2014 (è un late-2013) e che sto ancora usando.

Con questo il mio solito utilizzo (ovvero 95% del tempo collegato alla presa) non ha causato alcun deterioramento, anzi.... sembra che la batteria si stia conservando meglio rispetto ai predecessori.

Sembrerebbe che finalmente la tecnologia abbia migliorato un po' questo aspetto dei portatili.

 

 

Già, ma sinceramente visto che sei lavoratore autonomo e considerando che ci metterai almeno 2 ore, più il costo dei materiali e della batteria.... ti conviene farti fare un preventivo in due o tre centri riparazione autorizzati.... secondo me per una batteria ti conviene (probabilmente no per altri tipi di intervento).

 


Fortunamente riparo pc e telefoni di amici per hobby :D:D
Lo farei la sera per rilassarmi quindi la mia partita sfiga è al sicuro :D:D

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è incollata, auguri....😞

E' una delle cose che mi spingerebbero a prendere  chi ha ingegnerizzato la macchina e a spingergli delicatamente la testa contro un muro...:infuriato:

 

Detto questo, considera che i cicli sono solo un mero riferimento di massima della durata di una batteria, che dipende da mille cose. Ci sono batterie che a 300 cicli sono defunte e altre che a 1000 e passa vanno ancora bene. Perché? Boh... non ci sono risposte definitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

La batteria è incollata, auguri....😞

E' una delle cose che mi spingerebbero a prendere  chi ha ingegnerizzato la macchina e a spingergli delicatamente la testa contro un muro...:infuriato:

 

Detto questo, considera che i cicli sono solo un mero riferimento di massima della durata di una batteria, che dipende da mille cose. Ci sono batterie che a 300 cicli sono defunte e altre che a 1000 e passa vanno ancora bene. Perché? Boh... non ci sono risposte definitive.


Ma scherzi?
due viti avrebbero aumentato il peso di 10 grammi considerando gli attacchi!!! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...