Vai al contenuto

Vodafone Station Revolution + Time Capsule + Airport Express: Come impostarle?


Robymac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vengo subito al dunque... Casa a due piani, Vodafone Station al piano inferiore con Wifi attivo.

Al primo piano lo studio con tutto dentro (iMac, MacBook Pro, stampante wifi, Timecapsule, ecc...).

 

Al piano inferiore la connessione con il Wifi della Vodafone Station è ottima (80/90Mbit)... Al primo piano scende drasticamente (circa 15/20Mbit).

Non voglio mettere la Time Capsule al piano di sotto accanto alla Vodafone Station (collegata via cavo per vederle TimeCapsule in rete) perché la vorrei sempre nello studio.

 

Ho una AirPort Express che credo possa servirmi a qualcosa...

 

A questo punto due problemi:

 

1 - Migliorare il segnale wifi al piano superiore;

2 - Mettere Time Capsule in rete in modo tale da utilizzarlo con iMac e con i due Macbook che ho.

 

Secondo me la AirPort Express può servirmi a qualcosa...

Io avevo pensato a questo: al piano di sotto disabilito il wifi della Vodafone Station, collego l'Airport Express via cavo alla Vodafone Station (l'airport Express è piccolina e resta lì accanto).

Al piano di sopra collego la Timecapsule all'ariport Express come wifi extender aumentando il segnale...

I due portatili, l'iPad e gli iPhone prenderanno sempre il wifi dalle due Airport (express e Timecapsule) indipendentemente trovandosi al piano inferiore o superiore...

 

Secondo voi potrebbe funzionare una cosa del genere?

Il problema è che il wifi della Vodafone Station non "tira" fino al primo piano fondamentalmente...

 

Che ne dite?

Grazie a tutti.

R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robymac dice:

 

Secondo me la AirPort Express può servirmi a qualcosa...

 

Devi farti tirare dall'elettricista un cavo che dalla vodafone station vada al piano di sopra dove hai il pc e usi l'airport express come router nella stanza al primo piano così è come se tu avessi due connessioni separate che vanno alla massima possiblità

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robymac dice:

Ehhhh ok... ma è proprio per evitare di tirare cavi, altrimenti il Wi-Fi che l’hanno inventato a fare? 🙂

Portare un segnale radio molto lontano è quasi impossibile, soprattutto in casa con muri di mezzo. Se vuoi avere un segnale potente e pulito devi fare come ti dico, se no avrai lo stesso problema di ora

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Robymac dice:

Ehhhh ok... ma è proprio per evitare di tirare cavi, altrimenti il Wi-Fi che l’hanno inventato a fare? 🙂

non per affrontare questo tipo di problemi.

 

14 ore fa, Rangam dice:

Devi farti tirare dall'elettricista un cavo che dalla vodafone station vada al piano di sopra dove hai il pc e usi l'airport express come router nella stanza al primo piano così è come se tu avessi due connessioni separate che vanno alla massima possiblità

Assolutamente. E' la via maestra.

 

Io terrei la Vodafone Station dov'è, e terrei la Time Capsule (in modalità bridge) al piano di sopra. Non ti serve altro. Neanche la express.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità ieri dopo alcune prove sono riuscito a collegare tutto... e funziona tutto come avevo previsto ovvero: dalla Vodafone station esco con cavo LAN ed entro nella Express. 
Ho disabilitato il Wi-Fi della station e mi sono collegato in wifi alla Express. 
dopodiché ho messo dentro la time capsule. Ed è tutto funzionante. 
Il problema rimane con il segnale basso al primo piano. 
ho quindi rimodificato spostando la Express al primo piano cercando di estendere il Wi-Fi della Vodafone station e sono ancora qui cercando di far funzionare la cosa... La Express si collega al Wi-Fi della station ma non estendendo il segnale Wi-Fi, bensì innestandosi all’interno del Wi-Fi della station, senza amplificare il segnale come speravo. 
Sto cercando di capire se è possibile “estendere” il Wi-Fi della station con la Express ma fino adesso non mi sembra funzioni... forse perché è un problema di DNS ecc...

continuo a fare delle prove.::

Link al commento
Condividi su altri siti

I "Wi-Fi extender" sono un mito. Di solito non funzionano, come nel tuo caso (Station e Express non compatibilii). Quando sembra che funzionino, in realtà portano un tale calo nella portata da risultare inutilizzabili.

 

Se è casa tua, ne verrà valorizzata: tira un cavo ethernet cat.6 tra la Station e la Capsule al piano sopra, e hai finito coi problemi. Viaggerai a 1000, mentre ora sei a 20 se va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, loudycloud dice:

I "Wi-Fi extender" sono un mito. Di solito non funzionano, come nel tuo caso (Station e Express non compatibilii). Quando sembra che funzionino, in realtà portano un tale calo nella portata da risultare inutilizzabili.

 

Se è casa tua, ne verrà valorizzata: tira un cavo ethernet cat.6 tra la Station e la Capsule al piano sopra, e hai finito coi problemi. Viaggerai a 1000, mentre ora sei a 20 se va bene...

 

concordo in tutto

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 18€ ho comprato questo tplink

https://www.amazon.it/gp/product/B00A0VCJPI/ref=ppx_yo_Funziona? A me si, ha risolto il problema su una casa a due pianidt_b_asin_title_o03_s01?ie=UTF8&th=1

Funziona? A me si, ha risolto la connessione su una casa a due piani, da 3 mesi e li e va bene. Alcuni se ne lamentano, verissimo, ma per 18 euro farei una prova. Male che va lo rimandi subito indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...