Vai al contenuto

intrigante!


toio71

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

 

vi espongo il mio quesito: stamattina non mi funzionava la macchina virtuale su VirtualBox. poco male ho pensato la cancello e la "tiro su" dal backup.

detto fatto. peccato che quando ho provato a copiare quella dal backup mi ha detto che non c'era spazio su ssd.

mi hanno dato un programma che si chiama daisydisk ed ho scoperto che ho la bellezza di 236,7 gb di file nascosti (la sola macchina virtuale cancellata è di circa 100 gb)

in realtà erano 185 gb poi ne ho cancellata una seconda da 45 gb e sono arrivato a 236,7.

per quel poco che posso capire non me le ha cancellate e non ho idea di come andare a cercarle.

mi potete aiutare?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato app zapper 4 che sembra molto simile.

secondo me io dovrei capire dove trovare i file nascosti per cancellarli.

mi sembra strano che non ci sia il modo di trovarli. magari con un comando di terminale.

 

è assurdo che io abbia mezzo ssd inutilizzabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, toio71 dice:

ho provato app zapper 4 che sembra molto simile.

secondo me io dovrei capire dove trovare i file nascosti per cancellarli.

mi sembra strano che non ci sia il modo di trovarli. magari con un comando di terminale.

 

è assurdo che io abbia mezzo ssd inutilizzabile.

 

 

 

AppCleaner ha questa impostazione che trova i file collegati, provalo.

 

1144689215_Schermata2020-12-02alle12_01_43.png.2bfede817ae739a378cdb04ba0a0e1bb.png

 

 

I file nascosti li trovi premendo questi tasti:

 

49412822_Senzatitolo.png.39db8ec19677a9a0c9ac7d7611c8ea17.png

 

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toio71 dice:

ho provato app zapper 4 che sembra molto simile.

secondo me io dovrei capire dove trovare i file nascosti per cancellarli.

mi sembra strano che non ci sia il modo di trovarli. magari con un comando di terminale.

 

è assurdo che io abbia mezzo ssd inutilizzabile.

 

 

 

https://daisydiskapp.com/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

EasyFind, leggerissimo, semplice. Con quello trovi tutto. Basta spuntare file e cartelle nascosti. Una volta trovati segui i percorsi, un po' di impegno e ti togli tutto dalle scatole. Talvolta per eliminare ricordati che devi aprire le cartelle dove sono i file che vuoi cestinare. Insomma, l'interfaccia non è moderna, ma dice tutto e di più, basta un po' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato easyfind ma i due file nascosti che cerco non li ha trovati. e dire che sono belli grandi!

secondo me li "parcheggia" in un punto del ssd che non è accessibile ai vari programmi.

mi piacerebbe che anche voi provaste a vedere quanto spazio occupano questi file nascosti che non si possono cancellare.

 

ho fatto lo stesso calcolo su un hdd esterno dove faccio i backup del mac e ce ne sono per 50 gb.

 

secondo me molti non lo sanno ma hanno lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad usare diverse parole chiave in varie combinazioni ,  anche a costo di ritrovarti con  centinaia di file elencati...  So che è una cosa lunga, ma finora sono riuscito a trovare sempre di tutto con questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, toio71 dice:

secondo me li "parcheggia" in un punto del ssd che non è accessibile ai vari programmi.

mi piacerebbe che anche voi provaste a vedere quanto spazio occupano questi file nascosti che non si possono cancellare.

il primo controllo da fare è quello che ti ho scritto: Time Machine. O lo esegui, o lo disattivi.

Un sintomo è che tu abbia "cancellato" la VM da 45GB e non si sia liberato spazio.

 

poi, ci sono un paio di posti topici... quanto pesa la cartella Library del tuo utente? E le cartelle "Application Support"? Hai anche "Mobile Backups" (iPhone e compagnia)?

 

Hai MacOS aggiornato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, loudycloud dice:

il primo controllo da fare è quello che ti ho scritto: Time Machine. O lo esegui, o lo disattivi.

Un sintomo è che tu abbia "cancellato" la VM da 45GB e non si sia liberato spazio.

 

poi, ci sono un paio di posti topici... quanto pesa la cartella Library del tuo utente? E le cartelle "Application Support"? Hai anche "Mobile Backups" (iPhone e compagnia)?

 

Hai MacOS aggiornato ?

dunque time machine è disabilitato (faccio i backup su hdd esterno).

MacOS è aggiornato.

La cartella Library del mio utente è di 83,44 gb, Application Support 68 gb.

però io sto cercando circa 240 gb! 

dici che comunque guardando una cartella alla volta potrei trovare qualcosa di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...