Vai al contenuto

ho dimenticato la password


Karbon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho dimenticato la password di accesso al mac, ho provato ad accedere da terminale con resetpassword ma nella schermata successiva non mi compare nulla e non posso proseguire, cosa posso fare? ho installato anche windows 10 in bootcamp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Il 2/12/2020 at 22:17, Karbon dice:

ho dimenticato la password di accesso al mac

 

Di seguito la procedura da seguire: 

 

 

 

  • Spegni il Mac
  • Premi contemporaneamente i tasti "CMD" + "R" ed accendi il Mac
  • Mantieni premuti i tasti "CMD" + "R" fino a quando appare la Mela
  • Seleziona nella barra dei menu in alto: "Utilities" quindi "Terminal"
  • Nella finestra digita il codice poi premi "INVIO":

 

  • resetpassword

     

  • Si aprirà una finestra dove dovrai selezionare l'account quale devi modificare la password.
  • Il sistema chiede di inserire una nuova Password di Verificarla ed inserire un Suggerimento.
  • Inseriti dati richiesti procedi con "Avanti"
  • Ed infine "Esci e vai alle utility di recupero"

Chiudi il terminale e dalla barra dei menu in alto seleziona  :apple:  quindi "Riavvia"

 

Se hai problemi scrivi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il punto è che Si aprirà una finestra dove dovrai selezionare l'account quale devi modificare la password  non compare nessun account e quindi non mi permette di proseguire, posso provare a reninstallare il S.O. ? non ho nulla da salvare, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Karbon dice:

esatto

 

Ho appena fatto una prova, ho creato un account con privilegi "Standard" ed effettivamente non appare nella lista degli account con possibilità di modifica della Password.

 

Leggendo bene la procedura di reset della Password dice che solo l'account "Amministratore" può essere ripristinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AntoninoBattiato dice:

 

Ho appena fatto una prova, ho creato un account con privilegi "Standard" ed effettivamente non appare nella lista degli account con possibilità di modifica della Password.

 

Leggendo bene la procedura di reset della Password dice che solo l'account "Amministratore" può essere ripristinato.

brutta storia, posso in qualche modo risolvere la situazione? anche formattando tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, AntoninoBattiato dice:

Inizializzando il disco ovviamente il problema si risolve, ma purtroppo verranno eliminati anche tutti i dati presenti nel Mac.

ok non ci sono problemi, quindi dalla schermata di Utility scelgo di reinstallare OSX e lo scarico dallo store?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no....

 

 

15 ore fa, Karbon dice:

quindi dalla schermata di Utility scelgo di reinstallare OSX

 

Come prima:

 

  • Spegni il Mac
  • Premi contemporaneamente i tasti "CMD" + "R" ed accendi il Mac
  • Mantieni premuti i tasti "CMD" + "R" fino a quando appare la Mela
  • Seleziona nella finestra "Utility macOS" , "Utility Disco"
  • Adesso nella finestra scegli il disco che dovrai "Inizializzare"
  • Quindi tra le azioni scegli "Inizializza"
  • Nel "Nome".. es. "Macintosh HD
  • Nel "Formato".. "Mac OS Extended (Journaled)
  • Nello "Schema": "Mappa partizione GUID"
  • Conferma con il tasto "Inizializza"
  • Completata l'inizializzazione chiudi e procedi con "l'installazione Pulita" scegliendo: "Reinstallazione macOS"
  • Attendi il completamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok formattato e reinstallato Mountain Lion e funziona tutto ma desso vorrei aggiornarlo ad una versione più recente magari a Catalina con una installazione pulita ma non ci riesco, come devo procedere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dici che Mac hai e le sue specifiche è difficile suggerirti cosa installare...

Dato che comunque Mountain Lion è stato montato sulle macchine del 2012-2013, Catalina non lo vedo proprio indicato, salvo necessità specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

11 ore fa, Karbon dice:

ma non ci riesco

 

Come puoi leggere per installare macOS Catalina - Specifiche tecniche occorre prima installare Mac OS X El Capitan.

 

Per procedere con l'installazione pulita di Mac OS X El Capitan ti scrivo la procedura da seguire:

 

 

Download di Mac OS X: Supporto Apple - Come eseguire l'upgrade a OS X El Capitan (Questo il link per effettuare il Download).

  • N.B. Il file è un'immagine di disco .dmg quindi va aperta ed eseguito il file InstallMacOSX.Pkg seguire la procedura di installazione ed al termine nella cartella "Applicazioni" avrai il file .app di Mac OS X El Capitan.

 

  • Una volta terminato il download del Sistema Operativo ed aperta l'immagine disco passa ai codici da inserire da "Terminale" (Cartella "Utility" dentro la Cartella "Applicazioni").

 

  • Inserisci nel Mac una chiavetta USB

 

  • Apri il "Terminale"

 

 

1. Procedi con il formattare la USB (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

 

  • Copia il seguente codice e premi invio per confermare:

 

 

diskutil list

 

  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE"
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che la tua USB hai il nome disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:

 

diskutil eraseDisk JHFS+ "nome che vuoi dare all'USB" GPT /dev/disk2

 

 

  • JHFS+ ( è il FORMATO); SENZA VIRGOLETTE "nome che vuoi dare all'USB" (é il NOME) ovviamente lo sostituisci con un nome che ti piace e GPT (è lo schema GUID)

 

 

  • Di seguito un esempio del comando: (copia questo e passa al punto 2.)

 

diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2

 

 

  • Premi Invio e attendi il completamento

 

 

2. Ti basterà copiare ed incollare il comando da eseguire con il "Terminale":

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

Inserisci la password, quando richiesto premi Y; attendi fino a che non scrive DONE! (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi invio)

 

(OVVIAMENTE nel codice "NONAME" lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

 

Fatto questo con la chiavetta inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto ALT e seleziona la USB Installer.

 

----

 

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere 😉.

 

 

 

Allego le immagini della procedura:

 

  • Doppio click su "InstallMacOSX.dmg"

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.40.37.png

 

  • Doppio click su "InstallMacOSX.pkg"

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.40.53.png

 

  • Seguo i passaggi per procedere con l'installazione.

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.41.24.png

 

 

937377537_Schermata2020-04-26alle15_20_07.png.aa4c3108f5fb5454b2f584d204f7c788.png

 

  • Attendo il termine dell'installazione. Circa 20 secondi.

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.42.05.png

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.42.35.png

 

Schermata 2020-04-26 alle 14.43.05.png

 

 

Come vedi al termine nella cartella "Applicazioni" trovi "Installa OS X El Capitan.app".

 

Adesso preparo la procedura per poi installare macOS Catalina.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimata l'installazione di Mac OS X El Capitan adesso puoi procedere con l'installazione di macOS Catalina.

 

Download di Mac OS X: Supporto Apple - Come eseguire l'upgrade a macOS Catalina (Questo il link per effettuare il Download).

 

Questa volta il software verrà scaricato direttamente da Mac App Store.

 

Terminato il download come prima troverai dentro la cartella "Applicazioni" un applicazione con nome "macOS Catalina.app".

 

Se al termine dell'installazione il software si avvia chiudilo.

 

 

Passiamo alla parte pratica, proprio come prima segui la procedura:

 

  • I codici da inserire da "Terminale" (Cartella "Utility" dentro la Cartella "Applicazioni").

 

  • Inserisci nel Mac una chiavetta USB

 

  • Apri il "Terminale"

 

 

1. Procedi con il formattare la USB (TUTTI i dati contenuti verranno inizializzati).

 

 

  • Copia il seguente codice e premi invio per confermare:

 

 

  • diskutil list

 

  • Verrà fuori una lista di dispositivi, fai attenzione, per non sbagliarti guarda la colonna "SIZE"
  • Individuato il disco noterai che gli HDD vengono contrassegnati con un numero: es. /dev/disk1 o /dev/disk2 e così via..
  • Supponiamo che la tua USB hai il nome disk2
  • Il codice da inserire nel Terminale è:

 

 

  • diskutil eraseDisk JHFS+ NONAME GPT /dev/disk2

 

 

  • Premi Invio e attendi il completamento

 

 

2. Ti basterà copiare ed incollare il comando da eseguire con il "Terminale":

 

 

  • sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME

     

 

 

Inserisci la password, quando richiesto premi Y; attendi fino a che non scrive DONE! (se mentre digiti la password non vedi i classici **** è normale, continua a digitare e finito premi invio)

 

(OVVIAMENTE nel codice "NONAME" lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

 

Fatto questo con la chiavetta inserita, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto ALT e seleziona la USB Installer.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho portato a termine l'installazione di Catalina passando prima da El Capitan, anche se non sono riuscito a creare la pendrive in quanto

sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NONAME

dava errore evidenziando che Catalina.app non era genuino; l'ho scaricato dallo store di Apple, e quindi l'ho installato dall'interno di El Capitan

ora proverò ad installare Big Sur anche se il mio Mac non è compatibile ma ho letto che esiste già una patch anche se dovrebbero esserci problemi con la scheda Wi-Fi, eventualmente posso usare un Dongle wi-fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...