Vai al contenuto

Bootcamp crea una partizione con successo, ma vuota e senza possibilità di bootare la chiavetta.


blondeedo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

un mio amico ha aggiornato il suo macbook pro a Big Sur involontariamente, una volta che ha aggiornato anche Parallel ci sono dei problemi con la connettività, nel senso che la macchina virtuale non ha connessione internet e lui usa dei programmi per lavoro che ne necessitano.

Specifiche MacBook Pro:

15" Retina Mid 2014
2,5 GHz Intel Core i7 quad-core

16 GB DDR3

Unita di archiviazione: SSD
OS: ultima release di Big Sur
Iso Windows: ultima release sul sito ufficiale Microsoft (che funziona col mio ed altri computer, il problema non è la ISO)

 

 

Dopo aver provato di tutto, con le soluzioni di Parallel a riguardo anche via terminale senza successo, ho deciso di Utilizzare Bootcamp per fargli una vera e propria partizione.

Dal primo tentativo Bootcamp opera in maniera strana, ovvero crea con successo la chiavetta bootabile, crea con successo la partizione Bootcamp, ma quando il mac si riavvia lo fa in Mac OS. Non c'è possibilità di poter riavviare in Bootcamp in quanto in Disk Utility la partizione c'è ed è visibile, ma non è selezionabile tra i dischi di avvio nelle impostazioni del mac (non c'è proprio) e premendo alt al riavvio non c'è nulla da poter scegliere di alternativo così il Mac boota in Mac OS.

Dopo vari insuccessi ho deciso di fare una installazione pulita, formattando l'SDD, reinstallando Big Sur con successo. Quando procedo nel creare la partizione Bootcamp succede la stessa cosa che ho scritto prima: partizione vuota e boot in Mac Os.

Cosa posso fare? ormai sono al 9 tentativo tra pre e post formattazione, è evidente che c'è qualcosa che non va e che non sono in grado di risolvere. Non ho trovato risposte che mi hanno risolto il problema su forum ufficiale apple e altri.

Purtroppo il mio amico ci lavora(va) con la partizione windows e mi dispiace non poterlo aiutare.

Grazie mille a chi mi risponderà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Notblu dice:

In pratica tu vorresti creare una penna USB con dentro l'OS da usare in caso di emergenza, giusto?

No no, voglio semplicemente utilizzare la partizione bootcamp con windows, ma l'assistente mi crea solo la partizione e quando dovrei procedere ad installarla non ho modo di installare Windows. Al riavvio tenendo premuto Alt non mi fa scegliere la partizione da voltare, va direttamente in Mac Os.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blondeedo dice:

No no, voglio semplicemente utilizzare la partizione bootcamp con windows, ma l'assistente mi crea solo la partizione e quando dovrei procedere ad installarla non ho modo di installare Windows. Al riavvio tenendo premuto Alt non mi fa scegliere la partizione da voltare, va direttamente in Mac Os.

 

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che con Big Sur non è più possibile, però informati meglio.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...