Vai al contenuto

MAcbook air M1 8 core vs Pro


Messaggi raccomandati

Ciao bella domanda : partendo dal presupposto che il processore è identico, dipende se ti necessita un SSD più capiente e maggior portabilità ed allora direi su Air M1, se invece vuoi sfruttare a pieno le potenzialità del M1 allora il Pro con meno capacità di SSD, ma sembra che il pro nel primo quadrimestre del 2021 sarà aggiornato mentre per Air bisognerà aspettare il 2022

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere oggi certe cifre per avere solo 8gb  non è una buona prospettiva. Lo spazio lo trovi, se serve, anche con dischi esterni, la RAM no. Se compri in proiezione futura sono, per me, obbligatori 16gb. Con questa RAM l'Air ti costa 1.389€, il Pro 320 in più. Io sono per il Pro tutta la vita.

Tieni presente che al di la dei proclami mirabolanti di prestazioni, la realtà è che l'Air è privo di ventola e il raffreddamento è affidato al solo dissipatore metallico. Giusto? Sbagliato? Mah.. chi vivrà vedrà. Per ora l'esempio dei Macbook 12 non è stato esaltante.

In proposito è interessante leggersi cosa scrive iFixit, che gli ha smontati, anche loro hanno qualche riserva...

Detto questo, aspetterei a prenderli, Air o non Air, quando arriverà la prima revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 dice:

Spendere oggi certe cifre per avere solo 8gb  non è una buona prospettiva. Lo spazio lo trovi, se serve, anche con dischi esterni, la RAM no. Se compri in proiezione futura sono, per me, obbligatori 16gb. Con questa RAM l'Air ti costa 1.389€, il Pro 320 in più. Io sono per il Pro tutta la vita.

Tieni presente che al di la dei proclami mirabolanti di prestazioni, la realtà è che l'Air è privo di ventola e il raffreddamento è affidato al solo dissipatore metallico. Giusto? Sbagliato? Mah.. chi vivrà vedrà. Per ora l'esempio dei Macbook 12 non è stato esaltante.

In proposito è interessante leggersi cosa scrive iFixit, che gli ha smontati, anche loro hanno qualche riserva...

Detto questo, aspetterei a prenderli, Air o non Air, quando arriverà la prima revisione.

 

Concordo, pro con 16Gb di ram o aspettare qualche mese

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bros720 dice:

Spendere oggi certe cifre per avere solo 8gb  non è una buona prospettiva. Lo spazio lo trovi, se serve, anche con dischi esterni, la RAM no. Se compri in proiezione futura sono, per me, obbligatori 16gb. Con questa RAM l'Air ti costa 1.389€, il Pro 320 in più. Io sono per il Pro tutta la vita.

Tieni presente che al di la dei proclami mirabolanti di prestazioni, la realtà è che l'Air è privo di ventola e il raffreddamento è affidato al solo dissipatore metallico. Giusto? Sbagliato? Mah.. chi vivrà vedrà. Per ora l'esempio dei Macbook 12 non è stato esaltante.

In proposito è interessante leggersi cosa scrive iFixit, che gli ha smontati, anche loro hanno qualche riserva...

Detto questo, aspetterei a prenderli, Air o non Air, quando arriverà la prima revisione.


Ahh cavolo non ci ho minimamente pensato al teardown di ifixit con i nuovi M1! Vado a leggere anche io.

Comunque concordo anche io con bros

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bros720 dice:

Spendere oggi certe cifre per avere solo 8gb  non è una buona prospettiva. Lo spazio lo trovi, se serve, anche con dischi esterni, la RAM no. Se compri in proiezione futura sono, per me, obbligatori 16gb. Con questa RAM l'Air ti costa 1.389€, il Pro 320 in più. Io sono per il Pro tutta la vita.

Tieni presente che al di la dei proclami mirabolanti di prestazioni, la realtà è che l'Air è privo di ventola e il raffreddamento è affidato al solo dissipatore metallico. Giusto? Sbagliato? Mah.. chi vivrà vedrà. Per ora l'esempio dei Macbook 12 non è stato esaltante.

In proposito è interessante leggersi cosa scrive iFixit, che gli ha smontati, anche loro hanno qualche riserva...

Detto questo, aspetterei a prenderli, Air o non Air, quando arriverà la prima revisione.

 

Leggevo che la RAM è integrata nel processore M1, quindi non la si può paragonare alla classica 8GB che montano i precedenti Mac perché lavora meglio.

Stando alle prove, l'Air supera in prestazioni il MacBook Pro i5 quad-core. Per quanto riguarda la ventola, per un uso normale non serve per l'M1. 

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre intendersi su cosa vuol dire uso normale...

Gli attuali Air, per dire..., anche nell'uso cosiddetto normale in più di una occasione bollono che è un piacere..

I Macbook 12", bellissimi per carità, era consigliabile usarli solo in inverno...😹

Gli stessi Mac 16" con gli i9, appena usciti, gradivano infuocarsi...

Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come dice il proverbio. In teoria tutto è sempre molto più affidabile, molto più performante, molto più veloce, poi fai i test nella realtà e le cose non sono proprio come suggeriscono gli abili uomini di mkt..

Inciso: nel processore ci hanno integrato tutto... La RAM lavorerà meglio? Si dice..,  vedremo. Vedremo anche che succederà alla prima rottura fuori garanzia... Temo che l'evento più probabile sarà buttare il computer per l'esorbitante costo della riparazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, bros720 dice:

Occorre intendersi su cosa vuol dire uso normale...

Gli attuali Air, per dire..., anche nell'uso cosiddetto normale in più di una occasione bollono che è un piacere..

I Macbook 12", bellissimi per carità, era consigliabile usarli solo in inverno...😹

Gli stessi Mac 16" con gli i9, appena usciti, gradivano infuocarsi...

Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come dice il proverbio. In teoria tutto è sempre molto più affidabile, molto più performante, molto più veloce, poi fai i test nella realtà e le cose non sono proprio come suggeriscono gli abili uomini di mkt..

Inciso: nel processore ci hanno integrato tutto... La RAM lavorerà meglio? Si dice..,  vedremo. Vedremo anche che succederà alla prima rottura fuori garanzia... Temo che l'evento più probabile sarà buttare il computer per l'esorbitante costo della riparazione. 

 

oggi come oggi 16GB di ram sono il minino, il resto son tutte chiacchere da bar...anche con i processori nuovi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, bros720 dice:

Occorre intendersi su cosa vuol dire uso normale...

Gli attuali Air, per dire..., anche nell'uso cosiddetto normale in più di una occasione bollono che è un piacere..

I Macbook 12", bellissimi per carità, era consigliabile usarli solo in inverno...😹

Gli stessi Mac 16" con gli i9, appena usciti, gradivano infuocarsi...

Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come dice il proverbio. In teoria tutto è sempre molto più affidabile, molto più performante, molto più veloce, poi fai i test nella realtà e le cose non sono proprio come suggeriscono gli abili uomini di mkt..

Inciso: nel processore ci hanno integrato tutto... La RAM lavorerà meglio? Si dice..,  vedremo. Vedremo anche che succederà alla prima rottura fuori garanzia... Temo che l'evento più probabile sarà buttare il computer per l'esorbitante costo della riparazione. 

 

Insomma, basta vedere i video su Youtube, test ed usi prolungati anche con programmi pesanti. Tutti sono concordi che non se ne fa un uso professionale è meglio l'Air.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ho aperto una bella discussione; quindi penso che non sia così pacifica e semplice la scelta. 

Forse dovrei circostanziare meglio le mie esigenze: sono un docente e uso molto Office 365 e un programma davvero terribile come Teams. Detto questo vorrei anche editare dei video (videolezioni). Ho letto da più parti che 16 giga non sono necessari su questa macchina e che di fatto non li si sfrutterà mai. In pratica il concetto di proiezione futura sarebbe sbagliato perché sarebbe meglio comprare direttamente un nuovo computer tra vari anni. 

Mi piace la portabilità dell'air e sarei disposto anche a configurarlo al top (512 e 16 giga). 

Ma un altro ragionamento è tenerlo 3/4 anni e poi venderlo, per evitare di avere una macchina obsoleta: oggi ho il macbook pro late 2013 retina con soli 4gigabite e posso dirvi che non mi sembra superiore all'air di mia moglie con 4 gigabite del 2012! Forse allora avrei dovuto acquistare più giga. 

Sapete dirmi se sul mio macbook gira decentemente Catalina? In tal caso lo potrei tenere aggiornare e tenere anche un altro anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo dai commenti mi state dicendo in più persone che il pro è sempre meglio. Ma l'osservazione che fuori garanzia il computer rischia di essere da buttare è una cosa su cui riflettere. Forse meglio comprare dei modelli base, fare un Apple care e vendere verso la fine del terzo anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Paolo Classics dice:

Leggendo dai commenti mi state dicendo in più persone che il pro è sempre meglio. Ma l'osservazione che fuori garanzia il computer rischia di essere da buttare è una cosa su cui riflettere. Forse meglio comprare dei modelli base, fare un Apple care e vendere verso la fine del terzo anno. 

 

Io ho un MBP Pro 2019 e quindi ancora in garanzia, ma voglio venderlo perché non lo sfrutto, di norma uso circa 10% di CPU, quindi che ne faccio? Mi prendo un Air M1 base, eppure uso Office 365, Mail, Safari e l'uso da utente medio. Di RAM uso circa 6 GB e ne ha 8.

Al tuo se gli metti una SSD andrebbe meglio.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi i modelli sono molto appetibili d un prezzo onesto, quello che non trovo onesto sono 230€ per altri 8GB di RAM ed altrettanti per passare da 256GB a 512GB di SSD, ad Apple costerà entrambe le modifiche 50€

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Paolo Classics dice:

Vedo che ho aperto una bella discussione; quindi penso che non sia così pacifica e semplice la scelta. 

Forse dovrei circostanziare meglio le mie esigenze: sono un docente e uso molto Office 365 e un programma davvero terribile come Teams. Detto questo vorrei anche editare dei video (videolezioni). Ho letto da più parti che 16 giga non sono necessari su questa macchina e che di fatto non li si sfrutterà mai. In pratica il concetto di proiezione futura sarebbe sbagliato perché sarebbe meglio comprare direttamente un nuovo computer tra vari anni. 

Mi piace la portabilità dell'air e sarei disposto anche a configurarlo al top (512 e 16 giga). 

Ma un altro ragionamento è tenerlo 3/4 anni e poi venderlo, per evitare di avere una macchina obsoleta: oggi ho il macbook pro late 2013 retina con soli 4gigabite e posso dirvi che non mi sembra superiore all'air di mia moglie con 4 gigabite del 2012! Forse allora avrei dovuto acquistare più giga. 

Sapete dirmi se sul mio macbook gira decentemente Catalina? In tal caso lo potrei tenere aggiornare e tenere anche un altro anno. 

 

Se l'idea è tenerlo 2/3 anni prendi l'M1. Se puoi aspetta i primi si mesi del 2021 e vedi che esce. 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Notblu dice:

 

Insomma, basta vedere i video su Youtube, test ed usi prolungati anche con programmi pesanti...

Perché tu credi come oro colato alla miriade di youtuber (i marchettari del 21° secolo)? .Guarda caso le nuove macchine sono sempre meravigliose, efficienti, potenti, veloci... , mai un vero difetto “. Poi dopo qualche tempo esce il modello nuovo e d’incanto “è stato risolto il difetto della tastiera… è stato implementato il sistema di raffreddamento che sul vecchio era carente…” Eliminati tanti difetti che, ma vedi un po’…, si scoprono solo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bros720 dice:

Perché tu credi come oro colato alla miriade di youtuber (i marchettari del 21° secolo)? .Guarda caso le nuove macchine sono sempre meravigliose, efficienti, potenti, veloci... , mai un vero difetto “. Poi dopo qualche tempo esce il modello nuovo e d’incanto “è stato risolto il difetto della tastiera… è stato implementato il sistema di raffreddamento che sul vecchio era carente…” Eliminati tanti difetti che, ma vedi un po’…, si scoprono solo dopo.

 

Concordo...un sito che consiglio sempre perchè fatto veramente bene e mai di parte è questo: https://www.saggiamente.com/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...