KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Ciao a tutti, Qualche giorno fa ho aggiornato il Mio MacBook Pro fine 2018 da Catalina a Big Sur e fin qui nessun problema. Purtroppo un software non è era compatibile quindi ho formattato il Mac (non ho alcun dato salvato in locale) per poi installare nuovamente Catalina. Da qui l'inizio del problema, in nessun modo riesco a reinstallare alcuna versione di MacOS (sia da recovery che da usb), mi viene chiesto l'inserimento del WiFi, parte la progress bar con l'icona del mondo che gira e poi mi riporta un errore -1008F. L'assistenza telefonica Apple non è stata in grado di far nulla, semplicemente mi ha fatto rifare i vari tentativi già fatti, compresi di diagnostica hw e reimpostazione PRAM. Sono stato in un centro autorizzato Apple e anche loro non sono stati in grado. La cosa va oltre la follia.. avete qualche consiglio da suggerirmi? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carolus Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Hai provato questo? https://support.apple.com/it-it/HT206989 X Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 L'assistenza Apple mi ha fatto rimuovere il dispositivo da iCloud, difatti nell'elenco non compare più, ma il problema persiste 😓 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 58 minuti fa, KuzMaxwell dice: L'assistenza Apple mi ha fatto rimuovere il dispositivo da iCloud, difatti nell'elenco non compare più, ma il problema persiste 😓 Se il Mac ti chiede la pwd WI-FI è perché sei nella Utility macOS dell'Apple Store. Se vuoi installare l'OS dal Mac stesso devi riavviarlo tenendo premuto Cmd + R (tienili premuti fino a quando vedi la barra bianca di caricamento sotto la mela) Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 ora fa, Carolus dice: Hai provato questo? https://support.apple.com/it-it/HT206989 in particolare l'ultimo paragrafo: Cita Se non riesci a completare i passaggi riportati sopra perché il Mac non completa l'avvio, puoi disattivare il blocco di attivazione inizializzando il Mac come descritto di seguito. L'inizializzazione del Mac elimina in modo definitivo tutti i file. Usa un altro dispositivo per accedere ad iCloud.com con il tuo ID Apple. Fai clic su Trova iPhone. Scegli il tuo Mac dall'elenco dei dispositivi. Se non vedi un elenco di dispositivi, fai clic su Tutti i dispositivi nella parte superiore della pagina. Fai clic su Inizializza il Mac e segui le istruzioni visualizzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 ora fa, KuzMaxwell dice: L'assistenza Apple mi ha fatto rimuovere il dispositivo da iCloud, difatti nell'elenco non compare più, ma il problema persiste 😓 prima di farlo, avevate DISABILITATO "Trova il mio Mac"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Mi stupirei che si riuscisse ad eseguire downgrade da Big Sur a Catalina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pix Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 @KuzMaxwell se hai seguito diligentemente la guida che ti hanno linkato ma comunque non hai risolto, direi che puoi solo andare all'Apple Store ufficiale (o trovare un centro autorizzato un po' più preparato....) Vedo che sei di Brescia, dal lunedi al venerdi dovresti poter andare al c.c. il Leone di Lonato (se il mac ti serve per scuola/lavoro è una situazione di necessità, visto che è l'unico Apple Store disponibile). An a tuesday keeps the doctor away. proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pix Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 4 minuti fa, loudycloud dice: Mi stupirei che si riuscisse ad eseguire downgrade da Big Sur a Catalina. Non ho provato personalmente ma ho letto di molti che l'hanno fatto il mese scorso quindi dovrebbe essere fattibile. An a tuesday keeps the doctor away. proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 27 minuti fa, loudycloud dice: Mi stupirei che si riuscisse ad eseguire downgrade da Big Sur a Catalina. Perché non si dovrebbe? Si può sempre tornarw fino al sistema di origine Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 55 minuti fa, pix dice: @KuzMaxwell se hai seguito diligentemente la guida che ti hanno linkato ma comunque non hai risolto, direi che puoi solo andare all'Apple Store ufficiale (o trovare un centro autorizzato un po' più preparato....) Vedo che sei di Brescia, dal lunedi al venerdi dovresti poter andare al c.c. il Leone di Lonato (se il mac ti serve per scuola/lavoro è una situazione di necessità, visto che è l'unico Apple Store disponibile). Si l'ho seguita, oggi ho visto che sul mio iMac c'era ancora il MacBook e per sicurezza l'ho rimosso anche da li, ma da iCloud e dagli altri dispositivi non compariva più. L'assistenza Apple mi notifica (e anche dal sito) che l'Apple Store del Leone è chiuso, anche loro non potevano prenotare una riparazione la. 1 ora fa, loudycloud dice: prima di farlo, avevate DISABILITATO "Trova il mio Mac"? E' che stato rimosso dopo aver formattato il MacBook, ma non penso che incida. Non ricordo però se è stato disabilitato o solo rimosso il dispositivo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 6 minuti fa, KuzMaxwell dice: Si, l'unica cosa è che stato rimosso dopo aver formattato il MacBook, ma non penso che incida. secondo me il problema è quello. Prima di eseguire manovre radicali sul MacBook, va tolto "trova il mio Mac". la formattazione dovrebbe essere imposta da iCloud come è ben spiegato nell'articolo di Apple, non in locale con "trova il mio Mac" attivo. Puoi formattare il tuo Mac cento volte, "trova il mio Mac" resta. E ti impedisce di smanettare. Hai tentato l'accesso al tuo iCloud da un altro dei tuoi dispositivi, e da lì tentato la formattazione (non la rimozione!) del -fu- MacBook, come viene indicato da Apple? Ultimo: facci il nome del "centro autorizzato Apple" che cercheremo di evitarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 2 minuti fa, loudycloud dice: secondo me il problema è quello. Prima di eseguire manovre radicali sul MacBook, va tolto "trova il mio Mac". la formattazione dovrebbe essere imposta da iCloud come è ben spiegato nell'articolo di Apple, non in locale con "trova il mio Mac" attivo. Puoi formattare il tuo Mac cento volte, "trova il mio Mac" resta. E ti impedisce di smanettare. Hai tentato l'accesso al tuo iCloud da un altro dei tuoi dispositivi, e da lì tentato la formattazione (non la rimozione!) del -fu- MacBook, come viene indicato da Apple? Ultimo: facci il nome del "centro autorizzato Apple" che cercheremo di evitarlo. Mi sono collegato su iCloud.com dall'iPhone e ho rimosso da li il MacBook, a formattazione eseguita, ma non ricordo se cliccato su "formattazione" o "rimozione" purtroppo. Il negozio Apple autorizzato dopo alcune prove mi ha detto che dovevo lasciargli il computer e che ci sarebbe stato da pagare, pur essendo ancora in garanzia e coperto da Apple Care, ovviamente non l'ho lasciato in quanto l'assistenza mi ha ribadito più volte che non avrei dovuto spendere un singolo centesimo. Il negozio è il C&C di Brescia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 ora fa, Notblu dice: Se il Mac ti chiede la pwd WI-FI è perché sei nella Utility macOS dell'Apple Store. Se vuoi installare l'OS dal Mac stesso devi riavviarlo tenendo premuto Cmd + R (tienili premuti fino a quando vedi la barra bianca di caricamento sotto la mela) Cliccando Cmd + R mi chiede immediatamente la pw del WiFi (nessuna barra di avanzamento sotto la mela) e poi parte una barra con tempo rimanente (vedi allegato) e poi riporta sempre e comunque l'errore citato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 minuto fa, KuzMaxwell dice: Cliccando Cmd + R mi chiede immediatamente la pw del WiFi (nessuna barra di avanzamento sotto la mela) e poi parte una barra con tempo rimanente (vedi allegato) e poi riporta sempre e comunque l'errore citato. La barra di avanzamento che intendevo io è quella li sotto il globo. Se accendendolo con i tasti CMD + R ti ha mandati in Utility MacOS dell'Apple Store è perché nel tuo Mac non c'è l'OS e quindi te lo fa scaricare dall'Apple Store. Non c'è l'hai la password dell'WI-FI? Di norma ti manda in Utility MacOS dell'Apple Store quando lo avvii con CMD + OPTION + R Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 13 minuti fa, Notblu dice: La barra di avanzamento che intendevo io è quella li sotto il globo. Se accendendolo con i tasti CMD + R ti ha mandati in Utility MacOS dell'Apple Store è perché nel tuo Mac non c'è l'OS e quindi te lo fa scaricare dall'Apple Store. Non c'è l'hai la password dell'WI-FI? Di norma ti manda in Utility MacOS dell'Apple Store quando lo avvii con CMD + OPTION + R Sempre e comunque mi fa inserire la password del WiFi, anche se inserisco una chiavetta con macOS da installare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Adesso, KuzMaxwell dice: Sempre e comunque mi fa inserire la password del WiFi, anche se inserisco una chiavetta con macOS da installare La password ti obbliga ad inserirla od appare solo l'icona con le barre curve dell'WI-FI? Se ti obbliga ad inserirla allora fai una cosa: entra in Utility macOS e formatta l'HD e poi lo reinstalli da zero. Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 minuto fa, Notblu dice: La password ti obbliga ad inserirla od appare solo l'icona con le barre curve dell'WI-FI? Se ti obbliga ad inserirla allora fai una cosa: entra in Utility macOS e formatta l'HD e poi lo reinstalli da zero. Inserendo la chiavetta (in questo caso di Big Sur) mi appare il logo di Big Sur, clicco sul logo e poi mi appare la solita schermata che mi chiede il WiFi. Purtroppo non ho alcuna possibilità di entrare nelle utility, come accadeva invece nei vecchi OS tramite barra superiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 2 minuti fa, KuzMaxwell dice: Inserendo la chiavetta (in questo caso di Big Sur) mi appare il logo di Big Sur, clicco sul logo e poi mi appare la solita schermata che mi chiede il WiFi. Purtroppo non ho alcuna possibilità di entrare nelle utility, come accadeva invece nei vecchi OS tramite barra superiore. Fai così, in questo caso tieni premuto solo OPTION Reinstallare l’OS da penna USB: (avvia il Mac con tasto option premuto, ti fa scegliere i dischi di avvio) deve essere formattata Mac OS esteso (journaled) altrimenti non funziona e Schema: Mappa partizione GUID. Vedi anche Avviare il Mac da supporti esterni Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pix Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 57 minuti fa, KuzMaxwell dice: L'assistenza Apple mi notifica (e anche dal sito) che l'Apple Store del Leone è chiuso, anche loro non potevano prenotare una riparazione la. Strano, essendo passati a zona arancione avrebbe dovuto riaprire (dal lunedi al venerdi). Prova a chiamare direttamente il negozio lunedi mattina e vedi se ti rispondono. An a tuesday keeps the doctor away. proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 2 ore fa, pix dice: @KuzMaxwell se hai seguito diligentemente la guida che ti hanno linkato ma comunque non hai risolto, direi che puoi solo andare all'Apple Store ufficiale (o trovare un centro autorizzato un po' più preparato....) Vedo che sei di Brescia, dal lunedi al venerdi dovresti poter andare al c.c. il Leone di Lonato (se il mac ti serve per scuola/lavoro è una situazione di necessità, visto che è l'unico Apple Store disponibile). A Brescia puoi andare anche da anche da Juice in Corso Magenta 1 Lun-dom: 10:00-13:00 / 14:30-19:30 Tel. 030 3367279 Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 30 minuti fa, Notblu dice: Fai così, in questo caso tieni premuto solo OPTION Reinstallare l’OS da penna USB: (avvia il Mac con tasto option premuto, ti fa scegliere i dischi di avvio) deve essere formattata Mac OS esteso (journaled) altrimenti non funziona e Schema: Mappa partizione GUID. Vedi anche Avviare il Mac da supporti esterni Ho già provato, compare quanto allegato nel mio post precedente.. clicco sull'immagine di Big Sur e mi chiede sempre e comunque il WiFi e poi il solito errore dopo qualche minuto d'attesa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 15 minuti fa, KuzMaxwell dice: Ho già provato, compare quanto allegato nel mio post precedente.. clicco sull'immagine di Big Sur e mi chiede sempre e comunque il WiFi e poi il solito errore dopo qualche minuto d'attesa Allora a questo punto formatta la SSD scarica l'OS dall'Apple Store e reinstallalo. Anche io ho dovuto fare così. Oppure dopo aver formattato prova a reinstallarlo dalla penna. Mi viene un dubbio: tu hai abilitato i supporti esterni? https://support.apple.com/it-it/HT208198 Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 2 minuti fa, Notblu dice: Allora a questo punto formatta la SSD e reinstalla l'OS. Anche io ho dovuto fare così. L'hard disk l'avevo formattato in precedenza e poi non ho più avuto modo di interagire in nessun modo, se non inserire la password del WiFi, praticamente sono in un vicolo cieco, non riesco a far nulla. Se avvio il Mac senza far nulla ovviamente compare la classica icona del folder con il punto di domanda e se uso i comandi di avvio mi chiede sempre e solo la connessione WiFi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 1 minuto fa, KuzMaxwell dice: L'hard disk l'avevo formattato in precedenza e poi non ho più avuto modo di interagire in nessun modo, se non inserire la password del WiFi, praticamente sono in un vicolo cieco, non riesco a far nulla. Se avvio il Mac senza far nulla ovviamente compare la classica icona del folder con il punto di domanda e se uso i comandi di avvio mi chiede sempre e solo la connessione WiFi. Ti esce il punto di domanda perché avendo formattato non trova l'OS nativo che c'è nell'HD. Ora puoi fare solo 2 cose: o tramite penna o tramite Apple Store. Se tu inserisce la pwd dell'WI-FI ti fa continuare? Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Adesso, Notblu dice: Ti esce il punto di domanda perché avendo formattato non trova l'OS nativo che c'è nell'HD. Ora puoi fare solo 2 cose: o tramite penna o tramite Apple Store. Se tu inserisce la pwd dell'WI-FI ti fa continuare? Una volta inserita la password parte la barra di avanzamento con l'immagine del globo superiore e un tempo variabile da 7 a 50 minuti (non chiedermi il perchè 😅) e al termine da sempre il solito errore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Adesso, KuzMaxwell dice: Una volta inserita la password parte la barra di avanzamento con l'immagine del globo superiore e un tempo variabile da 7 a 50 minuti (non chiedermi il perchè 😅) e al termine da sempre il solito errore. Potrebbe essere un problema Hardware: Tasto D premuto all’avvio: fa il test Diagnosi Apple per identificare eventuali problemi hardware, il test dura un paio di minuti circa. E' ancora in garanzia? Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Adesso, Notblu dice: Potrebbe essere un problema Hardware: Tasto D premuto all’avvio: fa il test Diagnosi Apple per identificare eventuali problemi hardware, il test dura un paio di minuti circa. E' ancora in garanzia? Ho fatto anche la diagnosi hw e nulla di evidenziato, il Mac è ancora in garanzia e coperto anche da Apple Care. Trovo assurdo comunque che l'Apple Store (ufficiale) vicino a me sia chiuso e tutti gli altri negozietti da quattro soldi aperti e operativi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Notblu Inviato 5 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 2 minuti fa, KuzMaxwell dice: Ho fatto anche la diagnosi hw e nulla di evidenziato, il Mac è ancora in garanzia e coperto anche da Apple Care. Trovo assurdo comunque che l'Apple Store (ufficiale) vicino a me sia chiuso e tutti gli altri negozietti da quattro soldi aperti e operativi. Tu hai formattato le partizioni o la SSD? Se sei di Brescia vai da C&C o da Just che sono aperti. Notblu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
KuzMaxwell Inviato 5 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2020 Adesso, Notblu dice: Tu hai formattato le partizioni o la SSD? L'SSD principale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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