Vai al contenuto

Spam e phishing - come bloccare definitivamente?


muttmutt

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ormai da mesi ho l'indirizzo delll'account gmail che è finito su qualche lista e sono tempestato quotidianamente da spam.

Ho provato sia a creare filtri direttamente da gmail che a creare regole dall'app Mail direttamente dal Mac (con BigSur) e

in entrambi i casi  non riesco a "filtrare". Faccio un esempio:

 

ricevo spam da 372340276@34297462.drivefact.org, provo a creare una regola con "Se finisce con drivefact.org" dura

il tempo di applicare la regola appena creata e poi come se niente fosse.

 

Qualcuno riesce a darmi per favore una soluzione valida e definitiva?

Grazie mille

 

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che una soluzione definitiva non esiste, soprattutto con gli indirizzi gratuiti, non sono sicuro che la soluzione di creare un filtro sia quella più corretta e/o efficace.

 

Se selezioni un messaggio e poi scegli l'icona "Segnala come Spam" dovrebbe essere più che sufficiente e ci pensa google a gestire quella segnalazione e a individuare quella mail in modo più preciso.

 

Ovviamente gli spammer di professione cambiano continuamente gli indirizzi/le_postazioni da cui inviano i loro messaggi, proprio per aggirare l'azione che svolgono tutti i servizi antispam sia manuali che automatici.

 

Le soluzioni non dico definitive ma certamente migliorative sono quelle di differenziare gli indirizzi mail a seconda dell'uso che se ne deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, grazie per la tua cortese risposta…

di fatto l’e-mail in questione finiscono già nella cartella spam, ma è davvero una seccatura doverla svuotare 4/5 volte al giorno.

speravo di trovare una soluzione per eliminarle direttamente in automatico; purtroppo non posso permettermi di creare un filtro che elimini tutto il contenuto della cartella spam perché altrimenti potrei rischiare di eliminare qualche e-mail finita lì per sbaglio.

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellare/ripulire la cartella spam 4/5 volte al giorno è molto probabilmente superfluo e anche controproducente perché comporta un attenzione eccessiva al fenomeno.  (in parte è pure questo lo scopo dello spam)

 

Io credo che convenga ignorare quella cartella lasciandola "lavorare" e mantenendo il suo contenuto per diversi giorni o settimane.

Ogni tanto, dopo aver verificato che nessuna mail importante è finita lì per errore, si provvede a fare un po' di pulizia massiva.

 

Ovviamente se si tratta di un indirizzo che viene usato indistintamente per i social, un account bancario, gli accessi alle istituzioni, siti e servizi generici sul web, resta difficile tenere sotto controllo il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...