Vai al contenuto

Time Machine: Non leggibili i backup precedenti all'installazione di Big Sur


giocamela

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Sull'iMac 5K 2017 ho aggiornato da Catalina a Big Sur con installazione da chiavetta USB.

Per ragioni di spazio ho prima inizializzato l'HD (previo backup con TM ). Dopo l'installazione ho ripristinato l'ultimo backup di Time Macine.

Dovendo recuperare una cartella da un backup precedente, mi sono accorto che TM non mi permetteva di andare più indietro del backup più recente.

Ho pensato che dipendesse dal nuovo SO non compatibile con i vecchi backup ed ho quindi ripristinato Catalina e reinstallato l'ultimo backup prima di Big Sur. Niente da fare. TM mi permette di scegliere solo quel backup e non i precedenti.

Il file TM è quasi 1 TB, quindi, i vecchi backup ci sono, ma non so come andare avanti.

È necessario (e sufficiente) che io recuperi quella singola cartella perduta. 

Esiste un modo per recuperare quella cartella dal file di  TM ?

Potrebbe essere che TM sia da indicizzare? Nel caso, come si fa?

Thanks for your help

Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero. Ma per quale motivo ?

Ho trovato un modo alternativo.... all'interno del disco (time machine) esiste un file avente estensione .bundle.

Lo si può montare con disk mounter (basta fare doppio click su quel file).

Li dentro c'è la struttura del disco con l'elenco dei backup. Apri le cartelle che ti interessano e portati i file e cartelle col copia e incolla; il trasferimento è decisamente più veloce (e questa cosa non l'ho capita, cioè per quale motivo col tool il trasferimento è più lento non lo so..) e puoi selezionare più cose contemporaneamente.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi appena formattato, dopo aver messo tutte le app e le impostazioni vado per ripristinare i files... non trovo i backup... m'è preso quasi un infarto!

 

Sai cosa potremmo provare a fare ? Dopo aver ripristinato tutto il necessario, si potrebbe provare ad inizializzare il disco di backup di time machine e ripartire da zero. Ovviamente vanno presi prima i dati!

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato un modo per visualizzare anche i backup precedenti usando la combinazione di tasti CMD+Shift+C.

Purtroppo della cartella Immagini nessuna traccia, neanche nel backup più vecchio del 2017.

La spiegazione che mi sono dato è che una volta esclusa una cartella dal backup, Time Macine rimuove anche quelle nei backup precedenti.

Fortunatamente, si fa per dire, avevo fatto un backup della cartella sul NAS del 2019.

Non mi è piaciuta questa cosa e sto cercando sistemi di backup alternativi.

https://www.google.it/amp/s/www.macworld.co.uk/feature/best-mac-backup-software-3641849/%3famp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine è comodo perché fa di fatto una copia esatta del tuo sistema, ma se si vuole star tranquilli con i file è bene fare una copia di questi in modo separato su un disco esterno. E’ un must specie per chi ha tonnellate di immagini.

Certo, è una procedura un po’ lunga, noiosetta, ma il caro vecchio sistema è sempre il più affidabile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine lavora su rsync. Tecnicamente non ti serve cercare altro, dovresti aprire il terminale e digitare "man rsync".

Con rsync ci si prepara lo script (perchè il comando che fa al caso tuo, lo devi scrivere ed è lungo, ma lo fai una sola volta, lo metti in un file e lo "scheduli" in crontab.

Conviene? Si, non sporchi il computer con software spazzatura e sai effettivamente cosa fa il software senza strane sorprese....

Io personalmente mi accontento di Time Machine perchè alla fine è una copia dei file... quindi esiste sempre un modo per accedere al proprio backup personale diciamo.

Su macchine linux che li non ho Time Machine ma appunto, ho rsync... li conviene usarlo, certo che si!

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto con Carbon Copy Cloner, ogni sera ho pianificato il backup di alcune cartelle che uso  più frequentemente, il vantaggio è che posso usarle anche esterne a MacOs tramite un Pc Dell windows (aziendale)  in rete. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...