Vai al contenuto

Aggiornamento Big Sur


Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi,

ho un Mac Book Air 2014, mi è arrivato l'aggiornamento Big Sur ed al momento dell'installazione scopro che non c'è abbastanza memoria sul disco per installarlo.

Vado allora a vedere il disco e scopro che ci sono due unità: MacOS - Dati e MacOS entrambe da 121 Gb. Ma possibile che al netto di circa 20Gb di applicazioni per i miei dati rimangano solo 60Gb e tutto il resto invece se lo ciucciano le voci 'Sistema' , 'Altro', 'Altri volumi nel contenitore' ??? 

Oltretutto 'Altri volumi nel contenitore' occupa quasi 70Gb, cioè molto più dello spazio che rimane per i miei dati. Non mi torna molto.

 

Ad ogni modo ho svuotato tutto ciò che avevo su una memoria esterna per fare una formattazione 'pulita' ed ho preparato una scheda SSD come autoinstaller di MacOS Big Sur usando questo codice:

sudo /Applications/Install\ macOS\ Big\ Sur.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/nomependrive

 

Peccato però che al riavvio non mi legga la memoria esterna e quindi non riesco a formattare. 

Cosa mi consigliate di fare ?

 

Grazie

 

Antonio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora guarda l'ho fatto proprio ieri sul mio macbook pro e devo dire che me l'aspettavo diversa; nel corso del tempo son cambiate cose, tipo:

 

Avvia il computer in Recovery Mode (CMD R) Vai nelle opzioni sicurezza e disabilita tutte le impostazioni di sicurezza, permettendo il boot da USB esterno (sono 2 radio button da cambiare e chiudi la finestra per confermare). Al termine riavvia.

Ora puoi fare boot da pennetta USB ma occhio che l'installer di BigSur è parecchio buggato.

Da li puoi inizializzare e reinstallare. Nonostante tu abbia scaricato tutto in locale, non so per quale oscuro motivo, vuole una connessione Internet attiva e funzionante, altrimenti non vai da nessuna parte, non carichi neanche la schermata iniziale. (Pensa l'ansia terribile che ti viene quando sei in hotspot e stanno per terminare i GB, diventa un terno a lotto ...).

 

Io dopo questa esperienza, la prossima volta farò cosi:

Partirò da un OS già pronto su una memoria esterna (che ho, uso questo disco per fare assistenza), inizializzo la memoria interna del mac e faccio partire l'installazione. Mi evito la trafila della chiavetta etc...

 

Occhio a non Cliccare su Erase Mac scritto in blu quando fai partire big sur, devi inizializzare usando Disk Utility e formatta tutto il disco, non solo il container! E ricorda di attivare subito la connessione internet.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dr.virus93, ho installato normalmente senza chiavetta ma resto con grossi dubbi su una serie di questioni. 

Ieri per esempio ho provato ad inizializzare una chiavetta che avevo per poi inserire l'installer ma l'operazione non è andata a buon fine ed ora la chiavetta non solo non me la legge più ma non me la fa nemmeno formattare !!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 at 18:32, Antonio Bizzarro dice:

Ti ringrazio dr.virus93, ho installato normalmente senza chiavetta ma resto con grossi dubbi su una serie di questioni. 

Ieri per esempio ho provato ad inizializzare una chiavetta che avevo per poi inserire l'installer ma l'operazione non è andata a buon fine ed ora la chiavetta non solo non me la legge più ma non me la fa nemmeno formattare !!

 

 

Sei sicuro che la chiavetta funzioni ? Prova da un altro computer

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MatteoDJ dice:

Buona sera.

Vorrei sapere se su Big Sur funziona Logic 10.3.0, Final Cut Pro 10.4.7 e Office 2019?

 

Grazie.

Logic non lo so, forse ha bisogno di un upgrade, gli altri si

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MatteoDJ dice:

Ok grazie Dr.Virus.

Ma te lo hai messo?

Si, non è male, poi funziona tutto quindi rispetto a Catalina è cambiato ben poco per me... credo debbano risolvere qualche bug nell'interfaccia grafica, ma quello di solito lo risolvono sempre nella seconda release (quindi nella prossima)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,  mi permetto di utilizzare questo topico per una domanda sempre relativa a Big Sur.

Ho appena installato Big Sur 11.1, venivo dall'ultimo aggiornamento da Catilina e ci ho messo così tanto tempo per aggiornare perché temevo ciò che è per l'appunto successo: l'iMac sembra essere rallentato in maniera significativa... 
Prima per accendere l'iMac ci mettevo poco più di 30 secondi e già ero sulla scrivania... Ora per essere operativo ci vuole un minuto e venti secondi.

C'è un modo per tornare, non dico ai vecchi fasti, ma quasi? 

Ho un iMac 27 pollici late 2019 con fusion drive da 1T. 

Ma cosi ha la velocità di un iMac con HD...

Cosa ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 secondi per arrivare alla scrivania con imac 27 2019, mi sembrano comunque tantini. Credo tu abbia dei problemi preesistenti..

1 min e 20 è una follia, nemmeno con un Macbook  del 2007 con disco arrivato...

Occorre capire cosa  hai installato sul computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 at 17:04, Maui_Mallard dice:

Salve,  mi permetto di utilizzare questo topico per una domanda sempre relativa a Big Sur.

Ho appena installato Big Sur 11.1, venivo dall'ultimo aggiornamento da Catilina e ci ho messo così tanto tempo per aggiornare perché temevo ciò che è per l'appunto successo: l'iMac sembra essere rallentato in maniera significativa... 
Prima per accendere l'iMac ci mettevo poco più di 30 secondi e già ero sulla scrivania... Ora per essere operativo ci vuole un minuto e venti secondi.

C'è un modo per tornare, non dico ai vecchi fasti, ma quasi? 

Ho un iMac 27 pollici late 2019 con fusion drive da 1T. 

Ma cosi ha la velocità di un iMac con HD...

Cosa ho sbagliato?

Non hai sbagliato nulla, anche io ho dovuto fare  un clean install per farlo girare. Ti dico, tempi di attesa biblici!

Contestualmente stavo installando Mojave su un Macbook Pro con disco meccanico, ci ha messo meno tempo!

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maui_Mallard dice:

No trolling, pls.
In qualsiasi video di speedtest per accedere alla scrivania di iMac non ci si arriva in meno di 24-27 secondi, con ssd. 
Con fusion drive ovviamente tempi comparabili.
Oltre il minuto invece sono tempi da hd...

 

30 secondi con fusion drive arrivare alla scrivania son giusti...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dr.virus93 dice:

Non hai sbagliato nulla, anche io ho dovuto fare  un clean install per farlo girare. Ti dico, tempi di attesa biblici!

Contestualmente stavo installando Mojave su un Macbook Pro con disco meccanico, ci ha messo meno tempo!

Ho appena letto il tuo messaggio... 

tu che modello hai? hai risolto i tempi di accensione biblici?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maui_Mallard dice:

Ho appena letto il tuo messaggio... 

tu che modello hai? hai risolto i tempi di accensione biblici?

Mai avuti tempi di accensione biblici, ho un macbook pro 2019 16 pollici, senza fusion drive (non c'è nulla di meccanico, ho 1TB di SSD).

Fai un clean install però devi smontare e ricostruire il fusion drive se vuoi fare una cosa più approfondita, altrimenti inizializza e reinstalla normalmente se non sei capace di "smontare e rimontare" il fusion drive (che poi sarebbe un RAID-0).

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...