Vai al contenuto

Software per fare pulizia del Mac


Mark91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , volevo sapere che software mi consigliate(se gratuito meglio)  per fare la pulizia del Mac ? Tipo come ccleaner per i Windows che cancella cronologia , cache ecc tutto da un unica app ...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mark91 dice:

Ciao a tutti , volevo sapere che software mi consigliate(se gratuito meglio)  per fare la pulizia del Mac ? Tipo come ccleaner per i Windows che cancella cronologia , cache ecc tutto da un unica app ...grazie 

Nessuno, il mac si tiene pulito da solo. Evita d’installare schifezze

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

"tutto in automatico"...  mmhhh... si, ma in teoria. Non è sempre così. Chiunque abbia avuto a che fare con i permessi lo sa.

Certo, il fatto che nel 95% dei casi i software di pulizia sui Mac sono solo delle schifezze è del tutto corretto. Va sottolineato che da High Sierra in poi è diventato sempre più difficile metterci le mani (politica Apple) e quindi è sempre più complesso intervenire.

Io ti suggerisco, se hai un sistema operativo fino a Sierra, Onyx: leggero, stabilissimo, non invasivo, efficiente. E' sufficiente. Da li in poi è meno importante, anche se può aiutare. Concordo con ciò che ti è stato detto "richiede una certa cautela e comprensione di quello che si sta facendo."  Ma non è così difficile imparare almeno le cose elementari.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 dice:

"tutto in automatico"...  mmhhh... si, ma in teoria. Non è sempre così. Chiunque abbia avuto a che fare con i permessi lo sa.

Certo, il fatto che nel 95% dei casi i software di pulizia sui Mac sono solo delle schifezze è del tutto corretto. Va sottolineato che da High Sierra in poi è diventato sempre più difficile metterci le mani (politica Apple) e quindi è sempre più complesso intervenire.

Io ti suggerisco, se hai un sistema operativo fino a Sierra, Onyx: leggero, stabilissimo, non invasivo, efficiente. E' sufficiente. Da li in poi è meno importante, anche se può aiutare. Concordo con ciò che ti è stato detto "richiede una certa cautela e comprensione di quello che si sta facendo."  Ma non è così difficile imparare almeno le cose elementari.


bhe i permessi se non hai problemi perché ripararli? In ogni caso parlavo degli script giornalieri / settimanali e mensili che il mac compie e con Onyx puoi forzare

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi intrufolo qui per non aprire una discussione magari inutile; ho (credo) un problema di permessi con diversi file che ho copiato da vari computer e dischi esterni su un disco esterno di archiviazione (WD my cloud). Capita che la app di visualizzazione dei contenuti da dispositivo mobile non visualizzi parte del contenuto del disco; sono andato a verificare presumendo che potesse esserci qualche problema con alcuni dei file ed effettivamente se provo a modificare i permessi di quelle specifiche cartelle mi dice "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".

Sto provando a fare il tutto tramite l'account amministratore. Qualcuno ha idea di come si potrebbe risolvere?

p.s. dal computer le cartelle sono visualizzabili ed accessibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio c'è sempre se non si sta attenti a ciò che si fa.

La domanda è: perché hai necessità di far "pulizia"? Qualcosa non va? Prima di installare Big Sur era tutto ok?

Prima di infilarti in un vicolo cieco proverei a capire cosa non va, e se questo è determinato dall'upgrade. 

Intanto che mac hai esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane sempre da chiarire: avevi dei problemi veri sul tuo computer prima di passare a Big Sur o no ? La vedo dura visto che ha solo tre mesi di vita...

Se non avevi/hai problemi perché la ricerca di un software per far pulizia? I mac non sono come i PC che ogni giorno ne hai una. Se usati con un minimo di accortezza non ci metti mai le mani.

Comunque Onyx al momento non è ancora disponibile per Big Sur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo riscontrato problemi con airdrop che  ci mette tanto a inviare file da iPhone (viceversa da Mac a iPhone no)e durante il trasferimento le ventole girano forte, allora pensavo ci fosse qualche ''problema'' da riparare nell OS ... Per quello pensavo che con quel software magari risolvevo, poi appunto ditemi voi che siete esperti .

Ho già provato anche a fare il reset della pram con la combinazione di tasti come descritto sul sito apple ma non è cambiato nulla. Allora a questo punto spero che non sia un problema hardware dell iMac e che venga risolto poi con futuri aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mark91 dice:

Avevo riscontrato problemi con airdrop che  ci mette tanto a inviare file da iPhone (viceversa da Mac a iPhone no)e durante il trasferimento le ventole girano forte, allora pensavo ci fosse qualche ''problema'' da riparare nell OS ... Per quello pensavo che con quel software magari risolvevo, poi appunto ditemi voi che siete esperti .

Ho già provato anche a fare il reset della pram con la combinazione di tasti come descritto sul sito apple ma non è cambiato nulla. Allora a questo punto spero che non sia un problema hardware dell iMac e che venga risolto poi con futuri aggiornamenti.


non avresti risolto nulla

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...