Vai al contenuto

Dilemma: Imac27 2020 Intel, Mini Mac 2020 M1 o aspettare Imac 2021 M1?


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho un dilemma, ho un Imac27 mid2011, quindi datato e, forse per la poca ram 4gb, non più prestante. Da sostituire.

Per il fisso mi stavo indirizzando verso L'imac27 attualmente in vendita ma visto le uscite recenti del Macbook air e Pro con M1, penso che da qui a qualche mese anche l'Imac uscirà con L'M1.  Le prestazioni sembrano migliori, di contro non vorrei che saldassero anche qua la ram, così che anche nell'Imac saremmo costretti a un esborso fuori mercato.

Un'altra cosa che mi fa inc...are è che nell'Imac, nonostante una cifra importante, non posso scegliermi neanche il colore della tastiera. Io la vorrei nera, ma no. sei costretta a prenderla e in più bianca, anche se è noiosamente uguale a quelle degli ultimi dieci anni.

L'alternativa è un Mini mac M1 (che però devi acquistare tutto mac, ram ed ssd a prezzi assurdi se vuoi upgradare). E se volessi usare il mio imac come monitor, devo spendere 100 euro tra adattatori e cavo thunderbold. altrimenti pure il monitor devo prendere.

Insomma un dilemma.

Esperti auitatemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Odisseo dice:

Buongiorno,

ho un dilemma, ho un Imac27 mid2011, quindi datato e, forse per la poca ram 4gb, non più prestante. Da sostituire.

Per il fisso mi stavo indirizzando verso L'imac27 attualmente in vendita ma visto le uscite recenti del Macbook air e Pro con M1, penso che da qui a qualche mese anche l'Imac uscirà con L'M1.  Le prestazioni sembrano migliori, di contro non vorrei che saldassero anche qua la ram, così che anche nell'Imac saremmo costretti a un esborso fuori mercato.

Un'altra cosa che mi fa inc...are è che nell'Imac, nonostante una cifra importante, non posso scegliermi neanche il colore della tastiera. Io la vorrei nera, ma no. sei costretta a prenderla e in più bianca, anche se è noiosamente uguale a quelle degli ultimi dieci anni.

L'alternativa è un Mini mac M1 (che però devi acquistare tutto mac, ram ed ssd a prezzi assurdi se vuoi upgradare). E se volessi usare il mio imac come monitor, devo spendere 100 euro tra adattatori e cavo thunderbold. altrimenti pure il monitor devo prendere.

Insomma un dilemma.

Esperti auitatemi.

 

 

 

Se puoi aspettare direi iMac M1, se non puoi aspettare Mac Mini M1. Prendere un iMac con Intel ora e spenderci comunque una cifra importante è una scelta non lungimirante.

Il problema tastiera è inesistente, puoi prenderne una aftermarket di qualsiasi colore.

Per usare il mac come monitor tra adattatore e cavo spendi se spendi tanto 50 euro su Amazon.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rangam del consiglio. Il mio vecchio Imac 2011 è ormai alle corde. Se è questione di qualche mese potrei aspettare. Il mini Mac mi stuzzica.

Per la tastiera cosa intendi per aftermarket?

Il problema è che se prendi l'imac te la vendono solo bianca ed è nel pacchetto (mouse e tastiera sono 250 euro). Nera o te lo prendi a parte pagandola la cifra detta, o con Imac pro (quasi 5000 euro).

Per il mio vecchio Imac (thunderbolt 1) ho trovato su Amazon l'adattatore  Apple Adattatore da Thunderbolt 3 (USB-C) a Thunderbolt 2 a 51 euro e cavo thunderbolt 1 0,5 a 35 euro. 85 euro. Altrimenti dovrei comperare un monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è sempre una : che uso fai del Mac?

Se è professionale o comunque avanzato, con uso di molti programmi extra e relativi plug in, interazione con altre realtà (vedi uffici produzione, eccc…) prendere l’Intel ha ancora un senso.

Se l’uso è amatoriale  l’Intel invece non ha senso. Questo parlando sempre di nuovo ultimi modelli, viste le cifre non basse in gioco.

Quale che sia la scelta io aspetterei, salvo necessità improrogabili. Dovrà uscire l’iMac con il nuovo processore e a quel punto vedrai come sarà fatto , anche se  credo che purtroppo la filosofia dell’ all-in-one tutto saldato sarà mantenuta… Sicuramente , però, si troveranno le rimanenze iMac a prezzi molto bassi. Come già ti è stato detto, condivido che batteria e mouse sono l’ultimo dei problemi. Inciso, con poche decine di € porti il tuo vecchietto a 16gb  e se metti un ssd vola.Poca spesa per farlo andare avanti qualche tempo in attesa delle novità su cui deciderai con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bors720, l'uso è domestico magari usando videoediting o photoshop. 

In effetti l'idea di aumentare la ram è un'ottima idea.

Ci avevo pensato e non è una operazione invasiva, sull'ssd dovrei fare o far aprire l'Imac, almeno credo, per sostituire il vecchio Hd. Se è questa l'operazione è complessa per me e se dovessi affidarmi ad un centro non so se sarebbe economico per un prodotto a fine vita.

Sulla tastiera e mouse era solo un inciso, visto che uno spende quasi 3000 euro dovrebbe avere il diritto di decidere il colore della tastere e mouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli iMac 2011 è facile sostituire il disco. Se si ha manualità si può fare anche da soli, altrimenti lo si può far fare con una spesa contenuta. Credimi, ne vale la pena. Te lo terrai ancora per un po’… Considerando l’uso che fai dell’iMac confermo che secondo me la cosa migliore è aspettare. Siamo solo agli inizi di una nuova era. Comprare oggi la serie Intel, visti i prezzi, non ha senso.

Per i colori non sono d'accordo. Per capirci, la Apple fa le sue scelte di stile molto specifiche, rigide, vanno accettate nel bene e nel male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto indirizzando a mettere l'SSD e così prendere tempo per Imac con M1 del 2021 (spero). 

Un'ultima questione che mi preme: l'Imac27 mid2011 ha ancora l' USB 2.0 e il thunderbolt 1.  L'usb 2.0 è lentissimo. Non credo si possa cambiare in usb 3. Ho pensato ad un adattatore da usb (vari HDD esterni) a thundebolt 1 ma non l'ho trovato. Voi sapete se esiste? O soluzioni alternative. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per grande  mole? Che tipo di dati? Tieni presente che nella realtà USB 3.0 sarà 3 - 4 volte più veloce, non certo le 10 teoriche... Poi dipende tutto dal tipo di dati, dallo stato del disco, dalla stato stesso dei dati... Se hai ancora il vecchio disco di 10 anni fa, come si dice, ciao core....

Se parliamo di ore vuol dire che devi spostare 2-300gb alla volta e qui la differenza si sente molto. Mi chiedo, però, perché non usi la firewire, sul tuo mac c'è, per muovere centinaia di gb. E' stabile, veloce, idonea per foto/video e i dischi non costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2020 at 09:24, Odisseo dice:

 

Avete soluzioni?

 

Thunderbolt o Firewire, ma essendo protocolli obsoleti fai fatica a trovare dei "contenitori" ancora con quell'interfaccia.

Se li trovi gli puoi anche mettere dentro un SSD SATA e ottieni il massimo che puoi avere con quel computer; una vota che cambierai il Mac il disco SSD lo andrai a riciclare in un nuovo case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte che mi hanno un po' chiarito le idee. 

Ho deciso di aggiornare l'imac27 mid2011 e aggiungendo 8 gb di ram già è migliorato (12 totali). Vorrei mettere l'SSD interna ma io non ho la manualità e i preventivi fatti per ora sono altini, considerando che è una pezza per arrivare all'Imac M1. 

 Uno che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che però, come sapevo, il mio Imac può essere aggiornato al massimo a High Sierra 10.13 che lui dice che è obsoleto per Chrome e altri Browser. Ci vorrebbe una pacth con Catalina se la ram regge.  Su questo non ho saputo dir nulla. Anche perchè adesso è ancora qualche versione indietro ma a parte qualcosa, va.

 Sulla SSD un'altro mi ha consigliato i Crucial ma non mi ha spiegato i perchè, e perchè no i samsung ecc.

Avete consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le patch per Catalina…

Non dar retta alle chiacchiere… Questi sono i requisiti per Chrome e Firefox

Chrome Browser Mac®

To use Chrome Browser on Mac®, you'll need:

  • OS X Yosemite 10.10 or later

Firefox 84.0.1

Mac

Operating Systems

  • macOS 10.12
  • macOS 10.13
  • macOS 10.14
  • macOS 10.15
  • macOS 11

Recommended Hardware

  • Macintosh computer with an Intel x86 processor
  • 512 MB of RAM
  • 200 MB hard drive space

Se poi hai esigenze specifiche che ti costringono a sistemi MacOS più recenti è un altra cosa.

Crucial sono un must sui Mac, ma anche gli altri vanno bene. Negli ultimi anni ho usato  un po’ di tutto (Kingston, Silicon Power, Kingdian e anche Drevo…) , e non ho mai avuto problemi. Viste le differenze minime di prezzo opterei per Crucial.

 

P.s: - quanto ti hanno chiesto di mano d'opera per sostituire il disco?

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bros720,

grazie la risposta anche in un giorno di festa. 

Sulla patch sono d'accordo con te.

Per quanto riguarda quanto mi hanno chiesto, solo uno mi ha risposto per la sola mano d'opera (mettendo anche SO) a 100 euro. Il Crucial da 1 TB lo prendo io.

Gli altri, tentavano di vendermi anche l'ssd, sopra i 250-300 euro. Sono a Milano quindi magari i prezzi sono mediamente alti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un Crucial da 1 tb lo paghi 100€ su amazon , 100€ di manodopera e SO non è poi cosi tanto ma vedrai la macchina cambiare radicalmente. Sembrerà aver un' altro iMac sotto le mani 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto tutto il thread perchè mi incuriosiva.

Per quanto riguarda i 100€ di manodopera per il lavoro completo comprensivo dell'installazione del sistema operativo  non è carissimo però per risparmiare potresti anche chiederti il preventivo per il solo intervento hardware e installarti da sola il software che non è poi così complicato trattandosi di un Mac.

Del vecchio hard disk che è dentro l'iMac che ci vuoi fare?

 

Il mio consiglio è di comprare insieme al nuovo SSD un box esterno firewire dove mettere l'hard disk che ora stà nell'iMac.

 

Poi dopo che il tizio ti ha fatto il lavoro hardware di sostituzione tu ti riprendi l'iMac e metti il vecchio hard disk nel box esterno.

 

Colleghi il box esterno alla firewire e accendi l'iMac tenendo premuto il tasto Option in modo da scegliere come disco di avvio l'hard disk esterno dove già c'è il sistema installato.

 

Una volta avviato poi per far prima puoi scaricarti Carbon Copy Cloner e duplicare l'hard disk esterno dentro l'SSD.

 

Finita la duplicazione puoi poi avviare l'iMac con il sistema installato nell'SSD e al limite riformattare il vecchio Hard Disk e usarlo come Time Machine o altro 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d’accordo con il suggerimento di Alvy e spiego il perché

1- box firewire

il tuo disco è un vecchio 3,5” , il solo box firewire costa un botto, decine di euro. Non ha senso. Considera che il tuo disco, dopo dieci anni, è quasi a fine vita, Se riesci a controllarlo con DriveDX è facile che scopri che avrà i suoi bei problemi.

Per cui spendere una cifra solo per un box non la vedo bene.

 

2 - Se proprio vuoi tenerti il disco se è ancora buono compra questo (https://www.amazon.it/Inateck-adattatore-convertitore-SATA-dischi/dp/B00N4JLNXM/ref=sr_1_39?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3UPYE0EXNGIFE&dchild=1&keywords=connettore+sata+alimentazione&qid=1609378015&sprefix=connettore+data%2Caps%2C189&sr=8-39), un ottimo connettore Sata, quelli che si usano nei laboratori e con € 24 ha un accessorio da usare altre mille volte, con  e senza alimentatore.

 

3 - E’ ovviamente solo la mia opinione, però sconsiglio di fare la copia di un disco così  vecchio. La copia oltre che ha installarti lo stesso stema operativo che hai ora, si porta dietro tutto, compresi gli “errori” che immancabilmente ci sono con dischi e sistemi datati.

SSD nuovo, sistema nuovo installato da zero. Ovviamente prima salva tutti i tuoi file che poi ricopierai. Conl’account Apple, li salvi contatti, portachiavi, mail se usi Mail, calendari, promemoria, safari preferiti, note che poi rivorrai automaticamente sul nuovo.

Vedrai che col nuovo ssd e sistema tutto diventerà molto molto più veloce e reattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i consigli con grande interesse.

Penso che adesso che riaprirà, farò il lavoro con un Crucial SSD 1Tb che ho già preso e nuovo sistema operativo.

Mi è stato consigliato la patch Catalina per il mio hardware.

Spero con SSD, nuovo sistema operativo e ram che ho aumentato a 12gb, possa prolungare la vita di un paio d'anni, finché si capirà la Apple dove andrà (anche se penso che salderà tutto, con ram e ssd che farà pagare caro).

Sull'HD vecchio non so ancora cosa farne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bros720,

Sulla versione OS e patch ho dei dubbi. Per l'Imac mid2011 viene supportato ufficialmente solo fino a 10.13 High Sierra. Quindi per Mojave, Catalina o Bug Sur vanno solo con le patch. In questo campo sono totalmente ignorante. Mi è stato detto da chi farebbe il lavoro che era meglio aggiornare a Catalina, perchè High Serra era già obsoleto per gran parte dei browser internet. Mi ha detto che servivano 16 GB (ne ho 12, aumentabili al massimo a 16).

Non mi risulta che High Serra sia obsoleto, e non vorrei che mettendo pacth su schede grafiche (ho una AMD Radeon HD6770M 512mb) che farebbero fatica a sostenerlo, si rallenterebbe tutto drasticamente.

Patch o non patch? E quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il lavoro di aggiornamento lo farebbe questa persona, non io.

Concordo con te che High Sierra non è obsoleto, come dice lui. E le patch ho paura che farebbero far fatica a tutto il sistema. Anche con SSD e 12gb di Ram.

16gb era la Ram, non l'avevo scritto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si capiva che era la RAM, ma con 12 sei a posto.  La patch di per se va bene, i problemini sorgono se devi reinstallare il sistema, se devi ricorrere all'avvio da alt, con recovery, ecc..., che talvolta presentano varie difficoltà. Insomma devi avere nelle tue mani la chiavetta con la patch e saper gestire queste situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto con molto interesse questa discussione. 

Io per velocizzare il mio iMac 27 late 2013 (8gb ram) avevo aggiunto un SSD esterno su cui ho installato Catalina, per usarlo poi come disco principale.

Andava alla grandissima, poi non so che diavolo ho combinato (nel momento in cui ho formattato il disco interno) ma non mi ha più riconosciuto il disco esterno e ho ripristinato tutto su quello nativo grazie a Time Machine.

Molti però hanno risolto in questo modo, ovvero con un piccolo investimento per il disco esterno SSD (è pieno di tutorial su YT). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...