Vai al contenuto

Dubbio/problema memoria macbook pro M1


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti

ho acquistato un MacBook pro 13'' M1 con 16gb di ram.

Ho installato dall'app store memory diag che ho sempre utilizzato per la gestione della ram.

Sono rimasto basito quando ho visto che l'app segnava 100 MB liberi (avevo aperte 3 applicazioni

fra cui chrome, word, safari). HO chiuso tutto e fatto un recycle della ram che è arrivata al 5.50 GB

(senza applicazioni aperte ???). Ora, mentre sto scrivendo questo messaggio c'è solo chrome aperto

e la ram libera è 1,74.

RIpeto che il MBP ha 16GB pertanto mi sembrano valori molto strani e ... preoccupanti.

Se qualcuno può illuminarmi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, christian ferrari dice:

buongiorno a tutti

ho acquistato un MacBook pro 13'' M1 con 16gb di ram.

Ho installato dall'app store memory diag che ho sempre utilizzato per la gestione della ram.

Sono rimasto basito quando ho visto che l'app segnava 100 MB liberi (avevo aperte 3 applicazioni

fra cui chrome, word, safari). HO chiuso tutto e fatto un recycle della ram che è arrivata al 5.50 GB

(senza applicazioni aperte ???). Ora, mentre sto scrivendo questo messaggio c'è solo chrome aperto

e la ram libera è 1,74.

RIpeto che il MBP ha 16GB pertanto mi sembrano valori molto strani e ... preoccupanti.

Se qualcuno può illuminarmi ringrazio

 


Applicazioni inutili che creano solo panico e danni. Il Mac da qualche anno gestisce la ram in modo diverso liberandola solo al bisogno. Cancella sti programmi windows style inutli

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... fatto. grazie. Monitoraggio attività mi dice: memoria utilizzata 7,81Gb. Unica app attiva chrome (...ok ci sono i thread di sistema che però non è sotto sforzo). Non ho detto che sto parlando di un mbp appena tirato fuori dalla scatola dopo una migrazione ridotta all'osso (per quanto possibile) da mac precedente e senza ancora applicazioni scaricate se non quelle già presenti al momento dell'accensione (uniche 2 app scaricate per ora chrome e office)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli amici sopra, inutile cercare di capire come MacOs gestisce la ram, se non hai rallentamenti o blocchi evita di monitorarla.  

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2020 at 22:14, christian ferrari dice:

(senza applicazioni aperte ???). Ora, mentre sto scrivendo questo messaggio c'è solo chrome aperto

e la ram libera è 1,74.

RIpeto che il MBP ha 16GB pertanto mi sembrano valori molto strani e ... preoccupanti.

Preoccupanti per chi?

 

Tu adopera il tuo Mac, alla sua memoria ci pensa lui. Memoria libera è comunque un delitto: finche ce n'è, va usata o prenotata per le applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho il tuo stesso problema credimi, avevo il pro prima dell'air volava, da quando ho preso air M1 fa schifo, lento macchinoso pesante 16GB di ram 1 app aperta per lo più lenta e ho pochi MB disponibili mi segna tutta la ram occupata..........cose da pazzi pro per tutta la vita apple sta 10 anni indietro a livello di processori...ho fatto solo un guaio con questo M1 non vedo l'ora di poter acquistare pro i9

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Admin dice:

air M1 fa schifo, lento macchinoso pesante

Sei l'unico al mondo a dirlo... una macchina 10 volte più veloce di tutte le precedenti!

L'architettura SOC di Apple Intel fa mangiar polvere a tutti i PC tradizionali, ed è solo l'inizio, secondo me i CPU "discreti" sono arrivati al capolinea.

 

Il fatto che la RAM risulti occupata, è la norma, non un'anomalia.

 

... e magari saluta quando entri per la prima volta in un forum con quel nome pretenzioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2021 at 04:45, Admin dice:

Ho il tuo stesso problema credimi, avevo il pro prima dell'air volava, da quando ho preso air M1 fa schifo, lento macchinoso pesante 16GB di ram 1 app aperta per lo più lenta e ho pochi MB disponibili mi segna tutta la ram occupata..........cose da pazzi pro per tutta la vita apple sta 10 anni indietro a livello di processori...ho fatto solo un guaio con questo M1 non vedo l'ora di poter acquistare pro i9

Admin ! Caspita !

Ma hai dati certi per ciò che pubblichi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2021 at 04:45, Admin dice:

Ho il tuo stesso problema credimi, avevo il pro prima dell'air volava, da quando ho preso air M1 fa schifo, lento macchinoso pesante 16GB di ram 1 app aperta per lo più lenta e ho pochi MB disponibili mi segna tutta la ram occupata..........cose da pazzi pro per tutta la vita apple sta 10 anni indietro a livello di processori...ho fatto solo un guaio con questo M1 non vedo l'ora di poter acquistare pro i9

Imac 24 M1 con 16 gb di ram, mai superato i 10-11 gb anche con zoom e meet aperti  per 2 conferenze contemporanee oltre a qualche tab di Safari, word e excel condivisi nelle conferenze quindi aperti..ah, tutto veloce e scattante

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2021 at 20:25, agente25 dice:

Imac 24 M1 con 16 gb di ram, mai superato i 10-11 gb anche con zoom e meet aperti  per 2 conferenze contemporanee oltre a qualche tab di Safari, word e excel condivisi nelle conferenze quindi aperti..ah, tutto veloce e scattante

sei fortunato allora forse imac va meglio confronto all'air

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...