Vai al contenuto

[RISOLTO]. Non mi fa sbloccare il lucchetto (preferenze di sistema) big sur su macbook pro 2019


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Problema anomalo. Sono passato a big sur senza nessun problema, sembra funzionare tutto bene, su macbook pro 15" del 2019.

 

Ho una app che necessita di abilitare dei permessi, lavorando sull'audio. 

Vado in preferenze di sistema -> sicurezza e privacy, e quando clicco sul lucchetto, mi chiede giustamente la password di sistema.

La inserisco (sono sicuro che è giusta, ho provato e riprovato) ma continua a dirmi che è sbagliata (sbatacchia la finestrella)!

Ho riprovato a fare il login, e confermo che la password è quella.

 

Perché il lucchetto la rifiuta?  😞

Schermata 2020-12-16 alle 21.58.17.png

Modificato da cristiano repetti
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, stevie812 dice:

quella che ti chiede dovrebbe essere la password dell'utente amministratore, può essere che tu stia inserendo la password dell'utente che stai utilizzando e che non è amministratore?

 

Ho un utente/amministratore solo. L'utente che uso è anche amministratore... quindi la password è unica. 😟

Modificato da cristiano repetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa aggiornare Big Sur a 11.1 che è stato rilasciato giovedì 17. 

Se questo non serve provare a fare il reset dell’SMC, che di solito risolve

Sembra comunque che sia un problema, un bug, conosciuto di  Big Sur.

E’ come se il sistema non accetti la password perché ha “dimenticato” quali utenti sono amministratori. In realtà la vostra password è sempre valida, non serve cambiarla, ma non viene riconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che succede a parecchi utenti anche solo per accedere e scrivere su dischi esterni. Come dice @bros720 provate ad aggiornare .

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non se ne viene a capo, vi giro pari pari ciò che mi è stato suggerito in uno scambio di idee con un conoscente esperto che vive negli States. Non avendo ancora installato Big Sur su nessuna macchina,  non posso fare una prova.

Prendere nota del nome del vostro account (che vedete nella barra laterale quando aprite una finestra - se non lo avete  cambiato di solito Macintosh HD) quindi avviare il mac in modalità ripristino cmd + R.

Arrivati alla schermata iniziale andate su Utilità - Terminale, aprite e digitate esattamente quel che ho scritto (ok copia/incolla), senza i trattini, sostituendo a Macintosh HD il vostro nome se lo avete cambiato

- rm "/ Volumes / Macintosh HD / var / db / .applesetupdone." -

Seguire le istruzioni per creare un nuovo account utente

Riavviato il Mac, andate su Preferenze di Sistema - Utenti e Gruppi - clic sul lucchetto e utilizzare la nuova password utente per sbloccare le modifiche.

Selezionate il vostro vecchio account  e spuntate Consenti all'utente di amministrare questo computer.

Quindi accedete di nuovo al vecchio account  ed eliminate il nuovo account che avete creato.

Ovvio, prima di tutto ciò un bel back up di tutti i file non guasta. E se non va reinstallare di nuovo Big Sur.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, bros720 dice:

Se non se ne viene a capo, vi giro pari pari ciò che mi è stato suggerito in uno scambio di idee con un conoscente esperto che vive negli States. Non avendo ancora installato Big Sur su nessuna macchina,  non posso fare una prova.

Il trucco è simpatico, mi permetto di osservare che l'istruzione su Terminale con gli spazi non è corretta. A mio parere andrebbe scritta (copiaincollata) così:

rm "/Volumes/Macintosh HD/var/db/.applesetupdone"

Oppure così:

rm /Volumes/"Macintosh HD"/var/db/.applesetupdone

 

 

 

 

"Macintosh HD" non è il nome dell'account (quello puo' essere pippicalzelunghe o mariorossi), è il nome del volume principale.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 at 19:36, bros720 dice:

Prima cosa aggiornare Big Sur a 11.1 che è stato rilasciato giovedì 17. 

Se questo non serve provare a fare il reset dell’SMC, che di solito risolve

Sembra comunque che sia un problema, un bug, conosciuto di  Big Sur.

E’ come se il sistema non accetti la password perché ha “dimenticato” quali utenti sono amministratori. In realtà la vostra password è sempre valida, non serve cambiarla, ma non viene riconosciuta.

 

Anche l'11.1 ha questo problema. Non mi va di mettere mano al terminale, finché non ho proprio impellenza di modificare le impostazioni.. spero in una correzione bug.. anche se mi sembra abbastanza "grave" e mi domando come mai non sia ancora stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema dello sblocco del lucchetto nelle preferenze devi fare un reset dell’SMC

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cristiano repetti dice:

 

ma il reset SMC non è solo per alcune problematiche hardware?  (luce, ventole, ecc)

 

Apple in questo documento spiega come ovviare all'impossibilità di sblocco di alcune impostazioni in alcuni Mac dotati di T2 quindi il reset dell'SMC serve anche in questa casistica oltre ai noti che citi

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Apple in questo documento spiega come ovviare all'impossibilità di sblocco di alcune impostazioni in alcuni Mac dotati di T2 quindi il reset dell'SMC serve anche in questa casistica oltre ai noti che citi

 

Grazie!

RISOLTO

 

con questa pagina apple : https://support.apple.com/it-it/HT201295

 

anche solo con la prima procedura consigliata, cioè pressione del tasto di accensione per 10 sec , si è sistemato, senza reset dell'smc

 

Seguite le istruzioni della pagina, io ho un macbookpro 2019 e rientrava nella casistica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • cristiano repetti ha cambiato il titolo in [RISOLTO]. Non mi fa sbloccare il lucchetto (preferenze di sistema) big sur su macbook pro 2019
  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...