Vai al contenuto

Urgente: acquisto nuovo macbook o rinnovo del vecchio?


Elegiulia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e spero davvero di poter fare un po' di chiarezza sui miei tanti dubbi riguardo i Macbook.

Attualmente ho un vecchio Macbook 13" del 2009, processore Intel Core 2 duo (OS X 10.6.1) e speravo di poterlo aggiornare, è piuttosto urgente, ormai non è più compatibile con molte app e a me serve sopratutto Microsoft Teams in questo periodo. All'apple store mi hanno risposto che possono installare una SSD a 330€ per aggiornare il sistema operativo. Ne approfitterei anche per aumentare la RAM se possibile, dato che attualmente ha solo 2 gb. Non so se tutto sommato è una spesa che vale la pena fare.

In realtà io inizialmente ero propensa per un nuovo acquisto, pensavo a un Macbook Air o Pro 13", 16 gb di RAM, 512 gb di storage (la cosa più importante per me è un computer che duri molti anni e regga bene nel tempo), ma in questo momento di transizione tra vecchio e nuovo processore non so se aspettare un annetto prima di buttarmi sul nuovo M1. Pare sia il top ma ho letto tante cose contrastanti.

Scusate la lunghezza del post, se qualcuno mi potesse dare un parere gliene sarei davvero grata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base ti direi che comunque con un computer di 11 anni non valga più la pena di spendere centinaia di euro per rinnovarlo, poiché anche se guadagneresti un po' di tempo  si tratta comunque di mesi e non di anni.

 

Dopodiché se acquisti un nuovo io guarderei avanti e punterei su M1.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, @Maurizio dice:

Di base ti direi che comunque con un computer di 11 anni non valga più la pena di spendere centinaia di euro per rinnovarlo, poiché anche se guadagneresti un po' di tempo  si tratta comunque di mesi e non di anni.

 

Dopodiché se acquisti un nuovo io guarderei avanti e punterei su M1.

 

Concordo in tutto, aggiornare un 2009 non ha senso

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto chi mi ha preceduto, aggiornare una macchina ultradecennale è un controsenso. In particolare, quel MacBook è dotato di interfaccia SATA II quindi, con il montaggio di un SSD, non guadagneresti molto in velocità. Anche i moduli di RAM adatti (DDR3 a 1066 MHz) sono ormai rari e costosi. Microsoft è al lavoro per il porting su M1 di tutte le sue app, è di poche ore fa la notizia che la suite Office ora gira nativamente sui nuovi Mac quindi non resta che aspettare. Comunque, già adesso Teams gira emulato e dovrebbe avere buone prestazioni. Il mio consiglio è di prendere un MacBook Pro M1 con 16 GB ed SSD da 512 GB che, tra l'altro, costa meno dell'equivalente Intel (1939 € contro 2229) ed è parecchio più veloce.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un MacBook bianco 2009, oppure un Late 2009 cosiddetto Unibody ?Oppure un MacBook Pro 2009, per intenderci quelle in alluminio?

La differenza è importante. Nel primo caso , lascia perdere , è troppo vecchio, stessa cosa se è un MacBook Pro, entrambi non vanno oltre El Capitan , che sicuramente non regge Microsoft Teams, stando almeno ai loro “minimum requirements”.  Se invece è un unibody bianco, puoi installare fino a High Sierra e dovresti capire se con quello Teams è ok. Se si, lo terrei.

Upgrade a 8gb di RAM ti costa dai 40 ai 65€, un ssd da 250 € 30, da 500 € 50 circa. 70-100€ di componenti, se fai da solo cifra modesta. Se ti rivolgi all’esterno fra i 150 e i 200€ fai tutto. Lascia perdere Apple, hanno prezzi folli.

Ne vale la pena?  E’ un computer che in futuro potresti usare come muletto, d’emergenza e se ti tieni su queste cifre si. 

Sul nuovo M1 è scelta obbligata, non ha senso comprare e spendere molto per una architettura che Apple abbandonerà. Io, però, aspetterei il 2021 inoltrato, quando sulla esperienza dei primi clienti avranno fatte le loro brave modifiche…Come sempre…

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bros720 dice:

Il tuo è un MacBook bianco 2009, oppure un Late 2009 cosiddetto Unibody ?Oppure un MacBook Pro 2009, per intenderci quelle in alluminio?

La differenza è importante. Nel primo caso , lascia perdere , è troppo vecchio, stessa cosa se è un MacBook Pro, entrambi non vanno oltre El Capitan , che sicuramente non regge Microsoft Teams, stando almeno ai loro “minimum requirements”.  Se invece è un unibody bianco, puoi installare fino a High Sierra e dovresti capire se con quello Teams è ok. Se si, lo terrei.

Upgrade a 8gb di RAM ti costa dai 40 ai 65€, un ssd da 250 € 30, da 500 € 50 circa. 70-100€ di componenti, se fai da solo cifra modesta. Se ti rivolgi all’esterno fra i 150 e i 200€ fai tutto. Lascia perdere Apple, hanno prezzi folli.

Ne vale la pena?  E’ un computer che in futuro potresti usare come muletto, d’emergenza e se ti tieni su queste cifre si. 

Sul nuovo M1 è scelta obbligata, non ha senso comprare e spendere molto per una architettura che Apple abbandonerà. Io, però, aspetterei il 2021 inoltrato, quando sulla esperienza dei primi clienti avranno fatte le loro brave modifiche…Come sempre…

Intanto grazie a tutti dei consigli!

Io ho un Macbook bianco, non so definire quale tipo (il computer mi è stato passato), so solo che allo store apple mi han detto che con un SSD lo possono portare fino a 10.13.6, che dovrebbe essere High Sierra, giusto?

Esatto, io pensavo comunque di tenerlo come computer d'emergenza, senza spenderci una fortuna.

La questione dell'attesa non era dettata solo dal nuovo processore M1, ho letto che probabilmente l'anno prossimo uscirà un Macbook Pro 14", e mi interessava avere lo schermo un pochino più grande. Ma pare abbia anche un nuovo display Mini-LED che temo gonfi parecchio i prezzi.

Probabilmente voi siete molto più informati di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monta High Sierra è un Unibody. Montare l'ssd (idem la Ram) è molto facile, alla portata di qualsiasi persona abbia un minimo di praticità con i computer. Quello che ti hanno chiesto alla Apple è fuori dal mondo...

Il solo difetto che potrebbero dare quei computer è la tastiera, controlla che sia efficiente, perché cambiarla è un po' rognoso. Se lo è, sei a posto.

Con 70€ prendi 8gb di RAM e un ssd da 250. 

Sembra confermato (sito Apple insider) il 14" nel 2021. Io aspetterei, 14" o 13" che sia, fino a metà anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...