Vai al contenuto

Consiglio sostituzione batteria macbook air 13'' (2014)


Messaggi raccomandati

Buongiorno!

Come da titolo, vorrei un consiglio sull'argomento "batteria" (premettendo che mi ritengo abbastanza inesperta).

Il mio mac ha di recente superato i 1000 cicli e presenta l'avviso " stato: da sostituire presto", inoltre il mio alimentatore pur funzionando correttamente ha una piccola lesione nel cavo che ho ricoperto con del nastro isolante.

Considerando che il centro apple più vicino dista a 140 km da casa mia, sarebbe comunque conveniente sostituire la batteria con una di concorrenza in un centro non autorizzato apple? 

Onestamente vorrei sostituire il tutto con componenti originali ma non avendo esperienza in materia, vorrei sapere se in qualche modo è possibile risparmiare.

Per quanto riguarda il caricatore, volendo programmare le spese da effettuare , cosa avrebbe più urgenza? caricatore o batteria?

 ps. non sto considerando l'invio in assistenza in quanto necessito del pc per lavoro.

 

 

Grazie anticipatamente! 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io darei priorità al caricatore, perché senza quello è inutile avere una nuova batteria che non puoi caricare.

Per quanto riguarda l'acquisto, io consiglio, per evitare sorprese, solo prodotti originali.

Altro consiglio è mettere subito, anche sull'alimentatore nuovo, il nostro isolante alle due estremità.

Oltre il sito apple potresti provare anche le varie catene di elettronica che a volte hanno delle offerte.

https://www.unieuro.it/online/Accessori-PC-portatili/Alimentatore-MagSafe-2-da-45W-per-MacBook-Air-pidAPLMD592CIA?gclid=EAIaIQobChMI65v3u53X7QIVF-h3Ch2-MAspEAQYAyABEgJ2CvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Magari altri hanno acquistato dei prodotti meno costosi e funzionanti.

 

:ciao:

 

 

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Adriana Sidoti dice:

Buongiorno!

Come da titolo, vorrei un consiglio sull'argomento "batteria" (premettendo che mi ritengo abbastanza inesperta).

Il mio mac ha di recente superato i 1000 cicli e presenta l'avviso " stato: da sostituire presto", inoltre il mio alimentatore pur funzionando correttamente ha una piccola lesione nel cavo che ho ricoperto con del nastro isolante.

Considerando che il centro apple più vicino dista a 140 km da casa mia, sarebbe comunque conveniente sostituire la batteria con una di concorrenza in un centro non autorizzato apple? 

Onestamente vorrei sostituire il tutto con componenti originali ma non avendo esperienza in materia, vorrei sapere se in qualche modo è possibile risparmiare.

Per quanto riguarda il caricatore, volendo programmare le spese da effettuare , cosa avrebbe più urgenza? caricatore o batteria?

 ps. non sto considerando l'invio in assistenza in quanto necessito del pc per lavoro.

 

 

Grazie anticipatamente! 

Saluti

 


I pezzi di ricambio originali Apple li possono montare solamente gli Apple Store o i centri autorizzati Apple.
Se ti rivolgi ad un tecnico qualsiasi il pezzo non sarà originale e se lo sarà allora è usato e non nuovo.

Per quanto riguarda la priorità alimentatore o batteria ti dico che dipende dai casi.
Se l'alimentatore è rotto o funziona 1 volta su 10 allora è prioritario altrimenti il pc è inutilizzabile, ma se funziona bene allora è prioritaria la batteria.
I macbook pro/air se la batteria non funziona correttamente, anche se alimentati a corrente danno dei problemi di rallentamenti notevoli (Quindi una batteria funzionante è essenziale).
Alla fine dei conti, probabilmente è meglio ricomprare entrambi.

Il tuo Air è vecchio e sostituire batteria + alimentatore con dei pezzi originali potrebbe superare il prezzo del mac stesso.
La sostituzione batteria costa in apple store (e centri autorizzati) 139€ (https://support.apple.com/it-it/mac/repair/service)
L'alimentatore 85€  https://www.apple.com/it/shop/product/MD592CI/A/alimentatore-magsafe-2-apple-da-45w-per-macbook-air
Totale 224€ + il viaggio che devi farti per portare e riprendere il portatile (quindi x2) + almeno 2/3 giorni per l'operazione (non penso te la fanno immediatamente)

Bhè per un Air del 2014 non ci spenderei mai una cifra del genere.
Se un domani ti muore lo schermo? O la memoria SSD? (ha 6 anni quel portatile e può accadere)

Su iFixit si trovano batterie compatibili 1:1 con l'originale... quindi in teoria sono uguali a quelle Apple però non hanno la mela stampata sopra.
Sulle batterie non ci vuole tanto a riprodurre un pezzo identico all'originale, potrebbe cambiare il discorso per altri componenti hardware, tipo i monitor.
Guida: https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Air+13-Inch+Early+2014+Battery+Replacement/24738?lang=en
Componenti con cacciaviti: https://eustore.ifixit.com/products/macbook-air-13-late-2010-2017-replacement-battery?variant=31972545298513
SOLO Batteria: https://eustore.ifixit.com/products/macbook-air-13-late-2010-2017-replacement-battery?variant=31972545265745
(Su amazon sicuramente trovi batterie a prezzi più bassi ma sicuramente non hanno le prestazioni di questa iFixit)

iFixit vende pezzi di ricambio, quindi puoi cambiarla da sola batteria oppure portare il pezzo ad un tecnico che ti fa l'operazione.
Su quel modello ci vogliono 10minuti contati ed è semplice come cambiare le pile di un telecomando...bisogna solo svitare una decina di viti in tutto e rimetterle esattamente come erano prima (lo puoi vedere dalla guida che ho linkato)



Per l'alimentatore ne comprerei uno qualsiasi compatibile rispetto quello originale (se ho fatto le mie ricerche correttamente è un alimentatore da 45Watt come il link sopra a 85€)

Se riesci posta una foto di quanto è rotto l'alimentatore.
Se è sbucciato un solo filo potrebbe non essere un problema e con il nastro isolante hai risolto.
Se invece sono scoperti più fili allora non va bene, nemmeno con il nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...