Vai al contenuto

aggiornare macbook 5.1 fine 2008 alluminio


Messaggi raccomandati

Ciao. Su quel Mac puoi espandere la Ram fino a 8 GB con moduli SO-DIMM DDR3 a 1066 MHz. Puoi anche montare un SSD, le prestazioni saranno castrate dall'interfaccia SATA2, rispetto all'attuale SATA3, ma comunque meglio del disco meccanico. Oltre El Capitan non si può andare, eviterei di forzarlo con qualche hack per installarci sistemi successivi.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

La cifra diventa alta, ti conviene orientarTi su qualcosa di usato sui vari mercatini o sul marketplace Facebook 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conviene assolutamente spenderci nemmeno un euro macchina troppo vecchia ed obsoleta.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano essere quasi (detto con le dovute precauzioni) uguali come prestazioni se ne fai un uso amatoriale/casalingo 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così. Se ti fai i lavoretti per conto tuo ed è facile, ne può valer la pena, altrimenti no.  Al limite la tieni come macchina di scorta, di supporto. I costi(prendi tutto su Amazon): ssd Crucial CX 500 da 240gb € 32 - 8gb RAM Hynix € 40 - batteria € 40 (https://www.amazon.it/Batteria-ricambio-MacBook-costruzione-Li-Polymer/dp/B0874Q41HK/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+macbook+a1278&qid=1609549839&s=pc&sr=1-4)ce ne sono anche altre, guarda le recensioni  - wifi TP-Link Archer T2U Nano USB € 14 (non ha senso riparare la wifi, è molto costoso e lo devi far fare).

In totale così hai speso € 126. Ti suggerisco infine la patch di Sierra (DosDude1.com) che va benissimo su quel Mac che ti consente di averlo aggiornabile a software molto recenti. Se vuoi, puoi mettere anche High Sierra, ma io rimarrei su Sierra.

Se sai che quel Mac è in buone condizioni, che il display va bene, che la tastiera non ha problemi, che tutte le connessioni funzionano, 126 eurini spesi su quella macchina, per me vanno benissimo. Non è quella la cifra che ti impedisce l’acquisto del nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 at 02:23, bros720 dice:

Io la vedo così. Se ti fai i lavoretti per conto tuo ed è facile, ne può valer la pena, altrimenti no.  Al limite la tieni come macchina di scorta, di supporto. I costi(prendi tutto su Amazon): ssd Crucial CX 500 da 240gb € 32 - 8gb RAM Hynix € 40 - batteria € 40 (https://www.amazon.it/Batteria-ricambio-MacBook-costruzione-Li-Polymer/dp/B0874Q41HK/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+macbook+a1278&qid=1609549839&s=pc&sr=1-4)ce ne sono anche altre, guarda le recensioni  - wifi TP-Link Archer T2U Nano USB € 14 (non ha senso riparare la wifi, è molto costoso e lo devi far fare).

In totale così hai speso € 126. Ti suggerisco infine la patch di Sierra che va benissimo su quel Mac che ti consente di averlo aggiornabile a software molto recenti. Se vuoi, puoi mettere anche High Sierra, ma io rimarrei su Sierra.

Se sai che quel Mac è in buone condizioni, che il display va bene, che la tastiera non ha problemi, che tutte le connessioni funzionano, 126 eurini spesi su quella macchina, per me vanno benissimo. Non è quella la cifra che ti impedisce l’acquisto del nuovo.

ho visto sul sito di (DosDude1.com) , mi sembra se ho visto bene che posso installare anche catalina o sbagli? mi puoi dare conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Francesco Antonucci dice:

perché dici cosi che problemi da catalina su qual mac?

Richiede molte risorse...

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,alla fine ho deciso di riportarlo in vita, ho messo ssd 240gb della crucial, 8 gb di ram ,cambiato batteria e adattatore wifi usb ,poi ho dato una lucidata al macbook e ho cambiato la pasta al processore e scheda video e ho tolto un sacco di polvere  e con il vecchio hard disk lo devo mettere in un case x utilizzarlo come hd portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo stato del vecchio HD con un software tipo Drive DX, che ti dice se è ridotto male, cosa probabilissima dopo dodici anni.

Se è l'originale, che dovrebbe essere massimo da 320gb, io lascerei perdere, quando con 30-40 euro compri un 2,5" da 250 (ssd)o 500GB nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Francesco Antonucci dice:

Buonasera ,alla fine ho deciso di riportarlo in vita, ho messo ssd 240gb della crucial, 8 gb di ram ,cambiato batteria e adattatore wifi usb ,poi ho dato una lucidata al macbook e ho cambiato la pasta al processore e scheda video e ho tolto un sacco di polvere  e con il vecchio hard disk lo devo mettere in un case x utilizzarlo come hd portatile.

Spesa totale? Giusto per curiosità.. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco Antonucci dice:

ssd 30 euro ,ram 40, Wi-Fi 15 ,batteria 43, e la pasta termica la tenevo già ,tot 128 euro.

Bè dai, una spesa più che accettabile. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bros720 dice:

Di solito si, non c'è problema. Hai montato Sierra o high sierra?

High Sierra, l’altro giorno ho installato il sistema operativo e poi dal AppStore mi ha chiesto un aggiornamento di sistema e di qualche programma ,io ho accetta è installato ma si è bloccato nella seconda schermata con la mela e la barra di caricamento,(lo tenuto acceso tutta la notte ) ma il giorno dopo ho forzato lo spegnimento, ma sembra che si sia installato , ma mi diceva che alcuni aggiornamenti nn si erano installati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...