Vai al contenuto

Quale dispositivo Thunderbolt 3 con M2 NVMe da 1TB per il nuovo Mac mini M1?


Abar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e intanto Buon 2021!


Avete qualche prodotto da consigliarmi per espandere le possibilità di stoccaggio del nuovo Mac mini? Ho visto in giro ma non sono sicuro cosa possa veramente essere utile per me. 

Nello specifico cercherei un case esterno che abbia interfaccia Thunderbolt 3 e all'interno del quale possa installare una scheda M2 da 1TB (per poi magari cambiarla successivamente con una da 2TB).

Ho visto su Amazon varie marche, ma sinceramente viste le recensioni "altalenanti" non so proprio cosa scegliere.
Qualcuno di voi ne ha comprati uno e vuole scambiare con me la sua esperienza eventualmente positiva?

 

Io ho visto questi:
Modello SABRENT
Modello WAVLINK

Ovviamente mi sono volutamente attestare su una spesa "umana". Ho visto che c'è roba molto costosa. Ad ogni modo se potessi trovare un compromesso tra spesa e qualità, sarebbe cosa buona e giusta.

Un grazie a chi saprà consigliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non prendi un "tutto in uno"?  E' molto più garantito!

 

Prova a vedere se riesci a battere questo:

"https://www.conrad.it/p/sandisk-extreme-pro-portable-ssd-esterno-1-tb-nero-rosso-usb-32-gen-2-2144043"

 

 

43 minuti fa, Abar dice:

che abbia interfaccia Thunderbolt 3 e all'interno del quale possa installare una scheda M2 da 1TB (per poi magari cambiarla successivamente con una da 2TB).

 

Oggi installi 1TB. Tra uno o due anni, se vorrai un 2TB, i prezzi saranno dimezzati! Non conviene investire dei soldi se non hai bisogno di storage oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, sono rientrato a casa ora e ho visto che Amazon mi aveva spedito quello che avevo ordinato.

Installato tutto adesso.

Ti posto la foto dello speed test fatto con il software specifico di Blackmagic. Direi che va molto bene.

Il case è quello che avevo postato poco sopra, l'M2 è sempre Sabrent e da 1TB.

Se avete velocità da confrontare postatele qui, sono curioso di vedere che alle velocità ci sono in giro...

Speed Test.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma infatti diciamo che la distanza tra i due non è abissale. A me serviva più spazio disponibile, anche perdendo un po' di velocità. E poi come dici tu mi è costato la metà del corrispettivo Samsung da 1TB. Alla fine tocca accontentarsi 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Abar dice:

Sì, ma infatti diciamo che la distanza tra i due non è abissale. A me serviva più spazio disponibile, anche perdendo un po' di velocità. E poi come dici tu mi è costato la metà del corrispettivo Samsung da 1TB. Alla fine tocca accontentarsi 😀

hai fatto benissimo!

io l'ho preso per farci girare BIGSUR ecco il perché del massimo della velocità anche se anche per quello la differenza è irrilevante!

 

che tipo di nvme hai acquistato? sabrent....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sempre Sabrent. Non che mi entusiasmasse molto, ma almeno, stessa marca, pochi problemi. Magari andavo di Kingston, Samsung o altro e iniziavano i problemi.

 

Ma quindi tu fai partire Big Sur su disco esterno? È difficile da ottenere come cosa? Io ho un M1 con 256GB e ho visto che non tutte le app si possono spostare su disco esterno. Questo mi preoccupa perché non tutto può essere spostato all'esterno e ho paura che prima o poi lo spazio finirà...

Se si potesse mettere di brutto OSX su disco esterno stare a posto. Certo, forse a quel punto dovrei prendere anch'io qualcosa di già veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Abar dice:

Sì, sempre Sabrent. Non che mi entusiasmasse molto, ma almeno, stessa marca, pochi problemi. Magari andavo di Kingston, Samsung o altro e iniziavano i problemi.

 

Ma quindi tu fai partire Big Sur su disco esterno? È difficile da ottenere come cosa? Io ho un M1 con 256GB e ho visto che non tutte le app si possono spostare su disco esterno. Questo mi preoccupa perché non tutto può essere spostato all'esterno e ho paura che prima o poi lo spazio finirà...

Se si potesse mettere di brutto OSX su disco esterno stare a posto. Certo, forse a quel punto dovrei prendere anch'io qualcosa di già veloce...

Non è che sposti le app su esterno...carichi proprio il sistema operativo su thunderbot3. È come averlo interno.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspe, ti spiego....ho preso un M1 con il taglio più piccolo (256GB) perché leggevo in giro che potevi spostare le APP e altro per risparmiare spazio.

Così non mi sono svenato per prendere ad esempio quello con 1TB che costava un botto...

Adesso, è vero che puoi spostare le APP all'esterno, ma non tutte le APP si possono spostare. Per esempio Da Vinci RESOLVE non si vuole spostare altrove, e pesicchia parecchio in MB. Idem per altri programmi che non si vogliono spostare (come alcuni plug-in per effetti video).Se poi ci metti che tutti i file temporanei sono sull'hard disk principale, che i download sono settati per scaricarsi al solito posto e che ci sono chissà quanti altri file che vogliono lavorare sull'hard disk principale diventa un lavorone per l'utente ogni volta spostare il materiale sull'hard disk esterno rischiando di fare uno spaghetti mix in cui poi non ci si capisce nulla...(quali sono sull'hard disk principale? Quali su quello esterno?).

Mi rendo conto che Apple spesso ci complica la vita. Visto che è molto cara, sei costretto, se vuoi rimanere con loro, a trovare degli escamotage che non sempre sono "per così dire" comodi.

 

Ho capito cosa hai fatto. Ti parte Big Sur su disco esterno. Mi chiedevo se l'operazione è complessa da fare. Cioè se è complesso installare Big Sur all'esterno. Se hai qualche link con la procedura invialo. Magari posso fare una prova. Potrei pensare di farlo sul M2 che ho appena comprato anche se non va veloce come il tuo. Per la verità, ad essere sinceri, manco il tuo andrebbe bene come velocità con quello di Apple. Ieri sera ho fatto uno speed test...il loro arriva oltre i 2000 MB/s sia in scrittura che in lettura...chissà cosa utilizzano...😄

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Abar dice:

Aspe, ti spiego....ho preso un M1 con il taglio più piccolo (256GB) perché leggevo in giro che potevi spostare le APP e altro per risparmiare spazio.

Così non mi sono svenato per prendere ad esempio quello con 1TB che costava un botto...

Adesso, è vero che puoi spostare le APP all'esterno, ma non tutte le APP si possono spostare. Per esempio Da Vinci RESOLVE non si vuole spostare altrove, e pesicchia parecchio in MB. Idem per altri programmi che non si vogliono spostare (come alcuni plug-in per effetti video).Se poi ci metti che tutti i file temporanei sono sull'hard disk principale, che i download sono settati per scaricarsi al solito posto e che ci sono chissà quanti altri file che vogliono lavorare sull'hard disk principale diventa un lavorone per l'utente ogni volta spostare il materiale sull'hard disk esterno rischiando di fare uno spaghetti mix in cui poi non ci si capisce nulla...(quali sono sull'hard disk principale? Quali su quello esterno?).

Mi rendo conto che Apple spesso ci complica la vita. Visto che è molto cara, sei costretto, se vuoi rimanere con loro, a trovare degli escamotage che non sempre sono "per così dire" comodi.

 

Ho capito cosa hai fatto. Ti parte Big Sur su disco esterno. Mi chiedevo se l'operazione è complessa da fare. Cioè se è complesso installare Big Sur all'esterno. Se hai qualche link con la procedura invialo. Magari posso fare una prova. Potrei pensare di farlo sul M2 che ho appena comprato anche se non va veloce come il tuo. Per la verità, ad essere sinceri, manco il tuo andrebbe bene come velocità con quello di Apple. Ieri sera ho fatto uno speed test...il loro arriva oltre i 2000 MB/s sia in scrittura che in lettura...chissà cosa utilizzano...😄

Il tuo va benissimo!

In pratica io ho fatto cosi...installi da zero Bigsur su NVME esterno. Al riavvio Command/R e selezioni il tuo disco formattato in APFS.

Poi una volta installato scarichi Carbon Copy Clone (la versione gratuita dura 30 giorni) e fai la copia dal tuo ssd principale a quello esterno.

Avrai una copia fedele al tu!

 

Comunque aspetta qualche altra risposta magari da persone più esperte di me...io sono utente molto amatoriale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2021 at 11:50, Abar dice:

ho preso un M1 con il taglio più piccolo (256GB) perché leggevo in giro che potevi spostare le APP e altro per risparmiare spazio.

Così non mi sono svenato per prendere ad esempio quello con 1TB che costava un botto...

... e hai fatto bene, se ora segui la configurazione tradizionale:

1) nel SSD interno macOS, Applicazioni, Utenti, cache. E' tutto più veloce, robusto, affidabile. Facilmente backuppabile con Time Machine.

2) nel SSD esterno, le cartelle coi lavori. Che possono essere anche 100, gli SSD o le cartelle "Lavori". Puoi backupparle, archiviarle, duplicarle, pensionarle.

Ovviamente, non collochi alcun file di lavoro sulla scrivania (desktop), o nella cartella documenti, perchè quelle directory sono all'interno della home utente nel volume di avvio.

 

 

Cita

Ieri sera ho fatto uno speed test...il loro arriva oltre i 2000 MB/s sia in scrittura che in lettura...chissà cosa utilizzano...😄

i NVMe viaggiano oltre i 3000 MB/s, il collo di bottiglia è il collegamento. Se ti studi l'architettura SoC di Apple (M1), capirai dov'è il punto di forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, @Maurizio dice:

Potrebbe essere che il Mac in stato di inattività toglie l'energia alla porta ?

mah non saprei.... il mio Mac non va mai in stop, spengo solo il monitor....

ho provato a muovere il cavo mentre è collegato ma non succede nulla....rimane collegato!

Potrebbe anche essere che ho tre hard disk esterni collegati tutti non alimentati però i due usb mai scollegati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...