Vai al contenuto

Fibra FTTH serve il modem?


el_brokke

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sto valutando la connessione internet con la Fibra FTTH, mi interessa solamente la connessione a internet, pertanto NO TELEFONIA.

Non ho intenzione di prendere il router che mi viene fornito dal provider, correi prendermene uno mio.

Mi domandavo: serve avere anche il modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un router di terze parti. Tuttavia questo router dovrà rispondere a certe caratteristiche. In particolare, la FTTH arriva fino a un Gbit e pertanto i modem/router tradizionali (quelli per ADSL o FTTC, per intenderci) non vanno bene perché troppo lenti. Inoltre, il cavo di rete che dal router andrà all'ONT (sta per Optical Network Termination, serve a collegare il cavo in fibra da un lato e i tradizionali cavi Ethernet dal lato modem e ti verrà installato dai tecnici) dev'essere di Categoria 5e o superiore. Per il resto, fatti salvi i settaggi specifici per il tuo operatore, non dovresti avere problemi.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Nessun problema per le caratteristiche del router, ne prendo uno nuovo della Netgear. Il mio dubbio era se necessitavo anche di un modem perché i router che fanno ne sono privi, ma non avendo necessità delle telefonate non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no aspetta. Ti serve comunque un modem/router, non solo un router. La maggior parte dei modem in commercio ormai hanno anche funzione di router ma per collegarti a Internet, anche con la fibra FTTH, ti serve un modem.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

ma serve il modem anche se non necessito delle telefonate?

Io pensavo che che fosse sufficiente la borchia fibra, l'ONT E il router.

A che serve il modem se sono interessato solamente alla linea internet/dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, el_brokke dice:

ma serve il modem anche se non necessito delle telefonate?

Io pensavo che che fosse sufficiente la borchia fibra, l'ONT E il router.

A che serve il modem se sono interessato solamente alla linea internet/dati?


serve il modem/router e calcola che molte compagnie te lo danno in comodato

d’uso, quindi visto che già lo paghi ti conviene usare il loro, salvo esigenze molto particolari

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se aggiorno ancora il post...

ma leggendo sul sito della Netgear se volessi sostituire il modem che mi fornisce il provider con un Router della Netgear mi sembra di capire che non è necessario il modem se  mi viene fornito l'ONT E la fibra è FTTH.

Vi allego l'immagine presa dal loro sito, è un pagina web che hanno fatto quando in Italia hanno liberalizzato i modem/router non più vincolati dal provider.

 

Vi risulta?

Schermata 2021-01-02 alle 14.34.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, el_brokke dice:

Io pensavo che che fosse sufficiente la borchia fibra, l'ONT 

Anch’io la vedo così. Una volta che hai passato il segnale su cavo ethernet, con un router che fa da gateway sei a posto. A mio modesto avviso forse Netgear non è il meglio, ma uno vale l’altro. Spesso l’ISP ti assegna un IP fisso, assicurati di avere un minimo di firewall.

 

per le telefonate cambia nulla: ti fai assegnare un numero Voip, e lo usi direttamente, con Zoiper o quel che preferisci, senza necessità di convertire in BCA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando i router della Netgear perché mi son sempre trovato abbastanza bene in passato, però a parte la scelta del router il modem di che cosa si occuperebbe, se necessario, con la fibra FTTH? Quale sarebbe il suo compito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...