Vai al contenuto

Schermo nero su MacBook Pro 2012


ste987

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

scrivo perchè da qualche tempo il mio MacBook Pro del 2012 presenta lo schermo nero senza possibilità di effettuare alcun tipo di operazione.

Per spiegare il problema, allego il link di questo video che ho fatto poco fa: https://youtu.be/-RFhrZD0X2g

Ho provato a cercare soluzioni su internet (varie combinazioni di tasti per il reset), ma non ho risolto.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riusciamo ad individuare cosa è rotto...
Macbook pro 2012 da 13" o 15"?
Ha la scheda video dedicata o usa quella integrata alla CPU?

Hai provato a collegare un monitor esterno tramite HDMI o Thunderbolt? Funziona bene?
No -> Potrebbe essere la scheda video andata
Si -> Il problema sta sul monitor e annessi

Nel caso di risposta affermativa...
Il monitor è nero ma se ci punti una torca contro riesci a vedere qualcosa? (come se fosse spento ma le immagini ci sono)
Si -> è al 100% il monitor...i vecchi monitor avevano un inverter che quando si bruciava dava questo problema... ora è "integrato" quindi va cambiato tutto il pannello LCD
No -> Potrebbe essere un cavo la causa o l'intero pannello LCD o la scheda madre

Nel caso del No come prima cosa proverei a scollegare il video dalla scheda madre per poi riconnetterlo e vedere se si risolve (molto difficile ma tentare è gratis)
Se il problema continua allora mi sa che tocca cambiare l'intero schermo ed Apple non vende pezzi di ricambio...sinceramente non so manco se riparano più un display del 2012 con sostituzione.

Intanto facciamo queste prove, poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona col monitor esterno vuol dire che non è la la scheda video, come ti ha detto Sbold, quindi può essere la flat del display o il display stesso In realtà potrebbe essere anche qualche altra cosa, ma rimaniamo sulle cose più probabili. Sia la flat che il display si sostituiscono.

Il tuo mi sembra sia un 13”, se è così è ancora assistito, sempre che sia un 2012 e non un 2011 magari comprato nel 2012, questo lo vedi dal numero di serie. Se è un 15 è considerato dalla rete degli Apple Store “obsolete”, per cui non lo toccano nemmeno…

Comunque obsolete o supported che sia , si ripara  in entrambi i casi. La scheda video del 13 si può fare, mentre per quella del 15, se non vuoi finire in un delirio di incertezza , forse la cosa migliore è disattivare via hardware la grafica discreta. Perdi qualcosa in funzionalità ma risolvi il problema alla radice. Comunque per l’opzione da scegliere occorre un tecnico che decida la scelta migliore.

Se è il display nessun problema. Ne trovi quanti ne vuoi, sia nuovi che usati in rete e costano poco. Se era un retina ti suicidavi con quello che costano e buttavi il computer, con questi altri si risolve in modo accettabile. Ovviamente più facile ancora se è la flat. 

Comunque l'unica è farlo vedere da chi lo fa per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto.. GRAZIE DAVVERO per l'aiuto che mi state dando.

Provo a rispondere alle Vostre domande (mi scuso in anticipo se non capisco bene quello che mi chiedete):

Il MacBook dovrebbe essere il seguente modello https://support.apple.com/kb/SP649?locale=it_IT (A1278) con display da 13.3 pollici e con 2.5 ghz di processore. Non ho apportato modifiche hardware alla configurazione iniziale, se non l'espansione della Ram a 16 gb e la sostituzione con un SSD samsung da 500 gb.

Tempo fa provai a collegare tramite adattatore e cavo hdmi la Thunderbolt alla TV, ma non avevo risolto il problema.

 

Secondo voi vale la pena portarlo in assistenza (direttamente alla Apple oppure anche da un tecnico non ufficiale Apple), oppure posso provare a fare qualcosa io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu, salvo che non sia un tecnico, non puoi fare di più. Se, come sembra, è la scheda video, all’ Apple Store non te lo riparano, ti cambiano la scheda logica. E il costo è eccessivo. 

Meglio un laboratorio dove siano esperti in Mac, ma un laboratorio vero, non un insegna in un negozio dove danno una scaldata col phone al chip grafico e ti lasciano in un mare di guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se ne hai modo fallo vedere a qualcuno esperto.
Apple Store, tecnici non autorizzati che riparano cose Apple.... 
Senti più pareri e vedi cosa ne esce fuori.

Apple Store mette pezzi originali e nuovi ma ad un costo decisamente maggiore e visto il modello in questione io ci spenderei il meno possibile.
I tecnici non autorizzati molto bravi ti riparano quasi tutto (soprattutto sui modelli più vecchi) a costi inferiori (non sempre).

A Roma c'è un negozio che fa lavori di saldatura, lo ha menzionato anche Riccardo Palumbo in un suo video (il tizio di HDblog...ex ormai perchè ha un canale suo ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elliot, non è "obsolete"e nemmeno "vintage" Strano, ma è così... E' l'unico computer di quegli anni ancora "supported", sia pure probabilmente per poco.

 

Lo puoi facilmente rilevare dalla lista Apple 

https://support.apple.com/en-us/HT201624

 

Lista , per altro, alquanto strana. E' "obsolete"  ad esempio, il Macbook Air 13 del 2013 che praticamente è identico al 2017...  Sono "vintage" tutti i retina del 2012-204, ma il nostro vecchietto non lo è.  Mistero delle sinapsi Apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall’entità della spesa. 

Su quelle macchine la scheda video regge bene anche il reballing, cosa che si fa con un centinaio di euro. Per la fiat si spende ancora meno, ma anche tutto il display si prende usato sotto i cento euro e nuovo a 200. Considerando che quei 2012 sono macchine eccellenti, robuste, prodotte fino a ottobre 2016 (un record di longevità), ci si può installare fino a Catalina, hanno l’USB 3.0, montano fino a 16gb di RAM e una scheda grafica da 1,5gb. In più sono totalmente e facilmente upgradabili e riparabili. Basti pensare che per cambiare la batteria con 60-70 euro si fa e anche da soli, contro i 200 e passa di un retina, e che un display non costa la follia di 4-500 euro di solo ricambio di un retina.

Prestazioni?  Sono vicinissime ai Mac Book Retina 13 2016-2017, basta vedere Geekbench. Secondo me chi li ha se li deve tenere stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Dipende dall’entità della spesa. 

Su quelle macchine la scheda video regge bene anche il reballing, cosa che si fa con un centinaio di euro. Per la fiat si spende ancora meno, ma anche tutto il display si prende usato sotto i cento euro e nuovo a 200. Considerando che quei 2012 sono macchine eccellenti, robuste, prodotte fino a ottobre 2016 (un record di longevità), ci si può installare fino a Catalina, hanno l’USB 3.0, montano fino a 16gb di RAM e una scheda grafica da 1,5gb. In più sono totalmente e facilmente upgradabili e riparabili. Basti pensare che per cambiare la batteria con 60-70 euro si fa e anche da soli, contro i 200 e passa di un retina, e che un display non costa la follia di 4-500 euro di solo ricambio di un retina.

Prestazioni?  Sono vicinissime ai Mac Book Retina 13 2016-2017, basta vedere Geekbench. Secondo me chi li ha se li deve tenere stretti.


La Intel HD 4000 è una GPU dedicata?

Il suono d'avvio del mac se non sbaglio effettua un minimo test hardware e viene emesso quando è tutto ok.... suppongo che se CPU, RAM, GPU non funzionano il suono non si sente?

Comunque sono d'accordo anche io che se la spesa non è alta e l'uso non è professionale conviene ripararlo.
https://support.apple.com/kb/sp649?locale=it_IT
Le specifiche suono buone...la CPU è una serie i*, le generazione non influisce moltissimo salvo casi specifici. (fosse stato un vecchio Core Due Duo magari era l'ora di buttarlo).
La ram è stata aumentata, è stato aggiunto un SSD... 

Se il costo della riparazione non supera i 200€ io la effettuerei

Link al commento
Condividi su altri siti

E

6 ore fa, bros720 dice:

Elliot, non è "obsolete"e nemmeno "vintage" Strano, ma è così... E' l'unico computer di quegli anni ancora "supported", sia pure probabilmente per poco.

 

Lo puoi facilmente rilevare dalla lista Apple 

https://support.apple.com/en-us/HT201624

 

Lista , per altro, alquanto strana. E' "obsolete"  ad esempio, il Macbook Air 13 del 2013 che praticamente è identico al 2017...  Sono "vintage" tutti i retina del 2012-204, ma il nostro vecchietto non lo è.  Mistero delle sinapsi Apple...

Se si scorre la lista fino in fondo si scoprirà che quel Mac è obsoleto.

Schermata 2021-01-05 alle 16.06.23.png

Schermata 2021-01-05 alle 16.06.47.png

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora dei vostri suggerimenti. A questo punto, non essendo io un tecnico, vedrò se farlo riparare in un centro assistenza non ufficiale Apple. Io sono di Bologna, qualcosa ci dovrebbe essere credo.. c'è sicuramente la catena dei Med Store https://www.medstore.it/negozi ma magari c'è anche altro.

Se volessi portarlo in assistenza senza l'ssd montato, me lo riparerebbero ugualmente? Oppure è necessario avviare l'os per verificare il problema della scheda video?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 dice:

Attenzione Carolus, guarda bene, quello non è un retina, né un 15,  è il 13 normale...

EMC 2554, model 9,2 questi sono ancora supportati.

 

Confermo, avevo anch'io quel modello, con SSD e 8Gb di RAM viaggiava benissimo, l'ho venduto quest'anno solo perchè ho anche un MacPro e un MacBook 15" retina ed era divenuto ridondante.

Salvo cambi di politiche aziendali, Apple garantisce aggiornamenti e ricambi ai suoi prodotti per 5 anni DOPO la fine della produzione ed essendo quel portatile stato prodotto fino a ottobre 2016, ecco che sarà supportato sino almeno ad ottobre 2021, ben 9 anni dall'inizio della produzione.

 

Per il mio attuale MID2015, per esempio, la produzione è cessata a luglio 2018 e sarà supportato fino a luglio 2023 (da maggio 2015 sono oltre 8 anni, non un record ma neanche pochi).

 

I miei mac li ho sempre presi usati ed ho sempre cercato, quando possibile, proprio quei modelli "longevi".

 

@ste987: se hai ancora il vecchio HD che hai tolto quando hai messo l'SSD, puoi eventualmente rimetterlo temporaneamente con un'installazione pulita, è un'operazione di pochi minuti su quel modello.

Dovresti trovare un amico con un Mac che ti installi l'OS, dato che col tuo non riesci a fare niente.

Se non hai un backup, io non lascerei l'SSD con i tuoi dati presso il centro riparazioni.

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Batrax dice:

@ste987: se hai ancora il vecchio HD che hai tolto quando hai messo l'SSD, puoi eventualmente rimetterlo temporaneamente con un'installazione pulita, è un'operazione di pochi minuti su quel modello.

Dovresti trovare un amico con un Mac che ti installi l'OS, dato che col tuo non riesci a fare niente.

Se non hai un backup, io non lascerei l'SSD con i tuoi dati presso il centro riparazioni.

 

Grazie, infatti non ho un backup recente rispetto a quando ha smesso di funzionare lo schermo e volevo tenere i miei dati a casa...

Ammesso che trovo un amico con un Mac, installo l'Os come disco esterno direttamente dalla Utility disco? Scusate l'ignoranza in merito 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ste987 dice:

Ammesso che trovo un amico con un Mac, installo l'Os come disco esterno direttamente dalla Utility disco? Scusate l'ignoranza in merito 😅

Metti il vecchio HD oppure il SSD in un case esterno collegato via USB, e avvii da quello (tasto alt premuto all’accensione). Non devi installare alcunché, e ti ritrovi tutti i tuoi dati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...