Vai al contenuto

D LINK DVA-5593z e problemi connessioni di rete


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

rientro dalle ferie, nessuna modifica occorsa al sistema (aggiornamenti OS o altro dei vari computer, aggiornamenti firmware o altro) e di punto in bianco registro i seguenti problemi

 

1. vedo nella lista "posizioni" gli altri computer della rete ma ho problemi ad accedervi 

2. non riesco ad utilizzare le stampanti di rete connessi al router

3. non riesco ad utilizzare i dischi di rete connessi al router 

 

il router in questione è un D Link DVA-5593z 

ho verificato che riavviando il router tutto funziona per una manciata di minuti, dopo di che niente. Unica soluzione che ho trovato al momento è riavviare il router ma vale sempre e solo per qualche minuto.

 

Ho provato ad aggiornare il router all'ultimo firmware senza alcun risultato apprezzabile

Ho verificato dalla pagina di configurazione del router e vede correttamente le varie periferiche connesse

 

la connessione internet funziona sempre senza alcun problema di sorta, idem il telefono (VOIP)

 

in considerazione del fatto che il problema si verifica su 5 macchine diverse, con OS differenti, escluderei che sia un problema di sistema operativo e/o di uno specifico computer, temo più un problema del router. Fatto strano è che il problema non riguarda solo le periferiche connesse tramite cavo di rete ma anche quelle in wi-fi (non riesco infatti ad accedere agli altri computer in rete). Non riesco nemmeno ad accedere alla pagina di configurazione delle periferiche di rete (stampanti e nas), solo al riavvio e solo per un lasso di tempo brevissimo. 

 

Qualche idea prima che vada ad acquistare un nuovo router ed eventualmente qualche suggerimento sul modello?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile capire cosa sia...ti potrei dire , se devi cambiare router, prendi un buon Fritz! 7590 . ALmassimo ordina su Amazon un router, se il problema non persiste allora è un difetto del Dlink, in caso contrario riconsegnalo e vediamo cosa popperebbe essere 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto la sostituzione, rimane un caso curioso, sostanzialmente non riesce a mantenere attiva la comunicazione tra i vari dispositivi pur rimanendo tutti singolarmente connessi, se viene riavviato funziona sempre ma solo per qualche minuto; praticamente se devo stampare metto tutto in coda poi lo riavvio e stampa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...