Vai al contenuto

salve, uso il mac principalmente per montaggio video. Ho un hard disc da 1 tera. ho completato 9 progetti video ciascuno da circa 4 gb. Sull'hard disc risultano risultano 820 gb occupati da documenti , tra cui i filmati, 207 da foto e rimangono liberi 130


ghostfish

Messaggi raccomandati

salve, uso il mac principalmente per montaggio video. Ho un hard disk da 1 tera. ho completato 9 progetti video ciascuno da circa 4 gb. Sull'hard disk  risultano 820 gb occupati da documenti , tra cui i filmati, 207 da foto e rimangono liberi 130 gb. A parte che il conto non mi torna, vorrei eliminare i filmati ed altro  per creare spazio ma non ci riesco. Ho anche eliminato i video dal desktop.

Capisco che sono "da poco", ma abbiate pietà. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro al 100% che quei 9 progetti pesano 4GB ciascuno?
Da 36GB a 820GB c'è un bello stacco ed è impossibile che sono TUTTE cose del Sistema Operativo (per la precisione 784GB)...

Che cosa utilizzi per i video?
Magari il risultato finale sono 4GB ma in realtà per tutta l'elaborazione video ti occupa molto più spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ghostfish dice:

 ho completato 9 progetti video ciascuno da circa 4 gb.

 

Se il montaggio finale corrisponde ad un file di 4 Gb non significa che tutte le risorse che hai utilizzato in quel progetto pesano in tutto 4 Gb, in realtà devono o possono raggiungere una dimensione ben più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di curiosità ricordo che lo spazio occupati dai video è elevatissimo a seconda dei formati :

- 8 minuti di format in 4K pesano arrivano a sfiorare  1 TB

- 8 minuti in DVCPRO HD 1080i / 60 circa 5GB 

- 8 minuti DVC PRO HD 720p60 poco meno di 3 GB

- 8 minuti HD 1080 circa 1,5GB  

 

Come si vede “pesi” notevoli che richiedono molto spazio. Il video finale può essere anche di 4 minuti, ma se lo hai ricavato da mezzora di girato, capisci che i valori in gioco sono elevatissimi. Ecco perché chi fa montaggio video deve sempre preventivare  l’uso di archiviazione esterna da parecchi terabyte, se non ci si vuole infilare nei casini. 

ll montaggio, specie se fatto a livello semiprofessionale, non dico broadcast, è un giochino pesante. Non è quella banalità che vogliono far passare : basta un telefonino e diventi autore… Hai voglia…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bros 720 e c . Per I miei filmati uso IMovie e sono in semplice alta definizione, ho cancellato dalla scrivania e dai progetti di Imovie quasi tutti i filmati, meno 3 da 9 gb totali, ma la situazione non cambia, in archiviazione rimangono liberi solo 130 gb e in Documenti rimangono tutt'ora tutti i filmati. Cosa fare per liberare spazio?

Grazie per la comprensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lavora con i video è bene non cancelli mai, se non dopo del tempo, il girato. Anche a lavori finiti ci può essere sempre la necessità di una qualche rielaborazione oppure quellle immagini possono venir utili per altre necessità. Disco esterno e li archiviarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente sono i file di rendering che sono rimasti da qualche parte.

Prova con questi due passaggi:

Dopo aver aperto iMovie dalla barra degli strumenti vai su iMovie > Preferenze e fai clic su "Elimina" dove dice File di rendering.
- Sempre dalla barra degli strumenti clicca su Vai > (Tieni premuto Alt sulla tastiera) > Libreria > Caches ed elimina tutto quello presente nella cartella ricordandoti di svuotare il cestino.

Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...