Vai al contenuto

Aggiornare iMac Late2012


simosky

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

un mio amico ha un iMac Late2012 e vorrebbe aggiornarlo con SSD e nuova RAM.

 

Avrei alcune domandeda porvi:

 

1) Conviene "aprire l'iMac" ed inserire un SSD interno oppure meglio un SSD esterno da collegare trmaite Thunderbolt ?

C'è differenza di prestazioni/prezzo tra i due tipi di SSD?

 

2) Per quanto riguarda la RAM, è possibile anche questa inserirla da soli ?

 

3) la RAM deve essere per forza DD3 oppure, per il modello Late2012, è compatibile anche DDR4. In generale quali sono le differenze di prezzo/prestazioni?

Lui ha attualmente 1 solo banco da 8GB installato (immagino DD3, ora non ricordo). Cosa gli converebbe fare?.

 

Tutto questo considerando che tra SSD + RAM non vorrebbe spendere più di 250-300 euro.

 

Grazie mille

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Non hai specificato il modello 21.5 o 27.

 

Sostituire la RAM nel modello 27:

 

 

Mentre per il modello 21.5:

 

Le guide per farsi un idea del lavoro che dovrai eseguire e degli strumenti necessari a completare il tutto:

Allego una discussione presente su ItaliaMac Forum che tratta un argomento simile al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio meglio aprire l'iMac e mettere SSD interno, al massimo via TB puoi mettere il disco dati o il backup TM. 

Per la ram dipende , come detto dall'amico sopra, se è 21 o 27 e mettere la ram compatibile DDR3 per evitare incompatibilità. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, il modello è 21.5 pollici (Late2012).

 

Quindi ricapitolando:

 

- Meglio SSD interno che esterno

- Per mettere SSD interno bisogna aprire l'iMac

- Per mettere la RAM bisogna aprire l'iMac

 

Secondo voi già soltanto SSD esterno potrebbe migliorare le performance ?

In modo che per 2-3 anni lo tiene così e poi magari si fa un altro iMac.

 

Potete indicarmi modelli di SSD interni ed esterni da 512 GB o 1TB ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ... sono nella tua stessa identica situazione e vorrei capire se posso tamponare con la soluzione SSD esterno momentaneamente.

Ho chiesto un preventivo per aggiunta ram (da 8 passare a 16gb) e installare un SSD da 500gb al posto di quello meccanico che ho attualmente ed il prezzo più onesto che mi hanno fatto è stato 350euro.

Sono combattuta se aggiornare addirittura la macchina sperando che vada avanti ancora 3-4 anni oppure metter una toppa con SSD esterno. Perchè se devo far aprire il Mac tanto vale aggiustarlo un pò...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione già effettuata sul mio iMac late 2012 sostituendo il disco interno con un SSD da 2TB Samsung EVO 860.

Prestazioni generiche nettamente migliori.

Aggiunto 8GB (2x4GB) di RAM acquistati su BuyDifferent, non mi ricordo ile modell, ma puoi guardare QUI

Se non hai altri motivi per sostituire il iMac, tiri avanti ancora per anni.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...