Vai al contenuto

Collegamento monitor esterno a iMac con scheda video rotta [RISOLTO]


Gig Nicco

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho un iMac di inizio 2009 al quale l'anno scorso si è "fusa" la scheda video Nvidia (già riparata una prima volta, ora è successo di nuovo e tutti mi hanno sconsigliato di ripararla nuovamente perchè sarebbe antieconomico ed in ogni caso il problema potrebbe ripresentarsi nuovamente), vedere qui:

Non ho qui nè seriale nè modello della scheda video in quanto purtroppo ora mi son trasferito, e il Mac è rimasto a casa dei miei genitori. Ciò che però vorrei chiedervi credo che non abbia bisogno di questi due elementi.

Io riesco ad avviare il Mac ma -se lo faccio in modalità normale- al termine del caricamento d'avvio la schermata si blocca e rimane bianca.
Riesco quindi ad accedere al desktop solo in modalità provvisoria. Tutti i file al suo interno sono ancora intatti ed è solo la scheda video che dà problemi.

Siccome, appunto, non credo che lo aggiusterò volevo recuperare pian piano tutti i dati presenti nell'HD.

Secondo voi qual è il modo migliore per farlo? Avevo pensato di:

- smontare il mac? Non vorrei avventurarmi in cose che non so fare

- recuperare tutto via internet (es. trasferisco tutto su un servizio cloud al quale poi posso accedere da un altro pc, ma i tempi diverrebbero molto lunghi - inoltre dovrei controllare tutti i file "attraverso" le righe dello schermo, diventerebbe quindi un'agonia)

- ho pensato quindi che potrei collegare un monitor esterno in modo da bypassare il problema della scheda video e quindi riuscire a vedere il desktop, ma in modalità provvisoria non funzionano le prese USB e-suppongo- nemmeno quelle per i monitor. Di conseguenza non potrei nemmeno trasferire i dati su un HD esterno...

 

grazie in ancticipo a chi mi saprà suggerire la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ScatmanBoy dice:

ciao a tutti,

ho un iMac di inizio 2009 al quale l'anno scorso si è "fusa" la scheda video Nvidia (già riparata una prima volta, ora è successo di nuovo e tutti mi hanno sconsigliato di ripararla nuovamente perchè sarebbe antieconomico ed in ogni caso il problema potrebbe ripresentarsi nuovamente), vedere qui:

Non ho qui nè seriale nè modello della scheda video in quanto purtroppo ora mi son trasferito, e il Mac è rimasto a casa dei miei genitori. Ciò che però vorrei chiedervi credo che non abbia bisogno di questi due elementi.

Io riesco ad avviare il Mac ma -se lo faccio in modalità normale- al termine del caricamento d'avvio la schermata si blocca e rimane bianca.
Riesco quindi ad accedere al desktop solo in modalità provvisoria. Tutti i file al suo interno sono ancora intatti ed è solo la scheda video che dà problemi.

Siccome, appunto, non credo che lo aggiusterò volevo recuperare pian piano tutti i dati presenti nell'HD.

Secondo voi qual è il modo migliore per farlo? Avevo pensato di:

- smontare il mac? Non vorrei avventurarmi in cose che non so fare

- recuperare tutto via internet (es. trasferisco tutto su un servizio cloud al quale poi posso accedere da un altro pc, ma i tempi diverrebbero molto lunghi - inoltre dovrei controllare tutti i file "attraverso" le righe dello schermo, diventerebbe quindi un'agonia)

- ho pensato quindi che potrei collegare un monitor esterno in modo da bypassare il problema della scheda video e quindi riuscire a vedere il desktop, ma in modalità provvisoria non funzionano le prese USB e-suppongo- nemmeno quelle per i monitor. Di conseguenza non potrei nemmeno trasferire i dati su un HD esterno...

 

grazie in ancticipo a chi mi saprà suggerire la soluzione migliore!


"Riesco quindi ad accedere al desktop solo in modalità provvisoria"
In modalità provvisoria hai accesso ai dati suppongo, perchè non lo fai da li il backup?


Mi sembra strano che non funzionano le porte USB in modalità provvisoria, ne sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 at 09:25, sbolde91 dice:


"Riesco quindi ad accedere al desktop solo in modalità provvisoria"
In modalità provvisoria hai accesso ai dati suppongo, perchè non lo fai da li il backup?


Mi sembra strano che non funzionano le porte USB in modalità provvisoria, ne sei sicuro?

si, ho accesso a tutti i dati ma non riesco a usare le porte USB... non so perchè, ho provato più volte ma nulla. Casomai riproverò ed eventualmente non funzioni proprio, proverò come dice Maurizio a collegarlo ad un altro Mac e poi accenderlo in Target Mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 at 01:02, @Maurizio dice:

Se la scheda video è rotta un monitor esterno non servirà a nulla.

 

Una soluzione da provare può essere quella di collegarlo ad un altro Mac e poi accenderlo in Target Mode, in questo modo vedrai il suo disco sull'altro Mac.

 

ho verificato le porte presenti sul mio iMac e su quello che andrei a usare come destinazione usando questo metodo... Sul mio ho una porta Firewire 400 e una 800, più una Displayport (vedere foto allegata) mentre sul portatile di destinazione (unibody da 13" sempre del 2009) c'è solo una mini-displayPort... è possibile collegarli lo stesso?
Leggo sul supporto ufficiale Apple che la porta Mini DisplayPort non è la stessa della Thunderbolt pur avendo la stessa forma, quindi non vorrei fare cose "a caso".... non essendo ferrato sull'argomento chiedo quindi a voi se c'è qualche adattatore utilizzabile o se devo per forza fare in un altro modo.

(peraltro la configurazione delle mie porte è strana nel senso che la descrizione dell'iMac early2009 sul sito apple riporta solo una displayport 800, mentre il mio ha anche la 400 😶)

InShot_20210117_172337495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, @Maurizio dice:

Quel portatile purtroppo non supporta il Target Mode.....

 

Ah. 😐😐 C'è qualche alternativa allora..? Avrei un'amica con un Mac acquistato lo scorso anno, ma prima vorrei capire se posso fare altro con questo mac che ho in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con scheda video rotta della mini display o displayport non te ne fai assolutamente nulla.

Discorso diverso la firewire (tu hai una 800 e una 400), ma come ti ha detto @Maurizio il tuo portatile non ce l’ha, quindi niente da fare.

 

Per quanto riguarda l’accesso con un altro Mac dovresti collegarli con un cavo firewire - Thunderbolt. Ma, primo, i cavi di questo tipo costano molto, è da verificare se lo trovi per quello recente della tua amica (lo dubito) e poi, una volta spesi i soldi, sperare che non ci sia qualche altro problema hardware altrimenti li hai buttati.

 

La soluzione più semplice?

Il tuo iMac è un 2008  non un 2009 (firewire 400 e 800, il 2009 solo 800 /  tre USB, il 2009 quattro), non va più in la di El Capitan, è rotto, tanto vale buttarlo,  per cui apri l’iMac, togli l’HD, lo colleghi con un cavo tipo questo e hai risolto.

https://www.amazon.it/dp/B016UBXH3O/?coliid=I2SZF79JON8S84&colid=3M6B7RZPJYDEJ&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

alla fine il metodo l'ho trovato ed era più semplice di quel che pensassi... ho abilitato tutte le opzioni possibili di condivisione sul mac vecchio; l'ho collegato tramite un semplice cavo ethernet al mac portatile, il quale l'ha riconosciuto come unità di rete e da lì riesco tranquillamente a vedere ciò che c'è dentro. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gig Nicco ha cambiato il titolo in Collegamento monitor esterno a iMac con scheda video rotta [RISOLTO]

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...